Vai al contenuto
Melius Club

Campionato Mondiale di F1 2022

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ninomau ha scritto:

Sainz ha sprecato la possibilità di vincere su Perez, ma non ha colpe per Leclerc

Continuo a non essere d'accordo.

Magari indirettamente,  ma il comportamento di Sainz ha condizionato anche la gara di Leclerc.

E non lo dico solo io, che sono nessuno, ma lo dicono Leo Turrini,  l'ing. Mazzola, l'ing.Yamamoto (capo dei motori Honda), ..insomma,  credo non ci sia nemmeno da discutere.

Inviato

Io pure ho detto che il muretto Ferrari esce con le ossa rotte, ma con quelle condizioni di pista è il pilota che deve sapere cosa fare. 

A mio avviso in Ferrari un tempo pur dominando prendevano decisioni adesso attendono le mosse altrui.

Senza la bandiera rossa chissà come finiva.

Resta il fatto che Montecarlo è uno dei GP più noiosi in assoluto.

Unica attesa in gara è il botto.

• Melius 1
Inviato

Boh, è stato tutto convulso. Bravi in RB a creare il panico, ma senza dubbio il problema più serio è stato che Leclerc e Sainz sono rientrati nello stesso giro. O Sainz è rientrato senza dirlo o hanno fatto una cagata pazzesca

Inviato

Resto sgomento invece di fronte all'ennesimo pasticcio FIA sulle regole. Possibile che quella maledetta riga gialla si possa calpestare a volte si a volte no? Perché allora tutti gli altri ci sono stati lontani? 

Saranno furbi solo in RB

Inviato

Probabilmente hanno ritenuto che non abbiano ritratto vantaggio o danneggiato altri. La Ferrari deve prendersela co se stessa, con la sfortuna e con una pista buona per le parate di auto storiche che non consente un sorpasso 

Inviato

In altre occasioni hanno applicato la norma pedissequamente. Diversamente, dovrebbero scrivere "da applicarsi solo in caso di vantaggio" o comunque precisare i casi, ci sono milioni di € in ballo.

In ogni caso non è vero che non c'è stato un vantaggio, per non calpestare la linea devono aprire il gas più avanti, inoltre disturbano la visuale di chi sta arrivando.

• Melius 1
Inviato

Gran premio veramente buttato per la Ferrari, gestione della gara, della strategia e delle gerarchie da dilettanti. Spiace dirlo, ma a Monaco con la prima fila occupata dalle proprie vetture e pure con "rolling start" anche se in condizioni di bagnato non puoi come squadra permetterti di arrivare 2o e 4o. 

Non aver poi pianificato ed imposto a Saiz di far acquisire a Lec un vantaggio adeguato al cambio gomme è ridicolo su una pista ove con le odierne F1 ci si gioca la vittoria per l'85% in qualifica ed il restante 14/ alla partenza. In ogni caso come squadra se proprio vuoi salvare le possibilità di vittoria del secondo pilota (CS a questo punto della stagione) lo devi mettere comunque in marcatura su Perez rischiando piuttosto le slick, ma non puoi sacrificare chi è in testa con margine e con merito.

Veramente una figura ridicola, indegna.

Poi il fatto che i due RB abbiamo toccato e non attraversato (cross) la linea gialla lasciamo perdere, solita manfrina della FIA per tentare di giustificare giudizi non uniformi fra una gara e l'altra. Poco da recriminare su questo lato da parte della Ferrari, non deve costituire un alibi per giustificare un risultato che è molto più di una sconfitta. Così il mondiale non si vince manco nel 2040.

Daniele 

Inviato
6 ore fa, redhot104 ha scritto:

Resto sgomento invece di fronte all'ennesimo pasticcio FIA sulle regole. Possibile che quella maledetta riga gialla si possa calpestare a volte si a volte no? Perché allora tutti gli altri ci sono stati lontani? 

Saranno furbi solo in RB

Esatto. Questa volta sarebbe cambiato poco, ma Verstappen è palese lo abbia fatto di proposito per occupare il più presto possibile la carreggiata mentre sopraggiungeva Leclerc.

Inviato
4 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Probabilmente hanno ritenuto che non abbiano ritratto vantaggio o danneggiato altri

Non c'entra nulla se c'è una regola la si rispetta, a Miami sonio stati fiscalissimi. Oltretutto Verstappen lo ha fatto mentre stava arrivando Leclerc.

