Vai al contenuto
Melius Club

Album in formato MQA su Qobuz....

SimoTocca

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, Aless ha scritto:

non è il player che fa la decodifica completa

D’accordissimo, è quanto ho scritto io del,resto! Ma un Player MQA + DAC renderer MQA compiono lo spacchettamento completo!

Io solo detto, come fruitore anche dei file MQA della prima ora, che una volta fatto il “primo spacchettamento” a livello di Player, dal punto di vista audio mi pare che il DAC MQA aggiunga assai poco alla qualità audio,.,

È vero, questa discussione è forse più pertinente al Computer Audio... ma si stava parlando di Qobuz e della musica della casa 2 L... e quindi l’ho messa qui perché aveva una certa attinenza anche qui... ma si può anche spostare, neh? 😉

Inviato

Sono indeciso se abbonarmi a roon dato che tidal l’ho eliminato e ho solo Qobuz + Spotify per il buon motore di ricerca.la decodifica solo parziale in mqa mi fa propendere per la negativa. Comunque grazie per le info tecniche 

Inviato

Vorrei tornare all’album da cui siamo partiti con le considerazioni musicali e tecniche: i concerti per Violino e Orchestra di Mozart, interpretati dalla Thorsen con i Trondheim Solisten ....

Cerco di fare un pò la storia di questo album, delle sue varie versioni e di capire perché @Paolo.68 sente il violino non bellissimo sul suo sistema, mentre @Aless riesce ad ascoltare da Qobuz l’album in MQA ad alta risoluzione...

Questo album è l’esempio di come, a volte, si pensa di parlare della medesima cosa, ma in realtà si sta parlando di “oggetti” diversi...

L’album 2L è del 2006, ed è stato registrato in DXD, una tecnica di registrazione che allora andava per la maggiore in alcuni studi di registrazione  particolarmente all’avanguardia.

L’album fu dichiarato album dell’anno, un album “to die for”, con la solita esagerazione tipicamente americana (perché via, su, morire per un album è una espressione esagerata, fosse anche una registrazione di Abbado o Bernstein.. no??) da una delle due riviste a cui sono ancora abbonato, The Absolute Sound o The Stereophile (adesso, così su due piedi non ricordo quale...).

Nel 2016 l’album, che è obbiettivamente ben registrato, fu rimaneggiato, cioè remix partendo dai nastri originali, nientemeno che da Bob Stuart per farne un esempio di riferimento per come suona MQA.

E l’album di cui si parla io lo ascolto da Tidal in versione appunto MQA 24/352. 

Questa è in realtà una compilation dove si ascolta solo il primo movimento del quarto concerto...ma si era partiti da questo album e quindi ho ascoltato inizialmente questo..

FFD299-F7-A856-410-B-BDC7-31-EBB803-EDFD

Fate attenzione ai numeretti in basso: DAC 24/88, perché lo sto ascoltando con l’Yggy DAC non MQA... ma appunto da Tidal con Audirvāna che spacchetta i primi dati...

Se poi suono lo stesso brano da Tidal, sempre da Audirvāna, ma sulla catena audio con il Berkeley Reference... ecco che questo DAC mi segnala il file in MQA... vedete la scritta luminosa stilizzata  B99-A8783-6-C31-4-F66-A356-BC4-F405455-C

e... se premo un bottoncino sul telecomando posso anche vedere che il Berkeley riproduce il file in formato integro a 24/352....indicato dalla scritta luminosa...

C2231-B53-A98-C-4588-81-DC-EE3-C6-B02-D0

Vedete? Perché il sistema Audirvāna + DAC Berkeley renderer MQA ha come risultato finale identico ad un DAC “MQA totale”....

Ma... ecco... se suono... il file da Qobuz.... sia il,DAC Yggdrasyll che il Berkeley me lo suonano in formato Flac non MQA a 24/44...

Con qualità audio apprezzabilmente più bassa rispetto al file MQA in 24/352...

Mentre il file MQA da Tidal suonato dal DAC Yggy a 24/88 non suona tanto peggio, anzi per me suona uguale (fatte salve le differenze di suono fra i due DAC) a quello suonato a 24/352 dal DAC Berkeley dopo l’unfolding, lo spacchettamento, completo.

