dover Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Continua il mio peregrinare alla ricerca di una chiusa che mi soddisfi... Parole d'ordine : dolcezza, zero fatica di ascolto, buon punch in basso, comodità. Diciamo quindi, lato "mieloso" e "dinamico", non lato "risolutivo" e "chirurgico". Odio inoltre (penso di aver problemi con quelle frequenze a sto punto) i picchi tra i 2 e i 5 khz (voci maschili alte, femminili, sibilanti, ottoni alti...). Ho individuato (rigorosamente sull'usato tranne Kennerton che nn si trova). Kennerton Magni (domanda, ma si paga dogana da Russia?) Denon 7200 o 7000 moddata lawton audio (dicono abbia un bel picco a 2,5khz si spera la mod la addolcisca molto) Mr Speakers Alpha Prime (a trovarne ancora) Zmf atticus (qui però mi tocca aspettare di vincere almeno un gratta e vinci, è più che altro un sogno) O altre suggerite da voi. A me piacerebbe restare sui 500/600 usata. Se poi fossero a bassa impedenza/medioalta efficienza pure meglio che magari me la cavo con un oppo ha2 e lo smartphone...
UpTo11 Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Quali sono i tuoi "precedenti"? Se dici "continua il mio peregrinare alla ricerca di una chiusa" vuol dire che hai già ascoltato (e scartato?) altre cuffie. Magari potresti parlare delle tue esperienze, di cosa ti è piaciuto e cosa no. Anche quali generi ascolti e con cosa la amplificheresti.
dover Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Inviato 28 Dicembre 2021 @UpTo11 Allora. Finora chiuse ho provato. B&O h6 Beyerdynamic t5p Nad viso hp50 Shure 1540 Le ultime 2 potevano anche avvicinarsi, soprattutto la nad al tipo di suono che cerco, ma: La nad è troppo "mediocre" nel porgere le trame sonore più congestionate (ascolto prog rock) e gli alti non mi garbavano, non per quantità ma per qualità Le shure mi hanno deluso un po sotto tutta la linea alla fine, ascolto dopo ascolto fanno tutto in maniera giusta ma non mi fanno battere il piede e trovo i medi molto inscatolati stile radiolina (non intendo arretrati bada bene, intendo proprio brutti). Il basso poi troppo timido. Come ampli per ora sono rimasto con un semplice dac amp portatile oppo ha2 (ho venduto audio gd nfb28) perché fondamentalmente faccio ascolti sul divano di sera tardi e non mi va di avere un pitone di 3 metri e mezzo fino al tavolino porta elettroniche, e poi ascolto soprattutto (in cuffia) tidal dallo smartphone. Lw beyerdynamic erano sicuramente di una classe superiore rispetto alle altre ma andavano troppo a squillare/sibilare. Buon subbasso ma basso insufficiente e medio alti troppo prominenti. Vorrei salire di livello rimanendo sul dolce/dinamico... Non so come meglio spiegarmi, mi rendo conto che è difficile
dover Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Inviato 28 Dicembre 2021 Per intenderci sul suono che amo. Le sennheiser hd650 in bilanciato con l'audio gd nfb 28 in bilanciato le adoravo. Ma sono aperte e rischio il linciaggio
UpTo11 Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Di quelle che citi ho ascoltato solo le B&O H6 e ne ho solo un vago ricordo (direi senza infamia e senza lode).
dover Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Inviato 28 Dicembre 2021 @UpTo11 d'accordissimo. E molto povere di bassi e con medioalti eccessivi infatti le uso solo per la metro con un radstone es100 equalizzandole parecchio. Vorrei fare un salto di qualità per casa, andando nella direzione da me cercata...
Barone Birra Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 4 ore fa, dover ha scritto: Parole d'ordine : dolcezza, zero fatica di ascolto, buon punch in basso, comodità. Diciamo quindi, lato "mieloso" e "dinamico", non lato "risolutivo" e "chirurgico". Odio inoltre (penso di aver problemi con quelle frequenze a sto punto) i picchi tra i 2 e i 5 khz (voci maschili alte, femminili, sibilanti, ottoni alti...). Le sibilanti sono sui 5 / 6kHz, le cuffie attenuate sui 2/3 kHz risultano più rilassate come suono su voci e chitarre, ma non so quanto questo vada d'accordo col prog 🙂 A naso sceglierei le Audeze LCD2 closed back, ma non so se arrivi a quella cifra o sono pilotabili bene dall'Oppo. E poi pesano un quintale. Le Magni non le conosco, della Kennerton ho provato la Thekk che però è planare. Dalla Russia si paga dogana.
piergiorgio Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Se ne hai l'occasione prova le denon, vanno nella direzione che cerchi. Io non ho mai ascoltato le 7000 ma ho avuto le 5000, vendute perché a fronte di medi ed alti deliziosi avevano un basso troppo presente che a me non piaceva; magari le 7000 le hanno migliorate da questo punto di vista, bisognerebbe sentire le opinioni di chi le ha provate entrambe. Comfort elevato.
