stefano_mbp Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @Nacchero inoltre, leggo ancora, che l’amperaggio cambia in funzione di cosa gli colleghi …. Alimentazione fornita in uscita: DC5V 1A x 2 DC15V 1A DC5V 1A x 1 + DC15V 0.9A DC5V 0.8A x 2 + DC15V 0.8A
Nacchero Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @stefano_mbp ma che scusami, figurati, anzi........ Comunque al massimo lo prendo per il DAC, come detto sopra. E credo che l'Ifi sia quello giusto.......o no? 😝
stefano_mbp Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 6 minuti fa, Nacchero ha scritto: credo che l'Ifi sia quello giusto …. direi di sì, il miglior compromesso …
stefano_mbp Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 5 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: direi di sì, il miglior compromesso come anche il Allo Nirvana … mi pare che costi +/- lo stesso … devi cercare l’ifi power2, il modello nuovo, perché il modello ifi power a 5V non si trova più …
Nacchero Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 @stefano_mbp già in lista.......fra un po' di tempo deciderò.
password Inviato 2 Gennaio 2022 Inviato 2 Gennaio 2022 Uso un raspy rpi3 con ethernet e uscita USB su dac con moode, nessun problema sulle porte.
ddav3 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Nacchero esperienza personale positiva con ifi power2 collegato ad Allo DigiOne Player su consiglio del buon Stefano.
goldrake744 Inviato 3 Gennaio 2022 Autore Inviato 3 Gennaio 2022 Quindi, da quello che ho capito, meglio un Raspberry P4. Poi per gradi, un'alimentatore lineare a basso rumore, e una scheda per la conversione i2s->spdif "Allo Digione". Si installa Volumio e dovrebbe essere tutto a posto; manca qualcosa?
stefano_mbp Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @goldrake744 …tutto giusto. il raspberry pi4 è un passo che definirei “obbligatorio”. Gli altri, alimentazione e scheda spdif, … se proprio vuoi, ma dubito che potrai notare differenze importanti, sono comunque curioso e se farai quei passi lèggerò volentieri le tue impressioni. Una nota importante nel caso sia di interesse, in spdif potrai ascoltare solamente DSD64 in formato DoP, non oltre per limiti imposti da spdif, nessun limite (ovvero il limite del dac) se esci in usb. Riguardo al sw Volumio o moOde, dipende dai gusti, dalla stabilità (Volumio 3 è appena uscito …), dalla disponibilità di plugin accessori (gratuiti o a pagamento)
fabbe Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Io che non me ne intendo ho preso un Ifi zen stream a 399 eu. È praticamente un plug and play. Suona benissimo e con il suo software, che puoi usare come libreria per la propria discoteca, premi un pulsante e si aggiorna automaticamente.
toolx Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 14 ore fa, password ha scritto: Uso un raspy rpi3 con ethernet e uscita USB su dac con moode, nessun problema sulle porte. infatti, secondo me, è un problema soltanto teorico. Inoltre con rpi3 si hanno le temperature molto più basse (di circa 10°/15°) e consuma anche di meno. Tutto questo con una CPU più che sufficiente per quello che dobbiamo fare. quindi puoi tranquillamente andare con rpi3, moode audio, un alimentatore semplice e uscendo direttamente in usb verso il DAC, poi si fa sempre in tempo a migliorare
stefano_mbp Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 5 minuti fa, toolx ha scritto: Inoltre con rpi3 si hanno le temperature molto più basse Il problema della temperatura era nato con il rpi4 rev1.1 che ormai non è più in commercio con il più recente rpi4 rev1.2 il problema è ampiamente rientrato
franz159 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 19 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Non ho mai avuto un rpi3 quindi non posso dire con certezza, ma rimango dell’idea che vale la pena di provare senza “accessori” tanto sei sempre a tempo ad aggiungerli dopo se proprio non ti soddisfa. La differenza tra la USB del pi3 e del pi4 tecnicamente c'è (il pi3 come è stato scritto condivide il bus con la Ethernet). Ma che in un uso audio "normale" sia così facile sentire la differenza è nella mia esperienza una leggenda metropolitana audiofila. Comunque si può sempre provare come suggerito da Stefano.... Dovendo comperare un raspberry ora, anche io acquisterei un pi4. Ma, tanto per la cronaca, nelle vacanze di Natale mi sono portato in vacanza un raspebrry pi2 che avevo nel cassetto, e con Moode su USB sentivo benissimo, collegato al "vecchio" impianto che avevo fatto comperare a mio padre quando ero in 3^ liceo (qualche anno fa 🙂 ).
toolx Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: problema della temperatura era nato con il rpi4 rev1.1 che ormai non è più in commercio con il più recente rpi4 rev1.2 il problema è ampiamente rientrato Devo controllare meglio, ma se mi ricordo bene sto a 70 gradi circa. Io dovendo comprare oggi proverei un rpi zero w.
goldrake744 Inviato 3 Gennaio 2022 Autore Inviato 3 Gennaio 2022 @stefano_mbp grazie Stefano. Ho il raspberry 3B nel cassetto, a questo punto provo a vedere come va così senza altri upgrade. Collegandolol al smsl 9 via usb. Ecco, prenderò forse l'alimentatore lineare, tempo fa quando lo accendevo mi appariva la scritta undervoltage detected. Misurato con un tester fluke mi da 4,97 volt con il carico. @fabbe se mi dici che è così facile a prova di neofita ci faccio un pensierino! @toolx grazie. Il moode audio è anche in italiano? Meglio di volumio? @franz159 grazie!
Nacchero Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: Con il più recente rpi4 rev1.2 il problema è ampiamente rientrato Come verifico la versione e la temperatura? Il mio Pi4 sembra scaldicchiare ma essendo il primo e unico che abbia mai posseduto non so se è nella norma. Probabile che prenda il Power2 fra un po'
stefano_mbp Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Nacchero Se moOde non lo mostra il qualche visualizzazione del sistema (io uso RoPieee che lo evidenzia) puoi guardare qui https://core-electronics.com.au/tutorials/Versions-Raspberry-Pi.html
Messaggi raccomandati