Inviato

E chiarito questo primo punto, torno all’analisi dell’album della Thorsen.

Perchè...ecco la 2L sul sito HRA, a cui sono abbonato per lo streaming, mette a disposizione due versioni!

La prima è la versione tratta dal remix del 2016, non in MQA ma in formato Flac pcm a 24/176...

Fate sempre attenzione ai numeretti in basso, per favore... in questo caso numeretti identici sia che usi il DAC Yggy che il DAC Berkeley...

ED3-E196-F-C4-AE-4-A76-9995-DC1-F0-BE9-D

Un bellissimo suono, migliore di quello del file in 24/44 su Qobuz...

Ma... ecco... invece quando ho detto a Paolo che il violino Thorsen suona bello, reale, setoso, completo nelle armoniche... anche se ascoltavo da HRA, pure non mi riferivo a questo album! In che senso? Nel senso che su HRA la 2L mette a disposizione anche l’album originale, in DXD passato a 24/192 prima del remix del 2016!!!

Ed era a questo album che mi riferivo quando parlavo del suono sublime del violino della Thorsen... suono “to die for”, da morirci per gli americani... da “andare in sollucchero” per i toscanacci come me....😉

840-CF4-C5-942-B-4-C09-88-FC-9-FF779-D33

• Melius 1
Inviato

@SimoTocca

ti ringrazio per la precisazione e per la tua onestà intellettuale, questo album non riesco proprio a farmelo piacere da un punto di vista tecnico, non tanto per il violino solista, quanto per il suono dell’orchestra, che trovo “vetroso”…

Inviato

@SimoTocca grazie per la tua competenza e voglia di capire!

Aggiungo, per chi ha desiderio di approfondire, il link al booklet del disco in questione: http://www.2l.no/files/2L38SACD_ebook.pdf

Ma ciò che stupisce di più di questa casa discografica è la minuziosa organizzazione della presa sonora: guardate il libretto del SACD Reflection: http://www.2l.no/e-book/2L125.pdf qui sono descritte addirittura le disposizioni nello spazio dell’ensemble e quella dei microfoni che variano a seconda del brano eseguito!

Inviato

La 2L è una casa discografica fantastica! Con un catalogo “un po’ particolare”, molto indirizzato alla musica composta da autori scandinavi... ma comunque godibile...

Penso che si potrebbe approfittare di questa discussione anche per segnalare alcuni titoli “più interessanti”.

Inviato

Buongiorno a tutti, scrivo per avere alcune delucidazioni su Qobuz. Mi sono appena abbonato e sto usufruendo del mese di prova. Ho notato però che qualsiasi file a risoluzione 88 o 192 viene indicato sul mio dac come 48 kHz. Non riesco a capire il perché. Il dac è un SMSL SU8 che da PC decodifica tranquillamente tali risoluzioni. Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei davvero grato. 

Inviato

@Bottap hai controllato se nelle impostazioni di qobuz alla voce streaming hai autorizzato il download in qualunque risoluzione?

Inviato

Ho provato e mi dice che non può essere riprodotto in questo momento. Forse perché è il mese di prova. 

Inviato

Sull’app Qobuz per tablet in alto a dx c’è una rotellina. Da li vai alle impostazioni 

Inviato

@Bottap mi pare di ricordare che nel mese di prova si potesse scaricare in hires. Parlo di 2 anni fa

Inviato

Su PC nn la vedo. E mi permette solo lo streaming a 320 kbp. Boh

Inviato

Eppure da qualche parte la rotellina ci deve essere. Prova a cliccare su “il mio Qobuz “

Inviato

Non c’è un’icona “hires audio”?

Inviato

Ho cliccato l'icona, ma , anche se seleziono l'alta definizione, continua ad uscire in Mp3. Mah

• 2 anni dopo...
SpiritoBono
Inviato

Comunque anche io con il mio ifi zen stream se imposto su MQA ON riesco a sentire i file di qouboz.

A mio avviso il suono è leggermente più levigato e profondo.... sensazioni, sfumature