• Melius 1
Inviato

@kaos73 non sono d'accordo su alcune cose. Per la strategia ha sbagliato il muretto solo per quel che riguarda il non imporre a Sainz di marcare Perez. Il resto era molto poco giudicabile. 

Non mi sono mai piaciuti o giochetti antisportivi di rallentare gli altri, se Leclerc doveva prendere margine lo doveva fare di suo, e l'ha fatto. 

Per me li sbaglio è stato proprio quello di non proteggere l'alfiere finché dava scacco alla regina

Inviato

@qzndq3 le regole si applicano cum grano salis.la Ferrari non cerchi scorciatoie ed ammetta i suoi errori 

• Melius 1
Inviato

Certo ma bisogna capire perché sono state date

Inviato

Per la sicurezza dei piloti.

In ogni caso, o valgono sempre o possono essere usate a piacimento, dicano come stan le cose, almeno ci regoliamo tutti

• Melius 1
Inviato
56 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

la Ferrari non cerchi scorciatoie ed ammetta i suoi errori 

Innanzitutto Binotto ha dichiarato che hanno sbagliano, ma non capisco perchè replichi a me, io due ore fa ho scritto: 

2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Questa volta sarebbe cambiato poco

da cui sarebbe stato facile per te capire che non ho preso le difese del team Ferrari, infatti non ho nemmeno menzionato il reclamo. (Respinto secondo me in modo ingiusto).

58 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

le regole si applicano cum grano salis

Le regole si applicano a meno che non ci siano del palesi impedimenti, ieri non c'era nessun impedimento, non c'erano auto nè detriti nella corsia di accelerazione all'uscita dei box, quindi per quale motivo non sono state applicate?

Forse per Perez è stato qualcosa di davvero veniale, ma non nel caso di Verstappen che lo ha fatto per essere certo di non lasciare spazio a Leclerc.

Ripeto, non sarebbe cambiato nulla, ma le regole vanno applicate, altrimenti si tratta di decisioni soggettive e prima o poi si ripeteranno i pastrocchi dello scorso anno

Inviato
34 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Certo ma bisogna capire perché sono state date

Parli della norma che regola l'uscita dai box? In questo caso la risposta è semplice: per motivi di sicurezza.

Inviato

@redhot104 Capisco benissimo il tuo punto di vista, anche a me piacerebbe una competizione sana, davvero. Negli ultimi anni però di sano nella F1 non c'è moltissimo e la competizione si "corre" su molteplici piani volti a conseguire il massimo risultato con ogni mezzo legale, e perchè no, "limitatemente irregolare"... Quanto poi ciò sia il risultato di una feroce lotta agonistica o piuttosto una condizione richiesta più o meno esplicitamente, al fine di vendere un "prodotto" o meglio uno spettacolo, beh difficile saperlo. 

Detto questo, in un circuiti come Monaco (potremmo includere anche Hungaroring e Singapore) ove non sorpassi manco una bicicletta se non tiene la destra, non fissare gerarchie e degli ordini di scuderia tassativi in presenza di precisi scenari è da babbei. Spiace per la "gloriosa" storia di Montecarlo, ma con queste auto, con questi ingombri e regolamenti la gara si decide per la maggior parte il sabato con la qualifica. Poi con buona pace della sana competizione e sportività, chi si trova davanti, anche senza guardia-spalle, attuando precise strategie ha ottime possibilità di portare a casa la vittoria, ad esempio mantenendo il gruppo compatto nel primo stint in maniera tale da scoraggiare l'undercut di chi segue...

Ovviamente le mie sono considerazioni da divano, però non reagire al prevedibile tentativo di undercut di Perez (poi con le intermedie, mica con le gialle) con il secondo pilota lo valuto un errore. Non c'era niente da inventare, nel peggiore dei casi si rimediava un 1° ed un 3° posto, ma giocandosela male. 

• Melius 1
Inviato

Avere una prima fila rossa a Monaco, e finire 2 e 4 è una caporetto totale. Non me la prenderei troppo con Sainz, che peraltro aveva colto nel segno con l'idea di passare alle gomme d'asciutto, ma con un muretto che è andato completamente in palla: è bastata la mossa su Perez per creare panico...

Personalmente non ho capito perché non ci sia stata una ripartenza da fermo: l'asfalto era peraltro asciutto.

L'anno scorso negli ultimi GP ogni occasione era buona per fare ripartenze da fermo. Ieri banalissima ripartenza e trenino monegasco solito.

Pista fascinosa per guida, ma gran rottura per i telespettatori, perché tanto non si passa. Io mi rompevo già 30 anni fa...