Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer PL 51 o PL 71?

paolosances

Messaggi raccomandati

Inviato
53 minuti fa, Tronio ha scritto:

L'estetica è importante eccome, visto che sono oggetti a vista che entrano a far parte dell'arredamento, però se mi permetti un suggerimento, nello scegliere un apparecchio di 40 anni fa con tante componenti meccaniche ed elettroniche di precisone come un giradischi, se fossi in te privilegerei la solidità e affidabilità, dando la precedenza a modelli spartani (ma comunque eleganti, il PL630 oltre ad essere una macchina ottimamente costruita ha anche una bella linea) che siano nati per un uso non dico pro ma sicuramente intensivo, piuttosto che non quelli orientati prevalentemente a riprendere l'estetica del soggiorno magari a scapito delle caratteristiche funzionali. IMHO

Solidità e affidabilità prima di tutto, sono d'accordo; ma se poi l'apparecchio, che è la prima cosa che vedo entrando nell'ambiente che frequento di più in casa (soggiorno con cucina all'americana, per capirci) e non mi proprio piace ma manco un pò da vedere (lo scrivo alla romana), capisci bene che non ce la posso fare.

Diciamo che si tratta di trovare il giusto compromesso tra qualità e estetica, e anche il  budget, :classic_tongue: aggiungerei...

Inviato

Ciao, qualcuno sa darmi consigli, notizie, esperienze sul Technics in foto? Grazie.

technics SL 1200 MK1.png

oscilloscopio
Inviato

@Majakovski buona macchina ma difficile da trovare in ordine perché strausati da DJ e radio private oltretutto con prezzi richiesti fuori da ogni logica.

Inviato

@oscilloscopio il prezzo è quello che si vede nella foto, lo vende un negozio specializzato nel restauro di hifi vintage

oscilloscopio
Inviato

@Majakovski ripeto la macchina è valida ma personalmente 800 euro non ce li spenderei.

Inviato

.... avuto il secolo scorso... è il primo 1200  che ha dato origine a tutta la dinastia MK......Che dire, giradischi di lavoro robustissimo un  "mulo" nel suo genere. 800 euro,  anche per me, sono troppi

Inviato

@Majakovski lascia perdere: anche se fosse stato veramente revisionato completamente e con garanzia il prezzo è davvero esagerato! Come già osservato è difficile trovarlo in buono stato, ha comunque mezzo secolo di vita ed è il primo della serie 1200, che negli anni tra alti e bassi è stata migliorata non di poco.

Se fossi proprio un appassionato e mi mancasse solo quello per avere tutte le versioni forse 2-300 Euro glieli darei pure, ma come macchina da ascolti c'è di meglio e a molto meno, anche restando nel marchio.

Ma poi, non avevi detto:

4 ore fa, Majakovski ha scritto:

nulla di grigio, bianco, champagne ecc...con plinto di legno sarebbe l'ideale, oppure nero, al massimo

???

Allora a questo punto molto meglio il Pioneer PL630 dell'annuncio linkato da @landrupp, che costa anche di meno.

Inviato

se vedi

2 minuti fa, Tronio ha scritto:

@Majakovski lascia perdere: anche se fosse stato veramente revisionato completamente e con garanzia il prezzo è davvero esagerato! Come già osservato è difficile trovarlo in buono stato, ha comunque mezzo secolo di vita ed è il primo della serie 1200, che negli anni tra alti e bassi è stata migliorata non di poco.

Se fossi proprio un appassionato e mi mancasse solo quello per avere tutte le versioni forse 2-300 Euro glieli darei pure, ma come macchina da ascolti c'è di meglio e a molto meno, anche restando nel marchio.

Ma poi, non avevi detto:

???

se vedi, nell'inserzione ce ne sono disponibili 2, uno grigio e uno nero...

3 minuti fa, Tronio ha scritto:

@Tronio se vedi, nell'inserzione ce ne sono disponibili 2, uno grigio e uno nero...

Inviato
5 minuti fa, Majakovski ha scritto:

uno nero...

Ops, mi era sfuggito... :classic_wink:

Comunque resta il fatto che un MK1 a quel prezzo è una follia, considerato che si trovano le versioni più recenti e meglio funzionanti a prezzi inferiori: per dire, sull'usato a 7-800 Euro ti prendi un SL1210GR che è ancora in catalogo!

Inviato

@Tronio non so dove puoi trovare questo SL1210 GR al prezzo che dici tu...hai dato un'occhiata ai prezzi negli ultimi tempi? Su Ebay ce ne sono soltanto di nuovi a partire da 1400 euro in su... forse viviamo su pianeti diversi...:classic_biggrin:

Inviato

@Majakovski al limite, puoi anche valutare un gira Pioneer nuovo, al prezzo di molti gira usati puoi acquistare un plx1000 che si dice sia una macchina eccellente...se ne trovano già usati attorno ai 500€, ma è comunque un giradischi recente e dovrebbe metterti al sicuro da problemi di invecchiamento e manutenzioni varie che a volte, a fronte di un prezzo di acquisto invitante, richiedono poi riparazioni o restauri economicamente non convenienti.

É un giradischi sulla falsariga della famiglia "technics 1200", ma qualcuno sostiene sia addirittura migliore: interessante questa recensione in più pagine su stereophile...

https://www.stereophile.com/content/gramophone-dreams-4

Inviato
2 ore fa, Majakovski ha scritto:

il prezzo è quello che si vede nella foto, lo vende un negozio specializzato nel restauro di hifi vintage

Si ti piace il Technics sl 1200 lo puoi comprare con poco più di euro 900 nuovo. Anch'io sono molto d'accordo su tutto quanto ti è già stato detto su quello che hai trovato usato a 800, ciao

Inviato
52 minuti fa, Majakovski ha scritto:

forse viviamo su pianeti diversi...:classic_biggrin:

Veramente 1500 Euro è il prezzo street del nuovo, ma sai che ti dico? Visto che fai tanto lo strafottente e in fondo il problema è tuo, allora arrangiati e buona ricerca! :classic_wink:

Inviato

@Tronio non faccio lo strafottente, perchè dici così...? Ti ho solo risposto facendoti osservare quali sono i prezzi che ci sono in giro per un apparecchio che mi hai indicato, senza nessuna supponenza; forse mi sono spiegato male, tranquillo, nessuna polemica da parte mia. 

Inviato

@Majakovski tieni conto che - quale ovvietà! - in genere, un gira nuovo solitamente va molto meglio di uno strausato con decenni di servizio sulle spalle...ad esempio, di un technics 1200 strapazzato chissà da chi e come, poco mi fiderei, sopratutto per quanto riguarda i meccanismi del braccio...ok, quella serie ha una reputazione di meritata indistruttibilità, ma l'usura esiste pure per loro e viste le cifre che chiedono in giro perfino per un 1200 prima serie, sarei cauto a comprarne uno se non sono più che sicuro dello stato di manutenzione...

Considerando che - come dici - sei abbastanza "novizio", meglio andarci cauti...