Vai al contenuto
Melius Club

regolazione Bose Lifestyle 25 II System

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

da "vintage" fan non potevo che avere un sistema surround vintage! Ho un piccolo problema di orientamento dei 4 diffusori a cubetto posteriori (in coppia di 2), l'impianto l'abbiamo nell'open space pranzo-relax dove vediamo i film alla sera (l'impianto serio - vintage - è nell'area ascolto in un altro locale).

Per le caratteristiche architettoniche del locale non posso posizionare le posteriori come da manuale con muro a riflettere posteriormente all'ascoltatore, di seguito uno schema di com'è ora, vi chiedo un suggerimento sull'orientamento dei surround posteriori che sono, nel disegno, il 5 (dx rispetto all'ascoltatore) ed il 6 (sx) con i due cubetti, A superiore e B inferiore.

Note: 1) dx frontale, 2) frontale, 3) sx frontale [1,2,3 a circa 2,0mt da terra), 4) subwoofer a terra, 5) posteriore dx e 6) posteriore sinistro [a circa 3,0mt da terra]; 4 e 5 non sono spostabili per via dei punti di arrivo dei cavi; lo schermo è un video grande da pc HP 32" FHD posizionato su di una scrivania alta (0,85mt) che usa mia moglie per lavorare; la parete dov'è 2 è di circa 5,5mt, la posizione di 5 e 6 è a circa 6,00mt da quella su cui 2; 1 e 3 sono ad 1,00mt da parete di 2, 4 a circa 1,4; il locale è lungo in totale circa 11,00mt.

Grazie.

Fausto

xw.jpg

Inviato

Se 5 non è spostabile (abbassabile) non conviene fare un granché su 5 e 6.

Puoi agire però sull’orientamento dei coni in due modi diversi:

- puntando entrambi gli altoparlanti 5 verso la poltrona opposta cioè dx ed entrambi gli altoparlanti 6 verso la poltrona sx (per avere effetti più “direttivi”)

- puntando gli altoparlanti dei cubetti A uno verso l’altro e quelli dei cubetti B verso la parete frontale (per avere effetti più “avvolgenti”)

Vanno bene tutti e due, dipende dai gusti. 

In entrambi i posizionamenti, se possibile, sarebbe meglio anche inclinare i cubetti verso il basso (cioè verso un piano immaginario che attraversa le orecchie degli ascoltatori). 

• Melius 1
Inviato

@FedeZappa  Grazie mille dei suggerimenti, in serata provo le soluzioni, purtroppo i 5 non sono abassabili anche per via dei quadri, mentre i 6 perchè la mia signora non vuole niente di appeso sul camino.

Grazie ti farò sapere.

Buona giornata,

Fausto

Inviato

@FedeZappa  Fatto quanto hai suggerito, perfetto!! Ora funziona a meraviglia.

Ti devo un favore! Grazie. Fausto

Inviato

Non c’è di che, il forum serve a questo. Per quale orientamento hai optato, primo o secondo? 

Se riuscito anche a inclinare i cubi verso i basso? 

Inviato
Il 3/1/2022 at 07:46, Dr.Faust ha scritto:

i 5 non sono abassabili anche per via dei quadri, mentre i 6 perchè la mia signora non vuole niente di appeso sul camino.

Per l’intrattenimento domestico le mogli son peggio di un furetto nelle mutande. 

• Haha 2
Inviato

@dadox Dalle mie parti si dice “peggio di un gatto attaccato ai maroni” 😂

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Non c’è di che, il forum serve a questo. Per quale orientamento hai optato, primo o secondo? 

Se riuscito anche a inclinare i cubi verso i basso? 

Ciao, la seconda soluzione orientando A frontali tra loro e B verso la parete inclinando di circa 40° rispetto alla parete di supporto, sì, il supporto Bose da la possibilità di inclinare verso il basso.

Grazie!

Fausto

• Melius 1