Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter e manine piccine piccine

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia bellissima nipotina ha fatto proprio un bel lavoro completo su entrambi i tweeter delle Tannoy Sensys 2 di mio fratello.

Qualche idea per ripristinarli?

Se volessi smontarli come procedere? Non vedo viti.

IMG-20211231-WA0000.jpg

Inviato

Forse togliendo un woofer e infilando la mano il tweeter si svita rispetto alla flangia, prova anche a smontare la morsettiera e vedi se si intravede il sistema di fissaggio.

• Thanks 1
Inviato

Anni fa avevo dei diffusori Infinity e il tweeter era fissato alla flangia con un sistema a baionetta, un quarto di giro e il tweeter veniva via.

Inviato

@corrado grazie, allo smontaggio del woofer ci avevo pensato anch'io, ma speravo ci fosse un qualche sistema ad incastro.

La morsettiera è troppo lontana essendo delle floorstanding.

Se riesco a smontarli, la cupolina si riesce a spingerla dal retro?

Inviato

Andrebbe smontato chiaramente anche il supporto della bobina/cupola per poter accedere al retro, si dovrebbe riuscire a dargli più o meno la forma originale. Dico più o meno perché la cupola mi sembra metallica e se le pieghe sono decise come sembra dalla foto rimarranno inevitabilmente dei segni che comunque non dovrebbero compromettere il normale funzionamento. Durante lo smontaggio fate attenzione nel caso sia presente del ferrofluido nel traferro. 

• Melius 1
Inviato

@corrado ok, intanto cerco di capire come smontare i tweeter, poi vedrò come sono fissate le cupole.

Nel caso le porterà in assistenza, ma gli hanno chiesto 70 euro a tweeter, che a me sembra un po' troppo.

Inviato
19 minuti fa, KIKO ha scritto:

Ci vuole un risucchio.

Con cupola metallica la vedo dura.

Inviato

Ho avuto lo stesso problema con le SHL5+.. risolto usando il nastro adesivo comune, è rimasto qualche segno visibile solo da molto molto vicino, ma nessuna conseguenza sul suono!

Inviato
1 ora fa, rictrip ha scritto:

Ho avuto lo stesso problema con le SHL5+..

Ma non c'è un diffrattore davanti alla cupola?

• Moderatori
Inviato

@rictrip concordo. Ma la cosa è delicata assai..

G

Inviato

@joe845 infatti prima ho toccato diverse volte la parte adesiva del nastro per ridurre il potere adesivo e poi a poco a poco con una piccola parte ho iniziato a tirarlo fuori

Inviato

@Oste onesto è probabile che le viti siano nascoste dalla flangia ellittica: prova a vedere se questa si toglie...

• Thanks 1
Inviato

@viale249 domani proverò a fare leva sotto il bordo della flangia (in realtà ci ha già provato mio fratello senza riuscire) oppure a girare il bordino tondo intorno alla cupola.

Male che vada smonto il woofer.

Inviato

devi fargli un succhiotto. spesso funziona 

Inviato

@alberto1954 Si era già parlato sul vecchio forum dell'immagine terribile che si creerebbe se qualcuno dovesse vedere la scena del succhiotto alla cassa. " Cara non è come credi posso spiegarti tutto"

Inviato

Provato con il nastro adesivo, ma la cupola si è sollevata solo parzialmente.

Provato a togliere la flangia ipotizzando sistema a incastro o a vite con il risultato di aver rimediato un graffio.

Provato a smontare il woofer ma dopo aver tolto tutte le viti non si smuove, sembra murato.

Proverò il succhiotto, ma farò tramite un il tubo del rotolo della carta igienica, come ho visto su YouTube.

Poi pazienza, li porterà dal tecnico.

IMG_20220102_122632.jpg