Vai al contenuto
Melius Club

Perché la ricchezza non fa la felicità.

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
10 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

ricchezza, o altri fattori esterni per loro natura inevitabilmente mutevoli, possono fornirci una pienezza e soddisfazione durature?

Il denaro è uno strumento e gli esiti nel tempo dipendono da come si usa lo strumento ( denaro).

Inviato

@briandinazareth Brian, in queste discussioni è molto più attendibile la nostra esperienza personale o la nostra aneddotica. Non si riesce a dare una definizione di felicità, ognuno ha il suo modo di considerarsi o meno felice, e tu parli di misure? Cosa si misura? 

• Melius 1
Inviato

Ma alla fine della fiera, a cosa serve interrogarsi su queste questioni? Almeno nella discussione sui farmaci generici per la felicità si davano consigli pratici.

extermination
Inviato
42 minuti fa, wow ha scritto:

No, togliamocelo dalla testa

Assertivo..quanto basta. 

Basta prendere in mano qualche sano e robusto studio economico sul " benessere" 

Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

denaro è uno strumento e gli esiti nel tempo dipendono da come si usa lo strumento ( denaro).

Per esempio io ho fatto delle lunghe consulenze per una azienda a conduzione familiare, ma di discrete dimensioni. I padroni erano i classici workaholic, lavoravano come dei muli, era evidente che per loro il lavoro e il guadagno fosse per loro un fine e non uno strumento. Di fatto avevano una qualità di vita scadentissima, trascorrevano le loro ferie in posti e in modi squallidissimi, figlia anoressica e figlio ex tossico che stava imboccando la stessa vita dei genitori. Erano felici? 

6 minuti fa, extermination ha scritto:

studio economico

Anche tu con lo studio... 

Inviato
29 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Forse, come scritto più sopra, il termine felicità viene sopravvalutato e magari con la pretesa di essere inclusivo di troppi elementi

Rinnovandoti i complimenti per il garbo con cui ti poni e per il rispetto delle opinioni altrui....

Più che altro, essendo un fenomeno transitorio per natura, multisfaccettato e sostanzialmente soggettivo, non si capisce perché si debba necessariamente collegarlo o scollegarlo ad un singolo fattore, peraltro non determinante in termini assoluti.

Ipotesi o relazione statistica piuttosto inutile, a mio modesto avviso.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
14 minuti fa, wow ha scritto:

Non si riesce a dare una definizione di felicità, ognuno ha il suo modo di considerarsi o meno felice, e tu parli di misure? Cosa si misura? 

in realtà esistono delle definizioni accettate sulle quali si fanno questi studi, naturalmente è una roba abbastanza sofisticata perché, ad esempio, si deve cercare di avere dei dati su un periodo sufficientemente lungo e limitare i bias (per esempio quelli culturali). 

è un campo di studio molto interessante che da un po' di anni si è arricchito moltissimo grazie al fatto che si riesce a rilevare la felicità in modo molto più oggettivo tramite la MRI. 

la cosa notevole è che esiste una pressoché totale equivalenza tra la sensazione soggettiva di felicità e le rilevazioni oggettive. 

ormai gli studi in questo ambito sono molte centinaia, in tutto il mondo, e i risultati sono sovrapponibili a prescindere dalle culture. 

semplificando, le cose che più contribuiscono alla felicità sono, in ordine: una buona base genetica, le relazioni personali e non essere in difficoltà economica. l'intelligenza pare non c'entri nulla... 

gli ostacoli alla felicità sono la miseria, la grande ricchezza e la solitudine. e, naturalmente, se geneticamente non sei stato molto fortunato. 

poi, come nell'esempio di prima sulla forza fisica di uomini e donne, è un discorso generale dove possono esserci molte eccezioni.

se interessa posso consigliare qualche testo interessante sull'argomento.

Inviato
20 ore fa, briandinazareth ha scritto:

è l'illusione che la felicità derivi dal consumo

Certo, è una "felicità" di durata brevissima, inoltre

Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

Assertivo..quanto basta. 

Sai perché sono assertivo? Perché milioni imputano la loro infelicità alla loro condizione economica e non alla loro testa. 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

Perché milioni imputano la loro infelicità alla loro condizione economica e non alla loro testa. 

ti straquoto, e si illudono che con più soldi sarebbero più felici, in una rincorsa che aumenta solo la frustrazione, l'insoddisfazione e l'infelicità. 

spesso lasciando su questa strada le relazioni umane, che sono di gran lunga uno dei fattori più importanti per essere felici.

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, wow ha scritto:

qualità di vita

Altro parametro soggettivo, come il lavorare come muli e il fine, che non è necessariamente il denaro, ma può essere la gara con sé stessi o altri.

Matto pure un atleta olimpionico, l'alpinista sopra gli 8000 o chi partecipa ad una gara fra iron man... Fanno una vita di "me_rda" o ciò che vogliono?

Ma credo che in questo caso si confondano soddisfazioni soggettive con felicità,  parametro altrettanto soggettivo.

Perché questo bisogno di giudicare e catalogare le vite altrui tramite statistiche che poco hanno da dire?

• Melius 1
extermination
Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

non alla loro testa. 

Ma ci mancherebbe altro! 

Alla fin fine,  il " proprio" sistema nervoso centrale, prevale su tutto.

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, nullo ha scritto:

Perché questo bisogno di giudicare e catalogare le vite altrui tramite statistiche

nessun giudizio, è semplicemente un tema molto interessante, sul quale lavorano molte delle menti più brillanti nel campo delle neuroscienze e della psicologia. 

poi ci sta che a te non freghi nulla eh 😉 

extermination
Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

spesso lasciando su questa strada le relazioni umane, che sono di gran lunga uno dei fattori più importanti per essere felici.

Cioè tu stai insinuando che io, dotato di spiccata asocialità, non sono felice?!

briandinazareth
Inviato

@extermination

a ridaje! 😂

è un discorso generale, magari esistono vecchi chiusi in casa, senza vedere mai nessuno, che sprizzano gioia e soddisfazione... 

ma sono eccezioni, come la sollevatrice di pesi più forte di quasi tutti gli uomini... 

Inviato

È dall'inizio che tutti diciamo le stesse cose.

Oltre una certa misura,la ricchezza crea apprensione e infelicità.

Ognuno ha un proprio campo di parametri,emotivi e relazionali,all'interno dei quali vi deve essere serenità.

La felicità è momentanea.

La felicità è individuale.

La quantità di benessere economico atta a permettere uno stato di serena propensione alla felicità è soggettiva.

Gli studi riportano una media.

Io ho un arancio tu ne hai nove,la media è cinque.

Non sono errati ma son molto generici.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

Daniel Gilbert, psicologo e ricercatore

bravo sterminatore. Continuare a parlare dell’esistenza di una cosa di cui è impossibile dare una definizione univoca ed onnicomprensiva è sterile e da parolai. Faccio fatica già per me stesso a definire con certezza quando e quanto sono felice e per che cosa, figuriamoci se posso trovare una quadra per l’umanità intera che parametrizzi come fosse una legge fisico-matematica la faccenda.

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, pino ha scritto:

Gli studi riportano una media.

Io ho un arancio tu ne hai nove,la media è cinque.

Non sono errati ma son molto generici.

però la media deve considerare la varianza, in questo caso sembra molto ristretta. 

per il resto concordo che ogni volta che si fa un discorso generale, calarlo sul singolo è una cosa che va fatta con cautela. 

ma senza i discorsi generali non potremmo neppure dire che in italia si parla in italiano 🙂 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @