Vai al contenuto
Melius Club

Stanotte a Napoli, di Alberto Angela

Messaggi raccomandati

Inviato

Quando frequentavo l'università, in primavera, con qualche amico, si prendeva la tenda, un paio di pentole, i libri per studiare e si facevano dei w.e. lunghi nella Procida di cui parlava Alberto Angela.

Ai tempi era molto meno edificata, meno frequentata, molto più alla buona.

Ci si accampava in mezzo alle campagne, a pochi passi dalle scogliere dalle quali prelevavamo chili e chili di cozze, qualche limone lo prendavamo in prestito nei limoneti, si girava l'isola, si stava al sole, ci scappava qualche bagno e la pizza la sera. Adesso è diventato un posto molto chic e una cosa del genere sarebbe impensabile, così come accamparsi a Positano, a pochi passi dal centro del paese, in una stretta gola, sulle rive di un ruscello. Adesso ci hanno costruito un parcheggio. 

Inviato

A Napoli sono stato solo una volta nella vita, e per cinque giorni ,  ..quindi come "opinionista" della città ho autorevolezza pari a zero, ma il Cristo Velato, la Tour Eiffel e la Sagrada Familia sono le tre esperienze "turistiche" che mi rimarranno indelebili fin che campo.

Dopo anni al solo pensarci mi vengono i brividi.

Inviato

Faccio outing, il cristo velato mi ha colpito meno dei Bernini di villa borghese , a breve faccio un ripasso, magari era un giorno nefas. 

Inviato

@Panurge come si dice in Piemonte: "hai buttato l'osso al cane"? 🙂

il_ratto_di_proserpina.jpg

• Haha 1
Inviato

cristo velato 0 bernini 1 e palla al centro

Inviato
14 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

cristo velato 0 bernini 1 e palla al centro

Bernini era napoletano,  quindi stiamo sempre a Napoli 🥸

Inviato

Stasera nuova bellezza. 
Il lago maggiore, isole borromee, Rocca di angera ed eremo di s caterina 

il mio lago 😍

Inviato
12 minuti fa, Jack ha scritto:

il mio lago

pure il mio

• Melius 1
Inviato

@wow ricordo di avere visitato il carcere di procida ai tempi in cui era ancora aperto circa 35 anni fa. L'isola era ancora quasi intatta e libera da turismo. Bel ricordo.

Inviato

Sulla metro di Napoli c'era una surreale pubblicità d'uno studio legale per la consulenza sulle richieste di invalidità, faceva molto colore locale. 

Inviato

Ero a Procida nel periodo natalizio, due anni fa. Non mi aspettavo davvero dil trovare, sulla piazza, una pista di pattinaggio sul ghiaccio! Mi è sembrata decisamente inutile e fuori dal suo naturale e bellissimo contesto. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @