Vai al contenuto
Melius Club

Perché la ricchezza non fa la felicità.

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, senek65 ha scritto:

Il ricco è immensamente più libero del povero.  E visto che con i soldi può fare quello che gli piace, pure più felice

Piu' libero , non capisco cosa intendi.

Pero' possiamo dire che un ricco ha piu' possibilita' di un povero.

Ad esempio un ricco in America ha un assicurazione sanitaria che gli permette di curare meglio la propria salute.

Un povero in America puo' non avere le stesse possibilita'.

Ma stiamo parlando di cose diverse.

Sulla seconda parte della frase invece torniamo al discorso di prima , visto dal mio punto di vista.

Se prendo 100 ricchi , saranno tutti e 100 felici?

Saranno piu' felici di 100 poveri?

Se prendo 100 super ricchi , saranno tutti e 100 felici?

piu' dei 100 ricchi?

secondo me quando ti abitui ad un livello di benessere economico , non e' piu' il benessere economico la discriminante per stare meglio di.

Certo se perdi il benessere economico si cambia discorso.

Ma ci si abitua a tutto.

Compro la 500 , sono felice.

Compro l' Audi A3 sono felice. Dopo 3 anni mi abituo mi sembra un auto come un altra.

Compro l'Audi A4 sono felice . Dopo 3 anni mi abituo mi sembra un auto come un altra.

E' l'avere cose che mi rende felice?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321808
Condividi su altri siti

briandinazareth
12 minuti fa, senek65 ha scritto:

quante persone conoscete che ambiscono alla povertà?

nessuno, chi mai vorrebbe la povertà se non per qualche sentimento religioso o narcisismo patologico? 🙂 

invece sulla questione della felicità ecco cosa diceva adam smith:

"il figlio del povero lavora giorno e notte per acquisire talenti superiori ai suoi concorrenti spinto dall'idea ingannevole che il ricco sia più felice o possieda maggiori mezzi per la felicità, ma, in realtà, essendo la capacità di godere dei beni fisiologicamente limitata, l'uomo ricco può consumare poco di più del povero, la cui minor quantità di beni è compensata dalle minori preoccupazioni e dalle migliori relazioni sociali rispetto al ricco che vive continuamente in ansia per i suoi beni, ed invecchia solo e deluso per non aver raggiunto la felicità e per di più invidiato dai suoi concittadini"

qui per povero si intende non il miserabile ma il proletario.

Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321817
Condividi su altri siti

briandinazareth
4 minuti fa, criMan ha scritto:

Se prendo 100 ricchi , saranno tutti e 100 felici?

Saranno piu' felici di 100 poveri?

Se prendo 100 super ricchi , saranno tutti e 100 felici?

piu' dei 100 ricchi?

oggi sappiamo che i super-ricchi sono meno felici in modo tangibile dei ricchi e questi meno felici dei benestanti. 

le preoccupazioni economiche sono nemiche della felicità e non sorprende sapere che il grado di questo disturbo è molto simile tra i poveri e i molto ricchi. 

6 minuti fa, criMan ha scritto:

Compro la 500 , sono felice.

Compro l' Audi A3 sono felice. Dopo 3 anni mi abituo mi sembra un auto come un altra.

Compro l'Audi A4 sono felice . Dopo 3 anni mi abituo mi sembra un auto come un altra.

esattamente, anche questo è un fenomeno conosciutissimo dall'antichità, la felicità relativa ad un qualunque bene decresce molto rapidamente e per arrivare allo stesso grado di effimera soddisfazione abbiamo bisogno di stimoli molto più forti.

Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321826
Condividi su altri siti

6 ore fa, criMan ha scritto:

Mi raccontava un ingegnere informatico che quando ha superato i 100 k l'anno+bonus (beato lui...) il quanto guadagnasse l'anno non era più la spinta a dare di più. Piuttosto la soddisfazione e la passione di farlo. 

