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usura puntina giradischi


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Ad orecchio si capisce benissimo (per lo meno, l'orecchio di un analogista con un po' d'esperienza alle spalle) quando uno stilo è andato, la distorsione da mistracking sulle sibilanti e nei solchi ad elevata modulazione, in particolare verso l'interno del disco, si percepisce subito.

Ma il metodo più scientifico è far suonare di tanto in tanto un disco test contenente le tracce incrementali per l'analisi della trackability.

Se da nuova una testina ne supera un tot (idealmente tutte) senza distorcere udibilmente, a metà vita ne supererà metà e così via...

 

Comunque quando una testina manifesta mistracking suonando un disco "normale" (cioè non un disco test) è segno che è proprio andata, e lo stilo va buttato il prima possibile.

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Il "metodo" sarebbe quello di contare le ore di riproduzione (come i Km del tachimetro) oppure, esempio più calzante, i colpi che spari nella canna di una carabina. Sai che il fine vita è stimato prudentemente a 2000 ore (oppure a 4000 colpi) e ti regoli di conseguenza. Poi c'è il sistema "empirico" che a quanto ho capito tutti usiamo: finché la barca va ... lasciala andare. Nel caso delle testine gli effetti sono quelli elencati da Velvet @Velvet  , nell'altro caso ti accorgi che la precisione dell'arma (a parità degli altri fattori influenti) inizia a calare in modo evidente. ☺️ 

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22 minuti fa, martin logan ha scritto:

Il "metodo" sarebbe quello di contare le ore di riproduzione (come i Km del tachimetro) oppure, esempio più calzante, i colpi che spari nella canna di una carabina. Sai che il fine vita è stimato prudentemente a 2000 ore (oppure a 4000 colpi) e ti regoli di conseguenza.

Non vale molto come metodo...

Varrebbe in condizioni ideali, con vinili sempre puliti ed in ottimo stato, con la testina perfettamente dimata ed al peso di lettura corretto, cose che non valgono sempre e per tutti.

E anche fosse così a volte un atterraggio maldestro, una grattata sui solchi, una pulizia fatta di fretta ci mettono del loro abbreviando la vita dello stilo o ponendo termine ad essa.

30 minuti fa, AL78 ha scritto:

l'eccessiva morbidezza del cateliver rispetto ad una putina identica ma pochissimo usata può far testo

Il risultato è sempre quello però, lo stilo va buttato.

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Certo: al netto degli "accidenti". Ho visto testine a zero ore con la puntina tranciata dal cantilever. Chiaro che il sistema funziona per un utilizzo mediamente corretto e conforme a quanto prescrive il produttore. Mi sembrava superfluo o scontato ... almeno qui tra noi.  

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Ciao.

Io tengo una sorta di diario su un foglio Excel dove registro sia l'utilizzo che gli eventi importanti di alcuni componenti del mio impianto, fra cui le testine, quindi posso sapere in ogni momento l'usura teorica. Come è stato detto sopra, una cosa è la teoria e una la pratica quindi, periodicamente (usualmente quando cambio testina), la controllo con un microscopio di quelli acquistati su internet.

Andy

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LaVoceElettrica
1 ora fa, agyga ha scritto:

Si consuma, si consuma. Mi sembra di ricordare che la pressione indicativa che esercita il diamante durante la lettura è stata valutata da Audio Technica intorno alle 26 tonnellate per pollice quadrato.

L'avevo letta anch'io questa valutazione.

Dunque si tratterebbe di 4 (quattro) ton/cmq.

Ma se pongo quattro Fiat 500 una sull'altra su un cmq di polivinile, questo diventa una frittata spessa come un film.

Ciò non accade; sarà l'attrito radente che va considerato in maniera diversa, sarà non so cos'altro, ma sui dischi una deformazione di questa entità non avviene.

Perciò resto piuttosto scettico sul consumo del diamante, ben più duro del PVC. 

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