Vai al contenuto
Melius Club

Report : il binario d'oro

karnak

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, karnak ha scritto:

Dobbiamo assolutamente recuperare dell' evasione fiscale, l' origine di tutti i mali

Non so se sia l'origine di tutti i mali ma penso sia uno dei principali responsabili; eppure qui leggo continuamente che così non è...

Va comunque detto che l'evasione fiscale è una cosa, lo spreco di denaro pubblico un'altra. Due cancri che vanno a braccetto.

Inviato

A leggere certe cifre vien quasi da giustificare quelli che considerano l'evasione fiscale una questione di sopravvivenza in un sistema che è strutturato (da sempre) come un gigantesco fagocitatore di risorse fiscali le quali scompaiono nel nulla senza produrre alcun risultato tangibile.

Inviato
23 minuti fa, Guru ha scritto:

eppure qui leggo continuamente che così non è...

eh beh...

Inviato
28 minuti fa, Guru ha scritto:

qui leggo continuamente che così non è...

Non so se ti sei preso la briga di guardare il servizio. I miliardi di Alitalia, a confronto, sono spiccioli, quelli di MPS non ne parliamo nemmeno.

L'evasione fiscale in Italia continua a diminuire, ma il debito aumenta in maniera esponenziale. Le stime sull' evasione sono presunte e io ci metterei dentro un bel gap tra quello che viene spesso fantasiosamente  contestato e quello che è il valore reale del fenomeno, al netto dei patteggiamenti dei vari CRT, San Paolo e compagnia cantante. Se poi detraggo i proventi delle mafie quasi sempre  coperte e colluse con la politica, mi vien da dire di no, il problema non è l' evasione o per lo meno è un problema figlio di una gestione disastrosa delle casse dello Stato . 

ocpi-348_img1.jpg

Inviato

@karnak Mica ho detto che lo spreco di denaro pubblico sia un problema secondario, anzi.

Proviamo però per un attimo ad improvvisarsi commissari straordinari della regione Sicilia, come potremmo risolvere? Questi sprechi se ne vanno innanzitutto in stipendi pagati per posti di lavoro inutili; che ne sarà dei forestali e dipendenti regionali siciliani? Che ne sarà della Sicilia? Chiariamo che non sto mica difendendo gli sprechi, ma sono domande che bisogna porsi.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Dimostrare in modo adamantino che ogni euro recuperato non finisce nel cesso sarebbe comunque un buon punto di partenza. 

la soluzione sarebbe insolitamente semplice, ma politicamente poco conveniente.

ogni singolo euro recuperato dall'evasione dovrebbe andare alla riduzione delle tasse in modo misurabile. 

briandinazareth
Inviato

non mi fido ormai per niente di report, ma la questione sicilia è terrificante non solo per le fs. 

non per buttarla in politica ma sappiamo benissimo perché è successo questo, vero? 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

non mi fido ormai per niente di report

Vedo che la macchina del fango renziana sta dando i suoi effetti anche su persone insospettabili..

Non che io ritenga Report infallibile, ma non essendoci nel nostro paese alternativa (quanto a giornalismo d'inchiesta documentato e severo) tocca correre il rischio che un servizio su 100 non riesca benissimo.

Inviato

Con i proventi della TAV il bilancio delle ferrovie si risanerà in men che non si dica, l'importante è avere fiducia e non fare i disfattisti a-la-Report...

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non mi fido ormai per niente di report, ma la questione sicilia è terrificante non solo per le fs. 

Il costo delle FS da quando sono state privatizzate è di 210 mld circa, non c'è bisogno di Report per i dati. Ma il focus non sono le FS, lo sai bene. Il problema è l' enorme spreco di denaro pubblico che avviene in ogni settore e in ogni appalto. L' evasione ( per altro presunta, perchè alla conta i dati strombazzati sono sempre di molto inferiori al denunciato ) è una foglia di fico rispetto a quello che viene gettato dalla finestra. Ecco perchè i soldi non bastano mai.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Guru ha scritto:

che ne sarà dei forestali e dipendenti regionali siciliani?

Ma sai che mi sarei anche rotto un po le palle dei forestali inutili? Non credo che loro si preoccupino di chi deve inventarsi la maniera per mantenere il loro inutile posto di lavoro. Che ragionamento del menga.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

@karnak

e basta però, ogni cosa per giustificare l'evasione... e dai. sembri un po' troppo interessato.

parliamo di questo incredibile spreco e perché proprio in sicilia. 

io qualche idea del perché proprio li la avrei... e i legami con la politica sono più che chiari. 

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

e basta però, ogni cosa per giustificare l'evasione... e dai. sembri un po' troppo interessato.

Certo che sono interessato. Non sarei interessato se il problema non mi toccasse. 

Lo spreco non è prerogativa della Sicilia, ma di un apparato che proprio non funziona da nessuna  parte. Ci sono un po di inchieste aperte per mascherine e apparecchi per l' ossigeno e non mi pare siano in meridione, non fare del qualunquismo da quattro soldi.

4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

i legami con la politica sono più che chiari. 

Parli di MPS e delle cooperative? Sono d'accordo, rubano a destra e a manca.

briandinazareth
Inviato

@karnak

hai aperto un thread sulla sicilia, vogliamo parlarne oppure adesso vuoi svicolare? 😉 

Inviato
3 minuti fa, karnak ha scritto:

Che ragionamento del menga.

Capito Roberto? Non è che ti devi preoccupare del benessere della tua famiglia, devi preoccuparti di quello dei forestali inutili di Sicilia. Ma nemmeno il minimo sindacale di pudore cavolo 😁

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione