Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione amplificazione McIntosh per Tannoy Cheviot

Messaggi raccomandati

Invece una amplificazione albarry come la vedreste? Ve lo chiedo perche l'anno scrorso ho avuto per un periodo un integrato di questo marchio che ho usato non con le tannoy ma con delle Dynaco A35 e mi è piaciuto veramente tanto

22 ore fa, Uba23 ha scritto:

Attualmente ho un impianto costituito da Tannoy Cheviot e amplificazione composta da pre McIstosh C33 e finale MC7300.

Io alla coppia pre-finale McIntosch sostituirei una coppia pre finale Conrad Johnson o Audio Research. Personalmente con le mie Tannoy Edinburgh uso sia una coppia CJ PV5-MV50 che Audio Research SP8-D70. A seconda di condizioni e valvolatura, più o meno entrambe le coppie intorno al tuo budget (più i CJ che gli Audio Research).

Anche per formare un impianto di una certa valenza storico qualitativa.

In ogni caso, sicuramente un pre a valvole.

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato fin'ora, ma volendo invece rimanere sullo stato solido ( non escludo le valvole) cosa mi consigliereste? Gli Albarry citati prima qualcuno ha avuto modo di ascoltarli con le Tannoy?

@Uba23 ... Se il budget è 2500,ci stanno, giusti giusti, la coppia pre-finale  "the line stage" + finale in classe D con moduli Powersoft. 

Il pre è un pre costruito attorno alle magnifiche valvole sovietiche 6h6, un "supertubo" dalle prestazioni (impedenza interna e corrente modulata) che fanno impallidire qualsiasi altro tubo della serie ecc. Il tutto in un architettura modernissima con alimentazioni con gyrator (doppio!) e led biasing.... 

Il finale è "tanta roba" in termini di corrente e in minimo spazio.... Considera che ne ho venduto a chi ci pilota dle B&W 802...

Certo, c è di meglio.... (forse... Ma è il mio lavoro da 25 anni...) ma sul rapporto prezzo/qualità sono pronto a qualsiasi sfida...  ( e se ho messo curiosità, contattami. Qui in privato oppure in laboratorio...) 

Gli Albarry sono stupendi.... Attenzione alla loro sensibilità e al carico (balordo) in ingresso... 10khom.

Se li piloti con un pre non adatto ti suoneranno al 50% (o anche meno) di quello che possono fare.... 

Pre perfetto, se usi sorgenti "moderne" un buffer a tubi, che guadagni in corrente ma non in tensione. 

(e che permette il "perfect matching" con il carico di 10k dei finali...) 

Ti consiglio anche la sostituzione di condensatori e resistenze dei crossover delle Tannoy, upgrade stupefacente,  o il cambio con crossover  Estroarmonico ( forse anche meglio ma non ho provato personalmente).

Per il pilotaggio dei diffusori la mia miglior esperienza: QUAD II o Pathos TT, prima o poi dovrò provare l’integrato 807.

4 minuti fa, muro ha scritto:

Ti consiglio anche la sostituzione di condensatori e resistenze dei crossover delle Tannoy, upgrade stupefacente

Confermo.

Fino a quando non provi, sei portato a pensare che possano essere solo sfumature,  e invece .......

Grazie per i consigli, il crossover è quello originali ma sostituiti i componenti con altri moderni e di qualità proprio da estroarmonico.

Per quanto riguarda le amploficazioni, da ieri sto provando una coppia di finali classe D (flying mole dad100) che avevo in studio e benchmark dac1pre, che uso sempre in studio... il risultato è ottimo, non vorrei scandalizzare nessuno ma migliore dei McIntosh🤭, che era comunque molto buono

@Uba23 all'epoca ascoltai per primi i NuForce, che erano una novità. Cioè c'erano questi scatolotti potenti che non scaldavano e occupavano poco spazio e venivano proposti come l'ultima frontiera della hifi. Ma a me sembrarono esageratamente algidi. D'altronde il mio metro di paragone era Electrocompaniet e tutta la roba vintage che avevo accumulato. Rimasi abbastanza perplesso e pensai non facesse proprio per me una novità del genere. Poi mi imbattei in queste Talpe Volanti, presso un negozio che non esiste più, e fui felice che qualcuno avesse pensato ad una classe D dal suono più umano, almeno secondo i miei parametri. Così me ne portai a casa una coppia. È un bel po' che non li tiro fuori. Mi hai dato un'idea. 

@Uba23 Confermo quanto detto dal Betti, io ne ho uno di questi suoi finale in clase D e devo dire che è brutta gatta da pelare per parecchi e devi aggiungere dei k euro. Certo che c'è di meglio ma non a quel prezzo se hai bisogno di quantità e soprattutto di qualità.@ilbetti

@Montez grazie, si in effetti powersoft è  una eccellenza italiana, molto conosciuta nell'ambito pro, un mio amico che ha avuto modo di lavorare con l'azienda mi ha detto che ha un reparto ricerca e sviluppo veramente eccezionale, invidiato anche dai grandi marchi internazionali.