Vai al contenuto
Melius Club

Perché la ricchezza non fa la felicità.

Messaggi raccomandati

Inviato

Vabbè ma a me i wurstel piacciono, mò che devo fá, devo andare dall'analista ?

Inviato

Dovremmo essere piu’ concreti. La tesi e’: superato un certo livello, la ricchezza puo’ essere un problema (lo penso anche io perche’ bisogna preoccuparsene e perche’ alimenta equivoci personali e di relazione).

Pero’ mi pare che si collochi l’asticella troppo in basso in quella zona dove anche desideri innocenti possono essere sacrificati (mangiar bene, viaggiare bene, curarsi al meglio, pensate solo a un dentista, vivere “morbidamente” non ad ogni morto di papa ma nella quotidianita’).

Io non so che intendiate per reddito medio, conta molto dove si vive (Milano e’ piu’ costosa di Siracusa), se si hanno figli, l’eta’ che si ha, perche’ i desideri mutano.

Quindi sono affermazioni un po’ troppo perentorie cosi’ come quella, libro alla mano -perche’ dietro si capisce ci sono degli studi- di pretendere di sapere cosa puo’ far felice un individuo e cosa no.

Per quanto mi riguarda, ma riguarda appunto me, l’idea di poter andare a sentire un gran concerto in una delle sale europee da me amate (e ci vado in maglione e jeans certo non per dovere) mi da molta gioia, per tornare e sapere ad esempio che mi attende una bisoboccia con gli amici vicentini e veronesi del forum (quelle da pil del burkina faso). Che c’e’ di male? Ma

sta roba costa. Poi sappiamo tutti e’ veramente la scoperta dell’acqua calda che se l’interiorita’ e’ ammalorata non c’e’ Cristal che tenga.

Ma se funziona, perche’ no? Insomma le rigidita’ di ragionamento non colgono bene la complessita’ di questo argomento, si tende alla schematizzazione.

Ma prima di Gilbert lo diceva anche mia

madre citando - con la tenerezza di chi vuole confortare i figli giovani e proteggerli dalla violenza della competizione- le disgrazie dei ricchi riportati dai media (che so Onassis ecc ecc). guardavo il tinello maron e la lasciavo parlare con affetto.

• Melius 1
Inviato

A questo punto, approfondiamo gli ultimi studi delle neuroscienze...se non altro, per un po' saremo soddisfatti/felici, attendendo nuove scoperte :classic_biggrin:

Inviato

Dovete studiare siete somari

• Haha 1
Inviato

Mah, se davvero la ricchezza facesse la felicità, non mi spiegherei tanti tanti tanti casi di suicidio o ricerca della morte in celebrità che tutti conosciamo

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Che c’e’ di male?

ma proprio niente, mi sembra che però tu stia facendo uno sforzo sovrumano di ipersemplificazione, per far finta di non cogliere il discorso.
come se fosse un peana alla povertà o alla morigeratezza 😂 idea che qui nessuno accarezza, neppure alla lontana...

Inviato
3 minuti fa, maximo ha scritto:

non mi spiegherei tanti tanti tanti casi di suicidio o ricerca della morte in celebrità che tutti conosciamo

è che quando si suicida il morto di fame non interessa a nessuno men che meno ai media.

• Haha 1
Inviato
22 minuti fa, wow ha scritto:

mi sentivo, in termini di libertà, cultura, tempo, affetti, qualità di vita ecc., molto più ricco di loro

Hai un altro ego e quindi altre esigenze.

In certi ambiti saresti probabilmente incensato, in altri ti darebbero del perditempo, ma il giudizio degli altri non vale e non ha senso.

In generale sarei per differenziare i bisogni e possibiltà indotte da quelle sentite e costruite ad hoc su di noi... non da/e tramite proiezioni, e lì in genere che casca l'asino.

N.B.

Il noi tra l'altro non è statico, le esigenze, le ragioni  dell'appagamento e della felicità pure.

La morte vicina e/o sfiorata poi, fa fare certe giravolte....

Ps 

Ho amici, tornando in parte in tema, che non si pongono il affatto il problema economico relativo alla vecchiaia e vivono solo il presente, non mi sono mai permesso di dir nulla a loro al riguardo.

Magari esorcizzano, magari sono davvero fatti così, forse, più semplicente, non sanno far di conto.

Ma determinare quale sarebbe il livello giusto di sicurezza e la sua incidenza sulla felicità futura a livello statistico avrebbe un qualche senso?

A quale tipo di ego lo riferiresti, tu, loro...

Un ego con moglie, figli, magari pure bisognosi di una mano, oppure un ego senza moglie, senza figli...

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma proprio niente, mi sembra che però tu stia facendo uno sforzo sovrumano di ipersemplificazione, per far finta di non cogliere il discorso.
come se fosse un peana alla povertà o alla morigeratezza 😂 idea che qui nessuno accarezza, neppure alla lontana...

Si ma non ti aggiustare come ti pare. La tesi e’ che oltre il reddito medio la ricchezza e’ controproducente. Questa si che e’ una ipersemplificazione che non tiene conto di infinite variabili.

Comunque la mia l’ho detta, tutto dipende da dove si colloca l’asticella. 

Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

tutto dipende da dove si colloca l’asticella. 

Sempre troppo alta per il nano e sempre troppo bassa per il gigante.

Ad ognuno la sua e amen.

Ps 

Vuoi mettere poter prestare i razzi alla NASA...

Inviato

Ma figurati se uno con mille euro in piu’ dello scrauso reddito medio mensile italico finisce nelle braccia dell’infelicita’. Eddai

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La tesi e’ che oltre il reddito medio la ricchezza e’ controproducente

quella è la tesi di gilbert, era in risposta ad extermination. legato alla classe media, che non corrisponde al guadagno medio. tra l'altro riferito agli usa.
non quella iniziale che si pone più in alto della media. 

9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma figurati se uno con mille euro in piu’ dello scrauso reddito medio mensile italico finisce nelle braccia dell’infelicita’

nessuno ha scritto questo, e dai... 😂

Inviato

da istat il reddito medio italiano è sui 22 mila annui e siccome non è specificato si

assume che siano pure lordi. adesso provate a convincermi che mediamente uno

che sta a 22 mila lordi è felice. dai avanti sentiamo.

Inviato

E’ felice di evadere, ti sara’ detto. Ma la ricchezza che induce preoccupazione e circospezione (uno

degli inibitori piu’ potenti della felicita’)  si pone a un livello decisamente piu’ alto

Inviato

evadere sempre se può ma occhio che adesso arriva guru.

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

da istat il reddito medio italiano è sui 22 mila annui e siccome non è specificato si

assume che siano pure lordi. adesso provate a convincermi che mediamente uno

che sta a 22 mila lordi è felice. dai avanti sentiamo.

se scrivi cose senza senso, che nessuno sostiene, è veramente impossibile un qualunque dialogo... 

Inviato

io però prima, ed altri come me, ti abbiamo chiesto quanto sarebbe questo fantomatico reddito, medio o meno medio che darebbe un punto di equilibrio. allora quantifichiamo anche qualcosa.

Inviato
51 minuti fa, keres ha scritto:

Anche una grande sensibilità può essere un duro ostacolo

Oppure un ausilio perche’ rende evidente e chiaro cio’ che serve

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji