Vai al contenuto
Melius Club

Quanta dinamica perdiamo per strada..

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Faccio fatica, a parità di motore, a pensare che un woofer da 30. cm, sia più veloce di uno da 16.

questo lo abbiamo capito 🙂

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Faccio fatica, a parità di motore, a pensare che un woofer da 30. cm, sia più veloce di uno da 16

Non è solo questione di velocità ma di output e resa complessiva, di molto superiore in un woofer da 30.

Tra l'altro il 12 pollici è il minimo sindacale nel professionale per avere un buon basso ( inteso anche come medio basso). A parte soluzioni con diffusori near field accompagnati da un subwoofer.

Inviato

@naim esatto... per far molta strada ci metti tempo... la chiave di tutto, iltempo.

poi c'è il congetto dell'accoppiamento con l'aria, una membrana grande ha molto piú grip di una piccola frenetica frullatrice.. 😁

Inviato

@alexis non credo sia così - ma posso?   Vanno bene entrambe le soluzioni  - pro e contro come in tutte le soluzioni ingegneristiche fatte bene - basta non avere pre-concetti - io nel mio studiolo da 3 x 4 metri bestioni con i 30 - 38 cm non li posso mettere - così come @Ggr  - le Pro Ac sono tarate per i medi piccoli salotti Inglesi della city e lì suonano benissimo - io nella sala più grande l'impianto non lo metto - mica voglio rissare tutti i giorni con mia moglie e figlia 😁

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

come in tutte le soluzioni ingegneristiche fatte bene - basta non avere pre-concetti - io nel mio studiolo da 3 x 4 metri bestioni con i 30 - 38 cm non li posso mettere

Li puoi mettere lo stesso e li ascolti dalla cucina. Io ho le Patrician in un monolocale a Courmayeur e li ascolto a Milano.

• Haha 2
Inviato
43 minuti fa, naim ha scritto:

Riguardo alla velocità ti do un altro elemento: i miei diffusori hanno woofer da 38 cm, ma quando suonano appaiono fermi, se ci appoggi un dito senti vibrare, ma alla vis

Esattamente come i miei.

Mai visti agitarsi, nemmeno a volumi di ascolto considerevoli.

Inviato

Ai volumi che ascolto io, max 80 db, mai visto muovere i woofer ne delle b&w di prima, ne delle proac di adesso. 

Inviato
43 minuti fa, eduardo ha scritto:

Mai visti agitarsi, nemmeno a volumi di ascolto considerevoli.

certo!

Ma questi sono concetti base, non dovremmo nemmeno discuterne qui, sono l'ABC..

Inviato
5 ore fa, Titian ha scritto:

Ma l'audiofilo ha i suoi sistemi stridenti e allora il violino è stridente

E siamo in 3 a dirlo

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Per questo è inutili ragionare sui massimi sistemi.

allora fai male a inseguire questo tread...

per il reparto relativistico meglio rivolgersi ad altri lidi.

qui si parla di concetti generali, no specifiche situazioni, acustica ambientale eccetera.

ed è un tema con migliaia di visualizzazioni, evidentemente caro a molti,

(ma ovviamente non è per tutti)

Inviato

@alexis  sembri Benedetto XVI  .... in generale si - ma ripeto (mi piacciono i wooferoni grossi) ci sono delle soluzioni che se fatte bene suonano eccome - e facilitano l'inserimento in ambienti diciamo più piccoli - io al mio studiolo pieno di libri, CD + qualche disco di infanzia , fumetti martin mystere e nathan niver, elefantini portafortuna + quadretti - quadrucci + altre cose non ci rinuncio - ci sto così bene - ed è una zona franca 

Inviato

@alexis più relativismo, direi egocentrismo. Esiste il tuo impianto,  le tue scelte. Il resto è relativismo...

Inviato

@Ggr di pure…. Oscurantismo…🥰🤪😂😂😂😂😂

• Haha 1
Inviato
51 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

fumetti martin mystere e nathan niver

Male ti manca Dylan dog, molto male.

Per penitenza tre Paternoster e due ripassate dell‘opera omnia di Gigi d‘alessio in reverse.. 🤗

• Haha 1
Inviato

@alexis ahi ahi, Dylan dog l'indagatore dell'incubo, sicuro che non ti abbia lasciato strascichi adolescenziali 🤔😉?

Inviato

@giangi68 non lo escludo affatto, anzi mi meraviglierei del contrario.. 🤓😜