Zap67 Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Credo che le 7200 facciano al caso tuo, su questo sito puoi trovare buoni prezzi https://www.projekt-akustik.de/
aleniola Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 11 ore fa, dover ha scritto: Il basso poi troppo timido. Questo mi pare proprio strano…le Shure hanno un basso pieno e in leggera evidenza rispetto al resto dello spettro, sicuro che l’oppo le pilotasse a dovere? Alla tua lista aggiungerei le Beyer T5 di terza generazione che dovrebbero essere meno squillanti del modello precedente mantenendone la facilità di pilotaggio. Personalmente avrei dubbi ad accoppiare una Atticus all’Oppo, non credo abbia la potenza sufficiente
dover Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Inviato 29 Dicembre 2021 10 ore fa, Barone Birra ha scritto: Le sibilanti sono sui 5 / 6kHz, le cuffie attenuate sui 2/3 kHz risultano più rilassate come suono su voci e chitarre Si, infatti ho parlato di range tra i 2 e i 5 khz per abbracciare l'intera casistica cui sono sensibile 10 ore fa, Barone Birra ha scritto: A naso sceglierei le Audeze LCD2 closed back L'hai mai ascoltata per bene? 9 ore fa, best56 ha scritto: Audeze LCD-XC Un utente del forum tempo fa in privato mi dipinse le xc con medi decisamente in evidenza.. 9 ore fa, Zap67 ha scritto: Credo che le 7200 facciano al caso tuo Sto iniziando a pensarlo pure io anche se su headfi parlano di una onnipresente e fastidiosa risonanza a 2,5khz 1 ora fa, aleniola ha scritto: le Beyer T5 di terza generazion Certo se avessero corretto "prodondamente" l'impostazione della cuffia... Erano indubbiamente comode e resistenti
Dima83 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 12 ore fa, dover ha scritto: Le shure mi hanno deluso un po sotto tutta la linea alla fine, ascolto dopo ascolto fanno tutto in maniera giusta ma non mi fanno battere il piede e trovo i medi molto inscatolati stile radiolina (non intendo arretrati bada bene, intendo proprio brutti). Il basso poi troppo timido. Pensa che trovo i medi delle Shure i migliori mai sentiti in una cuffia sotto i 500 euro 😄 per migliori intendo quelli più naturali se cerchi ancora più punch sicuramente le Denon , ma non sono sicuro che i medi siano migliori delle Shure.. dovresti provarle
dover Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Inviato 29 Dicembre 2021 @Dima83 si, molti apprezzano le shure... Il problema alla fine è sempre quello, poiché ognuno ha il suo orecchio e gusto sarebbe essenziale poterle provare, ascoltare... Ma non è dato. E così diventa tutto un compra /rivendi... Sfiancante... 2
Zap67 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 3 ore fa, dover ha scritto: Certo se avessero corretto "prodondamente" l'impostazione della cuffia... Erano indubbiamente comode e resistenti https://www.soundstagenetwork.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2385:beyerdynamic-t5-3rd-generation-headphones&catid=263&Itemid=203 hanno ottime recensoni
dover Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Inviato 29 Dicembre 2021 @Zap67 molto interessante, in effetti appaiono molto diverse dalla 1a generazione che ebbi anni fa. Solo sto rosicando non poco che fino a un mese fa sullo store beyerdynamic le vendevano b-stock tipo a meno di 600 euro e ora si trovano dappertutto solo a prezzo pieno, sennò probabilmente, vista anche la possibilità di reso, le prendevo al volo
dover Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 Qualcuno di voi sarebbe in grado di confrontare queste tre cuffie? Beyerdinamic t5 (3a gen) Audeze lcd2 closed back Denon 7200/5200 Ovviamente non mi aspetto che le possediate tutte e tre. Magari nel tempo ne avete avute 2 e vi ricordate in cosa differivano...
dover Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 1 ora fa, dover ha scritto: Audeze lcd2 closed back Tolgo questa dalla lista (lette le recensioni e in pratica hanno i picchi proprio dove non devono stare inoltre pesano tantissimo). Restano le altre 2 (3 se consideriamo anche le denon 5200 che vengono meno di tutte). Se qualcuno che le possiede o le ha possedute vuole descrivermele, quando ha tempo, mi fa piacere ascoltarlo...
Messaggi raccomandati