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Melius Club

Campionato Mondiale di F1 2022


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34 minuti fa, loureediano ha scritto:

Grande muretto ferrari 😂

Guarda meglio così eviti l'ennesima figuraccia:  è stato un errore di Leclerc che è andato lungo

 

13 ore fa, loureediano ha scritto:

La ferrarina battuta pure da Alonso

Che ne diresti di tifare RedBull/Verstappen? 😉  

 

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Ottima reazione Ferrari e grande rimonta Leclerc, Verstappen conferma di essere un gran pilota e pur con un'auto palesemente un po' meno performante della Ferrari di Sainz che finalmente ha fatto un gran bella gara e probabilmente avrebbe meritato di più.

Si vedono finalmente le Mercedes, Russell piuttosto penalizzato dall'assetto molto carico e al contrario di Hamilton favorito dall'assetto scarico.

RedBull con Perez nuovamente con problemi di affidabilità, il campionato è ancora abbastanza aperto. 

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Da vedere se la prestazione Mercedes è da attribuire ad un circuito a cui queste vetture ben si abbinano o a un deciso passo avanti di queste.

Perché prima o poi le tartarughe torneranno ad essere le frecce visti gli investimenti che possono permettersi

 

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2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

il campionato è ancora abbastanza aperto

Abbastanza ...

Certo che oggi si è visto che Verstappen ha definitivamente superato le intemperanze e gli errori giovanili.

È probabilmente il più forte, non inferiore a Leclerc.

Che per batterlo, dovrà avere una macchina un paio di decimi più veloce di quella dell'olandese, e soprattutto affidabile.

Molto, molto difficile , anche se non del tutto impossibile.

Ma certo, se dovessi provare un pronostico per il titolo, .. direi 70% Max, 30 Charles.

Gli altri sono comprimari ,  anche se a volte di lusso.

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30 minuti fa, Rimini ha scritto:

Max psicologicamente è molto forte quest'anno.

Esatto, è al pieno della maturità, ha una macchina che sul dritto è una freccia, e dopo un'inizio incerto, sembra pure aver acquisito affidabilità (anche se la rottura di Perez testimonia che nessuno è immune da problemi, e tutti corrono sul filo).

Comunque mondiale interessante, interessantissimo, e che potrebbe fra un paio di gran premi, o essere chiuso o riaperto definitivamente.

Basta uno zero e tutto si rimette in discussione, anche se ovviamente adesso Verstappen è chiaramente favorito.

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Ieri si è vista una cosa che solo voi non avete visto!

Il forte della Ferrari era la trazione, ieri era il suo debole.

Se questo è frutto dell'affidabilità la cosa è molto preoccupante per la Ferrari

Se poi aggiungiamo la maggiore velocità ad ala aperta, il campionato è finito.

Resta la questione affidabilità, ma ad oggi i bibitari non hanno rotto nessun componente del motore.

I loro problemi sono altri. Per me più facilmente risolvibili.

Ieri Verstappen è stato semplicemente perfetto.

 

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3 ore fa, loureediano ha scritto:

Ieri si è vista una cosa che solo voi non avete visto!

Il forte della Ferrari era la trazione, ieri era il suo debole.

Solo sull'auto di Leclerc e solo fino al cambio gomme. Da quello che si è visto l'auto di Sainz era lievemente più performante di quella di Verstappen e di certo non difettava di trazione in uscita dalle curve. Ma che GP hai visto? 

3 ore fa, loureediano ha scritto:

Se questo è frutto dell'affidabilità la cosa è molto preoccupante per la Ferrari

Cosa c'entra con l'affidabilità???  Semmai in Ferrari il cercare di essere più veloci in rettilineo e spremere di meno le PU ha portato a ridurre il carico aerodinamico, da cui è possibile che sia emersa la minore trazione sull'auto di Leclerc 

3 ore fa, loureediano ha scritto:

Resta la questione affidabilità, ma ad oggi i bibitari non hanno rotto nessun componente del motore.

