Vai al contenuto
Melius Club

Pre dac Rockna wavelight

Messaggi raccomandati

Inviato

@max lo uso da molto tempo...i miei finali esigono 4.8v  xlr.....2,4 v  rca. 

Inviato
3 ore fa, naim ha scritto:

DSD, mi sono ritrovato ad ascoltare praticamente al massimo,

@granosalis intendevo rispondere a ciò.  È una lacuna grossissima del dac. A rockna non può succedere. 

In 4 anni di Rme che è un preamplificatore digitale neppure mi è mai successo. 

O se bricasti è come Rme con una modalità direct che anche in configurazione pre può esser lasciata attiva; quindi in problema di settaggi da parte delle utenze finali o è un dac con bug che giustifica la sostituzione. 

Per forza nessun preamplificatore si interfaccia correttamente ad un finale sempre. 

Uso anche attrezzatura pro e so bene ciò che dici, fra impendenza,  tensioni in ingresso uscita fra le varie elettroniche ed i relativi Gain si apre un mondo di impostazioni.

Ma restando in Topic rokna essendo un preamplificatore analogico non può sbagliare.

Inviato

@Dubleu

Il Bricasti in bilanciato esce a 5.2V, e diretto al finale Boulder che pilotava le PMC BB5, con alcuni DSD mi è capitato di suonare vicino al massimo, ma parlavo solo di alcuni titoli (e solo in DSD), quindi è un caso limite che normalmente non si verificava. Questo è anche dovuto alla capacita dei monitor di suonare molto forte, probabilmente con la maggior parte dei diffusori non si sarebbe verificato.

Tra l'altro, parlare di lacune per un dac come l'M1, sarebbe un po' eccessivo. 

Inviato
38 minuti fa, Dubleu ha scritto:

intendevo rispondere a ciò.  È una lacuna grossissima del dac. A rockna non può succedere. 

In 4 anni di Rme che è un preamplificatore digitale neppure mi è mai successo. 

Onestamente non la vedrei come una lacuna del DAC. Abbassare di -6db il livello quando si processa un file DSD è una pratica comune a tante implementazioni, se non ricordo male serve ad evitare saturazioni nel modulatore delta/sigma. Che io sappia anche l'ADI si comporta esattamente allo stesso modo. 
Consentimi, a Rockna non succede perchè non supporta il DSD in maniera nativa, bensì lo converte in PCM e poi lo decodifica. Che poi non c'è nulla di male in tutto questo, forse qualche purista del DSD storcerà il naso, personalmente non do alla cosa grande importanza. 

Inviato
8 minuti fa, granosalis ha scritto:

personalmente non do alla cosa grande importanza.

Ma infatti, era pura cronaca di un caso limite. 

Inviato
5 minuti fa, naim ha scritto:

Ma infatti, era pura cronaca di un caso limite. 

Si, io nello specifico mi riferivo alla modalità di conversione DSD del rockna, ma ovviamente anche il caso che hai citato tu è certamente un caso limite. 

Inviato

6db ed il massimo sono due cose diverse.

6 db corrispondono a pochi volt rispetto il volume in uso normalmente. Che parta al massimo sembra che il dac eroghi i vuoi 5 6 7 volt di cui è capace.  Forse ho capito male ma trovo 6db di differenza pochi rispetto un massimo...

Se ascolto a meno 30db dalla massima uscita passare a 24db è una cosa,  passare a 0db un altra. Probabilmente c'è un errore da qualche parte.

Inviato

3db sono tantissimi... E praticamente metà del segnale in uscita... Metà della tensione... Dipende dal valore di partenza che vai ad attenuare. Es. 10v meno 3 Db uguale 5v..meno 6db uguale 2,5 v. 9db uguale 1,25 v. E chiaro che se parti da 150 v....... 

Inviato

Posso confermare che io uso un finale Rotel in rca sensibilità 1.9 volt con il mio dac che esce a 2.1 volt in dsd 

E qualche volta mi sono ritrovato a quasi a manetta.....

Inviato

@saltato Stai parlando di un DAC... non di un Pre/dac... Al massimo si tratta di un ampli per cuffie. 

Inviato

Wavelight arrivato! 

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Wavelight arrivato! 

👍 … siamo tutti molto curiosi …

Inviato

@stefano_mbp Ciao Stefano,
A causa di impegni ho potuto ascoltare davvero molto poco e principalmente a macchina fredda. 
Solo ieri notte, sottraendo tempo al sonno, mi sono concesso qualche ora di ascolti. Volume medio basso, ma DAC accesso da diverse ore. Ho letto che la rete di resistenze aumenta la precisione una volta che si stabilizza termicamente. Non ti nego di essere pervaso da un piacevolissimo entusiasmo. Avevo scritto qualcosa, ma rileggendo ho cancellato tutto. Meglio far decantare bene le idee, prima di esporle in forma più dettagliata. Uno spoiler però posso farlo: l'ampio consenso che questo marchio riscuote è più che fondato!

• Melius 1
stefano_mbp
Inviato
9 minuti fa, granosalis ha scritto:

Non ti nego di essere pervaso da un piacevolissimo entusiasmo

Questo è importante.

Fai un bel rodaggio con calma e poi raccontaci … la curiosità è elevata 😉

Inviato
9 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Fai un bel rodaggio con calma e poi raccontaci … la curiosità è elevata 😉

Ho preso un usato, pertanto sarà più un fattore di tempo ed impegni personali.

Inviato
45 minuti fa, subsub ha scritto:

Verifica che sia aggiornato. 

qual è l'ultima versione disponibile?