Vai al contenuto
Melius Club

Berlioz/Pappano. Un consiglio

Gabrilupo

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buon anno,

come da titolo chiedo un consiglio sull'esecuzione del Requiem di Berlioz diretta da Pappano. Questa:

image.png.19a7c091edc67523b428635df3a8aec9.png

Chiedo a tutti ma in particolare ai frequentatori di Santa Cecilia, visti il direttore ed il coro. Per una volta dò un certo peso alla qualità della registrazione (è un Sacd, per quello che può valere) dal momento che si tratta di un opera impegnativa da riprodurre. Grazie.

Inviato

Riporto su. Magari non si è visto.....

Inviato

Berlioz, questo sconosciuto.....

Moz, Analogico, almeno voi che andate a S. Cecilia!

analogico_09
Inviato
9 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

Moz, Analogico

Presente! Ero, come moz,  al concerto santaceciliano di questa straordinaria opera maestra diretta da Pappano.

Ricordo ne parlammo in termini positivi, con tutte le particolarità del caso ma ora non  ricordo tutto, si sviluppo una discussione lunga e articolata, molto appassionata su questa opera  che mi ha "segnato" dentro.., ma se fuè.., peccato...

Non conoscendola, non saprei dirti della qualità artistica dell'interpretazione registrata di Pappano, ma penso che se non si discostasse troppo dalla live potrebbe essere consigliabile.

Comuqnue il mio riferimento di questa Grande Messe des Morts di Berloz è quello di Andrè Previn, con London Philarmonic Choir e Orchestra, doppio vinile;  ho un SACD di Sir Colin Davis, stesso coro e L. Ph. Orchestra

Preferisco decisamente la conduzione di Levine, dalla quale emerge in modo straziante la doppia natura del sacro: "terribile" e subline, dove il romanticismo convola metafisicamente a nozze con il "medievo"...

analogico_09
Inviato

Se c'è anche in Tidal proverò ad ascoltarla