Vai al contenuto
Melius Club

Lavorazioni CNC online

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, da tanti anni lavoro nella grande industria metalmeccanica in giro per il mondo ma nel settore sono arrivato con una prima esperienza in una realtà composta di varie officine (progettazione, costruzione e manutenzione di impianti chimici), il proprietario aveva un'officina per tipologia di lavoro (inox, fasci tubieri, reattori, strutture etc.) in totale 9 con media sui 5 addetti una (totale eravamo una 50ina).

L'ossitaglio lavorava esclusivamente per il cliente interno, ogni tanto arrivava l'amico del capo dopo una telefonata (le mail non esistevano ed autocad era agli inizi...) e confermo @Dubleu grande seccatura per tutti: riprogramma la macchina, cerca la lastra dell'acciaio richiesto, sposta, fai etc... 

Non credo che le officine medio/piccole possano vivere in questo modo, il favore è solo tale, non potrà mai ricevere un controvalore sufficiente a coprire il costo ed il "fastidio".

Oltretutto oggi c'è un problema in più: trovare un tornitore od un fresatore è difficile, rischi che rimangano ferme le macchine per mancanza di personale specializzato, ed i giovani non vogliono imparare! Quindi il valore del lavoro di chi, esperto, è in officina diviene qualcosa che non si può "buttare" per un favore.

Se poi parliamo di automotive (in cui ho lavorato per 20 anni) il problema è ancora maggiore, in particolare per gli standard e per la necessità di reggere la concorrenza, a volte la scelta di iperspecializzazione è risultata vincente, ma si deve essere bravi, molto bravi! [e quindi, di nuovo, non si può buttare il tempo]

Quindi se potete evitate di interrompere il lavoro delle officine, hanno già problemi, se poi potete spendere centinaia di euro per un pezzo cnc per hobby, buon per voi.

Buon lavoro,

Fausto

• Moderatori
Inviato

Credo sia stato già sufficientemente ( e anche più...)illustrato il percorso di economia aziendale che riguarda il settore in oggetto;

cortesemente  atteniamoci al focus del thread,indicare nominativi di aziende operanti nel settore.

• Melius 1
Inviato

A me piccolo lavori li hanno sempre fatti (verniciatura a polvere, taglio alluminiò, incisioni al laser) spesso a gratis e altre volte per pochi spiccioli, basta essere gentili e chiedere…

Inviato

@paolosances Poi non commento più,ma sembra perchè ti hanno fatto un prezzo di favore(?)per fare due pezzi con il taglio laser,siano andate in fallimento le grandi industrie

4 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Quindi se potete evitate di interrompere il lavoro delle officine, hanno già problemi, se poi potete spendere centinaia di euro per un pezzo cnc per hobby, buon per voi

Due contraddizioni in una sola frase,se interrompono il lavoro e poi chiedono centinaia di euro per un pezzo,scusa ma non la ritengo una interruzione,ma una integrazione.Ma poi chi mai và nelle grandi officine,manco ti fanno entrare,esistono delle piccole realtà(artigiani) che fra una lavorazione e l altra ti possono realizzare a prezzi umani il pezzo e hanno una specializzazione nella lavorazione manuale al pari e forse di più di chi ha tutto automatizzato.

Inviato

Servono nomi per il titolo del topic! Il resto è off topic.

Coraggio postate chi lo fa questi lavori ed è aperto alla propria crescita. Hanno lasciato la falla nel sistema che li arrichisce? Non penso proprio sia scappato ciò.

Non ci sono ancora nomi? Vediamo le recensioni dopo un po' di lavori e facciamo crescere questo mercato.

Non dovremmo far altro di pubblicità gratuita a queste future grandi imprese ma sembra che il topic al momento sia solo lamentale.

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Servono nomi per il titolo del topic! Il resto è off topic.

La richiesta-tecnica- dell'opener è chiara.

Per le dissertazioni di natura Economia Aziendale è disponibile la sezione Lounge Bar .

Inviato
18 ore fa, Dubleu ha scritto:

Personalmente la vedo durissima per i prossimi 30 anni; non mi tange personalmente (posso ritenermi ritirato) ma l'impegno su tutti i fronti con le difficoltà del periodo storico (gli ultimi 20 anni che si acutizzano sempre più)mi fa preoccupare per le future generazioni e per i più giovani. 

Tutti i nati campano, magari più felici. Spero che avranno almeno più tempo libero e felicità; solo che la vecchia guardia (noi) mal digeriremo il regredire smisurato rispetto anni fa. 

Bravissimo. Da incorniciare. 
Si divertiranno…da morire… 😂😂😂😂

Nell’altro forum affermano che la “colpa” di tutto ciò è degli invidiosi sui social….😂😂😂😂 fantastici.

• Moderatori
Inviato
Il 23/12/2021 at 10:04, odino ha scritto:

ne ho trovate un paio ma i prezzi sono assolutamente folli.

Idem...ho lasciato perdere! 

• Moderatori
Inviato
23 ore fa, Dubleu ha scritto:

un azienda che apre una mail, legge, stampa, invia in attrezzeria, cerca il materiale, prende un piatto da metri quadri di INoX ammesso l'abbia in casa, lo carica con un carroponte, mette il disegno, separa il materiale, imballe, sbava, esegue bolla, fattara e riceve il cliente per la consegna quanti minuti necessita?

Risponditi da solo, e vedi il costo.

e poi ci si lamenta se si decentralizza le fabbriche all'estero dove la mano d'opera costa meno. :classic_blink:

Inviato

@odino poi fai una media dei prezzi, e ciò che viene fuori è quello che il mercato

ha deciso che deve risultare per un pezzo singolo.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, odino ha scritto:

alcune si ma altre no, proverò sicuramente,  grazie 1000

Volendo c'è sempre il vietnamita che ti ho indicato tempo fa....almeno quello non è esoso.

• Moderatori
Inviato

@paolosances è passato del tempo, devo cercare dove è finito se lo trovo ancora.

Mi serve tempo.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@paolosances    eccolo qui, noto dopo parecchio tempo che non entravo nel sito che i prezzi sono aumentati a dismisura rispetto a prima del covid ma è comprensibile... è aumentato tutto purtroppo.

https://tvtanalogshop.com/

• Melius 1