I loro problemi sono altri. Per me più facilmente risolvibili.

Leggi ala anteriore che flette moltissimo, il che porta a non dover spremere allo spasimo le PU per essere non sorpassabili in rettilineo. Ma di problemi di affidabilità mi sembra che ne abbiano collezionati un bel po' pure in RedBull , io non mi pronuncio su quali problemi siano più facilmente risolvibili, non ho/abbiamo sufficiente visibilità per azzardare cause reali e fare previsioni.

3 ore fa, loureediano ha scritto:

Ieri Verstappen è stato semplicemente perfetto.

Vero, se avesse anche solo fatto una sbavatura sarebbe stato infilato da Sainz che negli ultimi dieci giri ne aveva palesemente di più.

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1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Sainz che negli ultimi dieci giri ne aveva palesemente di più.

Del tuo post qui sopra son d'accordo più o meno su tutto tranne quest'ultima affermazione

nell ultimo giro verstappen ha fatto il giro veloce

ne aveva anche lui, diciamo che erano più o meno pari

 

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@Silencer Sicuramente ne avevano entrambi, ma riuscire a stare a 4 decimi prima dei rettilinei e ben sotto al secondo per 10 giri consecutivi... Questa è una pista dove con queste auto è difficile superare! Io sono convinto che se Sainz fosse riuscito a superarlo per Verstappen sarebbe stata davvero dura riprendere la posizione. E' stato bravissimo a non commettere sbavature.

29 minuti fa, Silencer ha scritto:

nell ultimo giro verstappen ha fatto il giro veloce

Dove lo hai visto/sentito/letto? Vestappen non ci è riuscito, nell'ultimo giro Sainz è andato un po' lungo al tornantino, il che ha dato l'illusione ai commentatori di Sky che Vertsappen fosse stato più veloce del solito, ma il giro veloce è stato il 64° a firma Sainz.

Lo confermano anche i punti, Sainz aveva 83 punti + 18 +1 = 102; Verstappen ne aveva 150 + 25 =175. 🙂 

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Di sicuro le macchine sono tanto tirate. La RB di Perez non si è fermata perché voleva una fanta al bar.

Altrettanto di sicuro la Ferrari soffre in rettilineo, almeno rispetto alla RB. Anche secondo me quell'ala che si flette e diventa flat aiuta, ma non credo che sia determinante. In ogni caso è troppo visibile perché non possa subire controlli. 

Quando la Mercedes bruciava olio era più ingannevole, questo mi sembra più un stare sul bordo del regolamento 

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Sainz aveva tanta trazione che ogni volta che usciva dalla ultima chicane perdeva terreno e partiva da troppo dietro per usufruire di una scia valida per sorpassare.

Anche a fine rettilineo dopo la prima curva perdeva sempre in trazione.

Se per i cambi gomma o per altro si fosse trovato davanti Sainz, Verstappen lo avrebbe superato molto facilmente.

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15 ore fa, redhot104 ha scritto:

Anche secondo me quell'ala che si flette e diventa flat aiuta, ma non credo che sia determinante. In ogni caso è troppo visibile perché non possa subire controlli. 

Secondo me aiuta tantissimo, che sia determinante o meno è difficile da stabilire, ma avere 7-8Km/h in più con un'ala che stalla a 250Km/h è possibile e di conseguenza significativo. 

15 ore fa, redhot104 ha scritto:

In ogni caso è troppo visibile perché non possa subire controlli. 

I controlli vengono effettuati in regime statico supponendo la validità della legge di Hooke il che sarebbe vero nel caso dell'applicazione di un solo vettore in una sola direzione e verso. Comunque le regole sono uguali per tutti e se in RedBull hanno trovato un modo per far stallare l'ala ad alta velocità nel rispetto dei regolamenti, significa che sono stati bravi.

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