Vai al contenuto
Melius Club

Fusibili: impressioni e utilizzo

Messaggi raccomandati

Inviato

Me ne servirebbero 4 Schurter rapidi da 2.5 ampere del tipo piccolo, dove li trovo qualcuno gentilmente mi posta un link? Grazie

Inviato
12 ore fa, CLARK JR ha scritto:

Io ne ho messo uno sul lettore cd, sembra come se avesse cambiato l'elettronica con una più performante

Sono le nano-particelle mistiche che fanno questi WOW Miracoli!

• Haha 1
Inviato

@SuonoDivino Ma no, e che ho esagerato con l'amarone in questi giorni e tutto mi sembra bellissimo, compreso i fusibili:classic_laugh:

Inviato

Sembra che cambiare i fusibili, trasformi le elettriniche in modelli superiori visto i risultati.

Non è che i costruttori ci prendono per il naso, un modello nuovo che costa 1.000 euro in più di quello che sostotuisce, in realtà gli hanno solo cambiato i fusibili?

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Me ne servirebbero 4 Schurter rapidi da 2.5 ampere del tipo piccolo, dove li trovo qualcuno gentilmente mi posta un link? Grazie

https://www.buerklin.com/it/

Questo sta in germania, ma ha costi di spedizione nettamente inferiori es. rispetto al Mouser italiano.

il codice da cercare è  0001.1008

Purtroppo non vedo la corrispondente versione GOLD, che trovo disponibile solo “slow” (0001.2708); ma magari googlando con un pò di pazienza anche su altri fornitori....

mauro

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Sembra che cambiare i fusibili, trasformi le elettriniche in modelli superiori visto i risultati.

Non è che i costruttori ci prendono per il naso, un modello nuovo che costa 1.000 euro in più di quello che sostotuisce, in realtà gli hanno solo cambiato i fusibili?

Se vengono sostituiti 4 fusibili, "prezzati" ognuno 250Eu ... i conti tornano.

mauro

Inviato

ops .... domanda basica :

ma Voi che impianti avete  x riuscire a sentire le differenze tra fusibili ?

PS

sono sicuro trattasi di fusibili in serie l'OUT del finale o , come sulle MG , in serie il nastro

Inviato
15 minuti fa, domenico80 ha scritto:

sono sicuro trattasi di fusibili in serie l'OUT del finale o , come sulle MG , in serie il nastro

No, sulla 230 😐

Inviato

@domenico80 Nella mia esperienza non ho mai avuto occasione di sostituire fusibili sul percorso del segnale, e immagino che in questo caso le evidenze possano essere amplificate; all’inteno di un crossover anche minime variazioni dei parametri elettrici (es. dovute alla temperatura operativa, degrado, o altro) potrebbero effettivamente modificare la risposta in modo percepibile.

Personalmente ho sostituito solo fusibili posizionati in qualche punto dello stadio di alimentazione, e la sensazione è che gli effetti più percepibili si verifichino a valle del raddrizzatore.

Un esempio: A21SE impiega due fusibili, uno per bancata, sulle schede dei finali dx e sx; la sostituzione di questi apporta differenze decisamente evidenti, nel mio caso al punto che ho preferito mantenere quelli industriali di origine, poiché la riproduzione migliorava sensibilmente su alcuni parametri ma risultava complessivamente meno soddisfacente su altri (per il mio gusto).
In altri contesti invece non cambiava un bel nulla.

Insomma, come di consueto … dipende.

mauro

Inviato

Ne ho provati diversi e preferisco gli AHP in rame. Togliono nel mio sistem un leggerissima tendenza del suono aspro o spigoloso. Forse ho anche l'impressione di più ambienza.

Inviato
12 minuti fa, domenico80 ha scritto:

e si sentono differenze tra fusibili sulla 220 ?

poi ci sta il ponte dioci , la cella di filtro , la circuitazione .... e si sente il fusibile di rete

A quanto pare sì secondo alcuni, non per me.

Inviato
4 ore fa, jakob1965 ha scritto:

non li tocco allora 🙃

mah, non è detto: puoi sempre provare, foss'anche solo per sana curiosità.
Dovrei avere un paio di Schurter da 2,5A ma slow ... per una prova tuttavia si può fare.

Nel caso sentiamoci.

mauro

Inviato
14 ore fa, domenico80 ha scritto:

Complimenti x l'udito raffinatissimo

Grazie mille per i complimenti, non c'è meglio piacere che riceverli. Meglio di qualsiasi regalo di natale.

Sai come sono contento oggi.

Sì sento differenze sia tra i fusibili 220-240V che quelli di rete (normali e vari tipi AHP). 

Ma alla fine mi dico che ciascuno si merita il suono che ha. Buone feste e felice nuovo anno. Grazie di nuovo per i complimenti.

• Melius 2
Inviato

il fusibile può ,  leggendo , essere , x me/noi , una nuova  serie di prove x decidere quale potrebbe essere il ...... meglio ..... performante e la % di influenza sul risultato finale.

li ho in serie a tutte le alimentazioni VCC , in serie l'uscita , ma non al 230 ..... al momento in serie il 230 non lo abbiamo ..... protezione in centralina  della linea dedicata ......

finora ci siamo sbizzarriti con le polarizzazioni ( discorso assai interessante ...... )

con la % di controreazione di anello

impedenza del power .... etc etc 

Proviamo anche il fusibile ...... in serie l'OUT , dove abbiamo un 3,15 fast , dovrebbe sentirsi assai

Quale potrei acquistare ?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge