Vai al contenuto
Melius Club

aiuto per JBL 250ti limited edition

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per i diffusori in oggetto: li ho provati con due amplificatori e suonano molto bene, Il problema è che gli alti sono troppo affaticanti.

Faccio presente che nelle elettroniche che ho non c'è la regolazione dei toni.

Avete qualche consiglio? A me è venuto in mente di provare una biamplificazione con un amplificatore meno potente e più dolce per le medio alte oppure di inserire semplicemente un equalizzatore... attendo il vostro parere.

Vi ringrazio e già che ci sono vi faccio gli auguri di buon anno!

oscilloscopio
Inviato

@Webby  Un equalizzatore mi sembrerebbe la via più semplice ed economica, ma i tuoi amplificatori devono avere la sezione pre separabile da quella finale o almeno un ingresso Tape

Inviato

@Webby

5 minuti fa, Webby ha scritto:

Il problema è che gli alti sono troppo affaticanti.

Questo non è un problema, è la caratteristica timbrica principale delle JBL "buone". Se le devi buttare, dimmi dove stai che te le vengo a smaltire "aggratis" come regalo di inizio anno...  😇. A parte lo scherzo credo che, in assenza dei controlli di tono, il consiglio di Tito @oscilloscopio sia molto pertinente, come peraltro avevi già suggerito tu stesso. 

Inviato

Conosco bene quelle JBL, le ritengo molto precise e dettagliate ma (cosi' come le mie Klipsch rf7 prima serie ) non affaticanti se non a volumi d'ascolto molto sostenuti....la soluzione equalizzatore suggerita da @oscilloscopio concordo che sia la piu' economica e pertinente, facci sapere con quale amplis piloti le tue JBL e da dove scrivi in tal modo che possiamo trovare qualcosa in zona: se hai una sola sorgente si puo' inserire l'equalizzatore in serie anche in mancanza di doppia barra, tasto monitor o ingresso Tape ma non e' la soluzione piu' "pulita" poiche' ti costringe ad utilizzare sempre l'equalizzatore anche quanto non necessita...puoi sempre disinserire gli effetti dal tasto eq off ma il segnale transiterebbe ugualmente per l'equalizzatore.

SALVO.

• Melius 1
Inviato

Ringrazio tutti per le risposte! Attualmente la soluzione migliore, in prestito, è un convertitore compro amplificazione passiva antilope zodiac e amplificatore finale artigianale Castiglia da 150 W su 4 ohm.

Doppia domanda: quale sarebbe la cosa da inserire in questa cantina catena e soprattutto, dovendo comprare tutto, cosa consigliate? un buon usato sarebbe meglio... qualcosa che me le faccio a rendere al meglio su tutti i parametri e su tutti i generi musicali, che ti risolva per sempre i problemi. quindi Massimo Livello, che permetta però di alzare molto il volume senza affaticamenti 😉

oscilloscopio
Inviato

@Webby non pensare che un equalizzatore ti risolva tutti i problemi, puoi ammorbidire certe asperità ma non cambi le caratteristiche della catena e dell'ambiente di ascolto. Non c'è un massimo livello a meno di prendere un equalizzatore Cello, diciamo che la maggior parte degli equalizzatori funziona discretamente cercane uno con una decina di frequenze di intervento per canale.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Webby calma e gesso. Prima di prendere una medicina vediamo di scoprire la malattia. 

Alti affaticati possono dipendere da diverse cause per esempio ambiente troppo riflettente, tweeter direttivi ed orientati in direzione delle orecchie, amplificatore che va in clipping, ossia in distorsione perché obbligato a dare più di quello che può, volume di ascolto troppo evato in relazione all'ambiente, punto di ascolto troppo vicino ai diffusori. L'ampli è a valvole o a stato solido? Il pre è passivo? Vedo che stai usando come pre un dac usb con controllo del volume, il suono aggressivo potrebbe venire da lì, e comunque credo che non sia possibile inserire un equalizzatore ma potresti ovviare al problema con un equalizzatore sw di cui sono dotati tutti i player per la liquida

• Melius 1
Inviato

... Che ambiente hai? 

In prossimità dei punti di prima riflessione hai superfici riflettenti o vetrate? 

Hai un pavimento "nudo" o un bel tappeto grande e folto fra i diffusori? 

Credo che solo facendo un poco di attenzioni in questi punti potresti avere soluzioni interessanti.... 

Dimenticavo! 

La parete alle spalle Dell ascoltatore è assorbente? 

Inviato

@Webby immagino che tu abbia già provato ad agire sugli appositi attenuatori posteriori.

Inviato

@appecundria a mio avviso e la sorgente digitale che non e all altezza delle 250  lbl rende quello che si applica percui .e il caso di indagare a monte ed eventualmente  aggiornare e o migliorare.

Inviato
1 ora fa, akla ha scritto:

sorgente digitale che non e all altezza delle 250

L'Antelope Zodiac? Mah, sarà...

Io una controllatina veloce e economica agli switch la darei.

Successivamente si può provare a interporre una resistenza sui morsetti degli alti.

Inviato

@appecundria resistenza sui morsetti alti....????? HERESYA   .non sono i diffusori  dello strereorama 2000 delux . Rivedere tuuta la parte digitale ampli incluso se in classe d  buttare e passare a prodotti in linea con i diffusori  Mark levison tanto per citarne uno a caso.

Inviato

@Webby Le 250 le conoscevo bene,  le aveva un mio caro amico,  ma da allora sono passati tanti anni.

Ricordo bene  pero'  che sono casse che chiedono amplificazioni  di "sana e robusta costituzione".

Il tuo finale non lo conosco,  ma potrebbe darsi che con le 250  vada in crisi,  soprattutto se -  come mi pare di capire - ti piacciono i volumi sostenuti.  

E se e'  cosi',  quando l'ampli va in crisi i  diffusori  cominciano a strillare  😉  

• Melius 2
Inviato

@Webby Ciao! Le 250 sentite diverse volte con un trittico pre/finali mono a valvole presso autocostruttore noto nella mia zona. Che dire? Suono  spaziale e felpato! Quindi senza dubbi i tubi ammorbiderebbero quella caratteristica frizzantina delle JBL giustamente da te osservata, ma servono tubi coi muscoli.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

se i diffusori hanno gli attenuatori oer i tweeter, inizierei da quelli. poi proverei un re differente. lo zodiac è un dac con un potenziometro, potrebbe non avere un guadagno sufficiente per il finale di cui, essendo un prodotto artgianale non ho le caratteristiche. per @Webby ci vorrebb un amico con un pre per vedere se cambia qalcosa

Inviato

ciao. le JBL 250ti mi ha sempre incuriosito molto, in particolar modo per la forma (di fatti tra le poche JBL che hanno a mio avviso una estetica interessante) e spesso sono andato alla ricerca di impressioni da parte dei possessori per capirne la validità e cercato sull'usato le valutazioni. Per quanto riguarda il tweeter non mi è chiaro, se come sostengono alcuni, sia un componente ereditato da modelli inferiori del periodo, oppure se è a sua volta un driver allineato al resto della qualità dei diffusori.... seguo la discussione con interesse

Inviato
Il 2/1/2022 at 13:07, appecundria ha scritto:

immagino che tu abbia già provato ad agire sugli appositi attenuatori posteriori.

Le LImited edition non hanno i ponticelli e sono meno versatili della versione normale nelle regolazioni, solo due switch con 0db o +2db per il tweeter e l'altro per i medi 0db e -1 db