Vai al contenuto
Melius Club

Stanotte a Napoli, di Alberto Angela

Messaggi raccomandati

Inviato

@appecundriaTe ssì scarfat? A' fatt buon...

Ricordo una commedia del grande Eduardo nella quale tira fuori da un cassetto (evidentemente non esistevano ancora i frigo) un pentolino con della pasta avanzata, lo riscalda e se lo mangia, se non ricordo male a prima mattina, con faccia estasiata. A questo punto mi dilungherei in un'ode alla pasta ripassata in padella, ma siamo ot.

• Melius 1
Inviato

io normalmente prima mangio poi dico se mi piace, e usualmente mi piace di tutto.Tranne la pasta riscaldata... a casa mia sanno che è uno dei pochissimi modi per farmi incazzare soprattutto se messa al forno... bleah

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Tranne la pasta riscaldata

è peccato mortale buttare via il cibo, Greta piange. Io solo per questo motivo mi sono sacrificato e li ho mangiati.

Inviato
33 minuti fa, appecundria ha scritto:

è peccato mortale buttare via il cibo

Venta nen sgarè.

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

se lo mangia

Se la mangia (la pasta, il pentolino sarebbe troppo al dente) 

@Jack hai provato a farla "friggere" un pochino in padella, facendola diventare leggermente abbruschiatella

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

peccato mortale buttare via il cibo

Verissimo, non avanzo mai nulla infatti. Qua tutti abituati che se una cosa va nel piatto poi si mangia tutta. 

Inviato

@wow era il piatto preferito del mio papà… soprattutto gli spaghetti alla chitarra (veri, fatti in casa con la chitarra) di mia mamma. 
Ma io … mmmmh no. 
Ma non sono “piccioso”, proprio non mi va giù… è l’unica cosa tra l’altro. Mah

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

se una cosa va nel piatto poi si mangia tutta

è normale, parliamo sempre di ciò che resta (raramente) nella pentola. Nella cucina napoletana ci sono alcune pietanze pensate apposta per essere preparate in eccesso e poi consumate in più volte. Economia domestica di altri tempi.

Inviato

@Panurge il listino down jones ha subito un forte ribasso per la svendita di azioni dei maggiori produttori di insaccati di cinghiale  ..poca richiesta mentre la azioni della barbera sono in ripresa sulla piazza di ulan bator

acusticamente
Inviato
10 ore fa, wow ha scritto:

Il fusillo non è semplice da cucinare

Perché ?

Inviato

Perché tende a spezzarsi e a cuocersi in modo non uniforme. Bisognerebbe avere una pentola nella quale metterli a cuocere immediatamente per lungo. Un po' come i bucatini. 

acusticamente
Inviato

@wow grazie.  Allora non ci provo nemmeno 😉

Inviato
1 minuto fa, acusticamente ha scritto:

grazie.  Allora non ci provo nemmeno

No, non spaventarti, sono solo pignolerie. Seguili durante la cottura, non rimescolarli eccessivamente. Oggi, come preannunciato, li ho mangiati (Voiello) con una buona salsa di passata di datterini.  Boni... 

acusticamente
Inviato

@wow  in realtà sono propenso a tagli di pasta più consueti, tipo spaghetti, penne, fusilli (ultimamente ho scoperto lo spaghetto quadrato che mi piace, specialmente nella versione integrale)

Sono più restio su cose tipo conchiglioni, paccheri o simili. Anche bavette perché generalmente troppo lisce

Inviato

Odio i conchiglioni. I paccheri cuociono in tempi biblici, ma li trovo insuperabili con i ragù, specie di pesce. 

Inviato

Ci fu un memorabile Congresso Nazionale Forense a Napoli nel 1999 o 2000 con cena finale al museo ferroviario e fuochi d’artificio nel piazzale antistante affacciato sul mare. I colleghi napoletani che l’organizzarono si coprirono di gloria. Due anni dopo a Firenze fu una quaresima

Inviato

se a firenze fu magra  meno male che non siete andati a gorizia.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @