Vai al contenuto
Melius Club

Il narcisismo che sta distruggendo la democrazia.

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

@Jack Solo perché siamo in Italia pensi che non potrebbe trasformarsi in Haiti? Tu puoi inciurlare chiunque solo perché c'è qualcosa da inciurlare e qualcuno che lo permette. Io penso a lavorare e di norma non inciurlo: ci sono abbastanza furbi in giro che, cercando giustificazioni altrove, inciurlano. Dalla serie, siccome tutti rubano, siccome tutti evadono, siccome i politici rubano... Etc etc 

Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311400
Condividi su altri siti

briandinazareth

riporto qui il concetto di familismo amorale, come elaborato alla fine degli anni '50 da banfield, riferendosi alle comunità più arretrate del sud italia ma che sembra avere ancora qualche estimatore:

il concetto è: "massimizzare unicamente i vantaggi materiali di breve termine della propria famiglia nucleare, supponendo che tutti gli altri si comportino allo stesso modo"

con le seguenti conseguenze: 

nessuno perseguirà l'interesse comune, salvo quando ne trarrà un vantaggio proprio;

chiunque, persona o istituzione, affermerà di agire nell'interesse pubblico sarà ritenuto un truffatore;

solo i pubblici ufficiali si occuperanno degli affari pubblici, perché pagati per farlo, i cittadini non se ne occuperanno e se lo facessero verrebbero mal visti;

i pubblici ufficiali saranno poco controllati, perché farlo è affare di altri pubblici ufficiali soltanto;

i pubblici ufficiali non si identificheranno con gli scopi dell'organizzazione che servono, e i professionisti mostreranno una carenza di vocazione o senso della missione; entrambi useranno le proprie posizioni e le loro particolari competenze come strumenti da usare contro il prossimo per perseguire il proprio vantaggio personale;

il pubblico ufficiale tenderà a farsi corrompere, e se anche non lo farà sarà comunque ritenuto corrotto;

non ci sarà alcun collegamento tra i principi astratti, politici o ideologici, e il concreto comportamento quotidiano;

la legge sarà trasgredita ogni qual volta sembrerà possibile evitarne le conseguenze;

il debole vedrà con favore un regime autoritario che mantenga l'ordine con mano ferma;

sarà difficile creare e mantenere una qualsiasi organizzazione, perché ciò richiede una certa dose di disinteresse personale e identificazione e lealtà verso l'interesse dell'organizzazione;

non vi saranno né leader né seguaci, poiché nessuno sarà interessato a sostenere l'impresa, tranne se motivato da interesse personale;

il voto verrà usato per assicurarsi vantaggi materiali di breve termine, più precisamente per ripagare vantaggi già ottenuti, non quelli semplicemente promessi;

oppure il voto verrà usato per punire coloro da cui ci si sente danneggiati nei propri interessi, anche se quelli hanno agito per favorire l'interesse pubblico;

gli iscritti ai partiti tenderanno a rivendersi a partiti più favoriti, determinando l'instabilità della forze politiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311415
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jack ha scritto:

coglionare l’elettorato imbelle e accedere al privilegio del potere di requisire e decidere a chi sì e a chi no e nel mentre vivere da nababbo nella gratuità per se e per i famigli. 

Espropri proletari…come quando all’università “okkupata” andavano a rubare le birre al supermercato…ora hanno fatto carriera… 😂😂😂😂😂

Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311571
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@briandinazareth

15 ore fa, briandinazareth ha scritto:

concetto di familismo amorale, come elaborato alla fine degli anni '50 da banfield

Citazione assai più colta e precisa, che esprime molto meglio quello che prima ho provato a dire al nostro amico @Jack, che invece si è preoccupato delle parole che ho utilizzato. 

Mi pare di aver usato inciurlare nel senso di "uso della furbizia", e cercato di spiegare che spesso troviamo giustificazione nell'immoralitá altrui. Tenevo a sottolineare che l'etica è questione che si appoggia al substrato della persona, ai suoi convincimenti, all'educazione ed agli esempi trovati in famiglia ed intorno a sé. Quindi, chi ciurla, come chi ruba, come chi agisce in conflitto di interessi, non è giustificato dall'agire altrui. 

L'unica cosa che potrei comprendere, è che di fronte alla confusione creata da un siatema di regole fatto spesso per lasciare spazio ai furbi, per non rimanere fermi si sia costretti ad agire...! Questo purtroppo capita anche ai migliori, e la perfezione su questo mondo non esiste. L'onestà di intenti invece si. 

15 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Tu puoi inciurlare chiunque solo perché c'è qualcosa da inciurlare e qualcuno che lo permette. Io penso a lavorare e di norma non inciurlo: ci sono abbastanza furbi in giro che, cercando giustificazioni altrove, inciurlano. Dalla serie, siccome tutti rubano, siccome tutti evadono, siccome i politici rubano

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311769
Condividi su altri siti

extermination

In un mondo in cui il "virus" della furbizia tende a diffondersi, replicarsi e modificarsi con modalità tipiche di una pandemia, temo che con l'andar del tempo anche  coloro che son  dotati di un buon "sistema immunitario" etico rischino di essere infettati.

• Melius 1
  • Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311780
Condividi su altri siti

captainsensible

Non so se si applichi nel contesto della discussione, ma ho notato che in Italia, chi è più scaltro (ovvero trae vantaggio inchiappettando il proprio vicino) è degno di maggiore considerazione sociale rispetto a chi ha un approccio un poco più comunitario....😉

CS

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311801
Condividi su altri siti

briandinazareth
5 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Non so se si applichi nel contesto della discussione, ma ho notato che in Italia, chi è più scaltro (ovvero trae vantaggio inchiappettando il proprio vicino) è degno di maggiore considerazione sociale rispetto a chi ha un approccio un poco più comunitario....😉

penso che sia perfetto, ed è il grandissimo limite culturale che abbiamo. 

non perché altrove siano tutti onesti, ovviamente, ma perché la cosa non è socialmente considerata buona. 

da noi ci si vanta di fregare lo stato, il vicino, un'azienda ecc. 

e torniamo al familismo amorale che, sebbene origini da una piccolissima realtà della fine del '50, povera e ignorante come oggi non ne vediamo più, spiega molto bene tanti dei nostri limiti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311807
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@Collegatiper Beh, lasciando che sia la magistratura a decidere con tutti i limiti della giustizia umana, a distrarre i fondi dalle destinazioni previste concorrono abbondantemente privati cittadini e pubblici funzionari. I titoli dei giornali non credo portino da nessuna parte, se non appunto a constatare la (peraltro atavica, si leggano gli atti parlamentari dell'800) immoralitá  degli immorali. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-311864
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

I titoli dei giornali non credo portino da nessuna parte

Sono argomentazioni di discussione, allo stesso livello delle “giustificazioni” di Nichols.

Servono a ricordare il livello infimo dei politici che pretendono di dare le linee di indirizzo a chi “produce PIL”, prelevando un gettito immorale (ripeto non per principio ma per aliquota %) e destinandolo a beneficio di nullafacenti, clandestini, se stessi, sindacalisti, ecc..

Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-312003
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Auguri bresciani

In chiusura dei miei interventi, vi lascio sopra il link ad un filmato saggio e significativo in bresciano. 

Sono degli auguri, ma parlano anche di questo thread. 

La traduzione dovrebbe essere allegata, sennò chiedete. 

Un abbraccio e buon proseguimento. 

P. S. Ascoltateli però, non leggeteli soltanto, sennò che audiofili saremmo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5826-il-narcisismo-che-sta-distruggendo-la-democrazia/page/10/#findComment-312032
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference