Vai al contenuto
Melius Club

Interfaccia Dante

giannicimbalo

Messaggi raccomandati

Inviato

@Revenant con quell apparecchio, devi usare la scheda audio virtuale? Se si, la scheda audio virtuale ha anche i plugin per gestire equalizzazione e tagli di frequenze?. Sto cercando infatti un sistema semplice e ben suonante per sostituire il minidsp.

grazie 

Inviato
4 ore fa, buranide ha scritto:

Che sistema hw/sw usi per inviare il segnale sull'ingresso rj45?

Utilizzo un mac mini (ad uso esclusivo) con JRiver come player.

• Thanks 1
Inviato

@m_b  Non so se la DVS abbia dei plugin perché usando JRiver quest'ultimo ha il suo dsp dove poter intervenire sui vari parametri.

giannicimbalo
Inviato

La DVS è un driver , ha solo qualche regolazione sulla latenza.

Inviato

Buongiorno, questa tecnologia mi incuriosisce ma, da perfetto ignorante, non ho ben capito come funziona. La mia situazione attuale è questa: Nuc che fa da core di Roon > endpoint > dac > amplificatore. Nas, nuc ed endpoint sono collegati tutti allo stesso switch. Come si inserirebbe un'interfaccia Dante in simile sistema? Grazie mille e scusate se la domanda è sciocca.

Giovanni 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Casperxda quel poco che ci ho capito, ogni dispositivo deve essere collegato ad una interfaccia Dante a lui dedicata, se stai valutando le Dante AVIO.

Ma il topic -interfacce-dantee-il-dac-forse-non-serve-piu non esiste più ????

Lo stavo seguendo per provare a portare in Dante il mio sistema, ma non lo trovo più !!

Inviato

@mrcrowley grazie ma la cosa rimane oscura... il thread è andato perso come tutti i vecchi thread ... ahinoi

Inviato

Io ho allestito il sistema Dante grazie alla vecchia discussione. In sostanza ho eliminato il DAC classico dal sistema con un incremento (a mio parere) delle prestazioni.

Se può essere d'aiuto riporto il mio sistema liquido:

Macmini con DVS ( https://www.audinate.com/products/software/dante-virtual-soundcard ) e lettore JRiver, collegato via ethernet allo switch Cisco SG110D-HP a sua volta collegato sempre via ethernet (tramite porta PoE) al TASCAM ML-4D/OUT-X ( https://www.thomann.de/it/tascam_ml_4d_out_x.htm ).

Non sono però in grado di dare indicazioni con allestimenti diversi.

Ci vorrebbe l'autore del vecchio thread che mi pare fosse Bluenote .

Inviato
Il 31/3/2021 at 07:49, Casperx ha scritto:

Come si inserirebbe un'interfaccia Dante in simile sistema?

Per usare il protocollo Dante serve un dac con ingresso ethernet (interfaccia fisica) e chip di decodifica del segnale (interfaccia firmware/software che dir si voglia). Dante è un protocollo di trasmissione alternativo a quello usb, forse migliore, ma un dac serve sempre e cmq (un'interfaccia dante con output analogico è un dac).

• 1 mese dopo...
Inviato

Teniamo viva questa discussione...se qualcuno avesse provato le interfacce della digimedia svizzera sarei davvero curioso. Come semplice ingresso digitale esterno alimentato 12v , per esempio al proprio convertitore. 

giannicimbalo
Inviato

@il Carletto Perfetta disamina, grazie..Unica correzione, io non uso DAC..dalla connessione AES/EBU dello scatolotto vado direttamente nel DCX che gestisce la multiamp attiva powersoft..Recentemente ho interposto un Clock Mutec..ma verificato che funziona..non ho fatto ascolti "seri".

Resta il fatto che il sistema "Funziona".. e bene.

Buona Domenica

Inviato

@giannicimbalo Però immagino che il DCX operi la conversione, o vai nei Powersoft in digitale come faccio anche io nel mio Ottocanali?