Qualcuno potrebbe dire... Grazie AR CA... 

Confermo, arrivati ad un certo punto del lordo+bonus+benefit non te ne frega più assolutamente nulla. Contano molto di più le soddisfazioni ed il raggiungimento dei propri obiettivi personali. Almeno finchè qualcuna in azienda non si inventa qualche algoritmo per eliminare i tuoi bonus ed i tuoi benefit, perchè ti inka§§i di brutto  😂.

A solo titolo di esempio, un po' più di una ventina di anni fa ricevetti nel giro di pochi mesi tre bonus correlati ad alcune vendite ed al superamento degli obiettivi che mi erano stati dati. Era stato un anno eccezionale e di fatto con il solo extra netto di quell'anno fui in grado di acquistare un alloggetto da 75mq da adibire a studio per la libera professione di mia moglie. Tutto bene si potrebbe dire, ma non avevo avuto tempo libero per andare in ferie, avevo lavorato a Natale, a Capodanno e a malapena ricordavo come fosse dormire nel mio letto e cosa significasse vedere sorridere le persone che amavo e che amo ancora oggi. 

Il denaro da solo non fa la felicità, però aiuta ad avere qualche preoccupazione in meno. Non ho dimenticato la fame quando a sedici anni giravo l'Italia vendendo cerotti porta a porta per raggranellare qualche soldo... Ricordo la gioia quando un ex minatore mi offrì un panino al prosciutto ed un bicchiere di acqua minerale, quella mattina non avevo venduto nulla e di conseguenza niente soldi per mangiare... 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321859
Condividi su altri siti

briandinazareth
Adesso, paolosances ha scritto:

Ma anche l beni immateriali danno appagamento.

in realtà assai di più di quelli materiali, a partire da una base minima, come dicevamo prima. 

1 minuto fa, paolosances ha scritto:

audi A5, A6...

l'escalation non riesce però a riportare gli stessi livelli di soddisfazione e purtroppo cala molto in fretta. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321862
Condividi su altri siti

briandinazareth

viste alcune risposte vorrei sgomberare il campo da un equivoco.

in nessuna forma intendo dire che il denaro non sia importante o che la povertà sia in qualche modo desiderabile o che non sia fonte di ansia e infelicità.

avendo passato, in gioventù, un periodo in cui dovevo contare la lira per riuscire a pagare l'affitto e le cose più basilari, so benissimo cosa significhi la pena di andare a dormire senza sapere come fare il giorno dopo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321869
Condividi su altri siti

5 ore fa, pino ha scritto:

Il segreto per assicurarsi la serenità, è a mio avviso  che ognuno  viva sempre sotto le proprie disponibiltà.

Trenta minuti di applausi! E' quanto mi ha insegnato mio padre ed è quanto ho insegnato a mio figlio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321871
Condividi su altri siti

acusticamente

Anche per i vari interventi precedenti mi sembra si possa scindere lo star bene per condizione emotiva da quello legato ai beni materiali.

Questo potrebbe anche svincolarci dal concetto di povero o ricco.

La prima categoria è raggiungibile anche con non grandi possibilità economiche (penso io ma mi direte la vostra).  Certamente se poveri e con problemi pratici diventa molto più difficile essere sereni, però penso che si debba ragionare almeno su un minimo sindacale di condizione senza estremizzare da una parte o dall’altra.

La seconda è già più complicata anche perché entrano in gioco meccanismi psicologici, tipo che si finisce per volere sempre di più e non si è mai contenti.

Su quest’ultima la mia discriminante è che se uno acquista un’oggetto che poi userà tanto, magari perché fa parte della sua passione, il tutto si giustifica anche se la spesa è alta.  Se solo ostentazione allora no

Link al commento
https://melius.club/topic/6010-perch%C3%A9-la-ricchezza-non-fa-la-felicit%C3%A0/page/9/#findComment-321880
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference