Vai al contenuto
Melius Club

Interfaccia Dante

giannicimbalo

Messaggi raccomandati

Inviato

@chiodo

No a me personalmente non servirebbe nulla in particolare, nel senso che sono già dotato di scheda audio multingresso e multi uscita. 

Mi chiedevo se la funzione dello switch/splitter che hai postato fosse incorporata nell'apparecchio, nel senso di poter veicolare (attraverso un opzione nell'interfaccia PC del dispositivo) il segnale dall'ingresso AES direttamente verso l'uscita. Potrebbe far comodo a molti che usano questo dispositivo e hanno altre sorgenti digitali oltre il computer. 

Inviato

@Tatarusanu Però da un MacMini non puoi uscire in AES, devi inserire la scheda Dante. Lo scatolotto che ho postato serve solo se hai diverse sorgenti tutte in AES.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho preso questa per avere una soluzione ultra portatile per esigenze di registrazione e monitoring due canali in mobilità. 

Volevo anche acquisire familiarità con questa interfaccia su base ethernet (conosco e ho usato AVB e il formato MH Link proprietario di Metric Halo) quindi ho preso due piccioni con una fava:

planet-22c_4.jpg.e38fdc7f18f56cd1668d44255105f679.jpg

esi-planet-22c-m-04-dl.thumb.jpg.1a01db89bb871fbe3f2a148983ed09b0.jpg

https://www.esi-audio.com/products/planet22c/

Rispetto ai prodotti Avio e simili di prezzo analogo abbiamo un prodotto di azienda con ottima reputazione nel mercato prosumer, con convertitori di prestazioni tecniche medio-alte e soprattutto sia AD che DA.

Ingressi e uscite con possibilità di setting a 20dBu sono comunque in linea con un prodotto professionale. 

Ho esitato se prendere una Tascam 2in/2out dotata di DSP, che però nello specifico uso al momento non è necessario (gli stessi processi posso farli dentro la DAW) ma costa quasi il triplo. 

Vi saprò dire come va. Può essere interessante per più di qualcuno qui dentro, sia come dac in riproduzione che come adc in acquisizione: digitalizzazione vinile, misure ambientali (ma ci vuole un pre mic esterno) ecc. 

• 7 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per chiedere se qualche buona anima mi riassume come funzione una connessione con interfaccia Dante.

Sono interessato ad un DAC di derivazione PRO, che ha la possibilità di aggiungere una scheda Dante.

Quali sono i vantaggi di questa connessione?

E in che modo sfruttarla al meglio?

grazie

Inviato

@davenrk ciao, Dante è un protocollo per il trasporto digitale di segnali audio lossless su rete LAN, la cui peculiarità è la latenza 0 (o quasi, parliamo di 3-5ms)

Queste caratteristiche sono state studiate dalla Audinate che lo ha inventato per poter gestire flussi di segnali audio in ambiente professionale, dove spesso devi gestire 32, 64, 128 canali audio che vanno e altrettanti che vengono, tra punti diversi dello stesso build, cosa che prima veniva fatta dai famosi cavi multicore che contenevano appunto singoli cavi bilanciati schermati analogici...oggi basta un cavo categoria CAT6 

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, davenrk ha scritto:

Sono interessato ad un DAC di derivazione PRO, che ha la possibilità di aggiungere una scheda Dante

Non so di DAC che possano integrare schede Dante...anche perchè Dante è un sistema di trasporto del segnale, a meno che tu non hai un sistema casalingo che preveda distribuzione nelle varie camere del segnale audio in Dante a cosa può servire un DAC con Dante? Per capire...a me è capitato di realizzare Centri Congressi collegati tra loro in Dante, ma localmente è tutto standard analogico

Ho a casa un ampli Yamaha XMV che ha interfaccia Dante nativa in ingresso, mi farebbe comodo nel caso uno streamer che esca in Dante, ma sembra non ce ne siano...ma DAC non ne so

Inviato
12 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Non so di DAC che possano integrare schede Dante

Burl B2 Bomber DAC

Qui le guide specifiche:

Inviato

@maxgazebo mi sembra di aver letto a inizio topic che l'ideale sarebbe destinare un pc, con una scheda dedicata PCI Express con interfaccia Dante

ma chiedevo appunto informazioni e quali possono essere i vantaggi

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

mi sembra di aver letto a inizio topic che l'ideale sarebbe destinare un pc, con una scheda dedicata PCI Express con interfaccia Dante

ma chiedevo appunto informazioni e quali possono essere i vantaggi

Si, si può usare Foobar su un PC che ha scheda Dante (reale o virtuale che sia)...ma a me Foobar non piace, quindi non lo considero...

Inviato
22 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

si può usare Foobar su un PC che ha scheda Dante

solo Foobar?

Inviato

@davenrk Burl B2 Bomber DAC...bellissimo!! Impostazione PRO, prodotto di ottima fattura...ma ripeto avere ingresso Dante non so a cosa possa servire, bisognerebbe allestire uno streamer con uscita Dante, per fare poi 50cm di tragitto per entrare nel DAC? Una follia, un controsenso puro...Dante è un protocollo per trasferire segnale audio in infrastrutture tipo Centri Congressi, alberghi, Centri Commerciali, usarlo per collegare uno streamer ad un DAC non ha senso

Questo DAC evidentemente è stato progettato per sistemi di altissimo livello, ville milionarie dove c'è uno streamer/server centrale e le stanze collegate in Dante con DAC locale...ma parliamo di sistemi che pochi possono permettersi

Inviato
19 minuti fa, davenrk ha scritto:

solo Foobar?

non saprei...magari anche altri streamer basati su PC che possano "vedere" la scheda Dante come output audio

Ma a me non piacciono streamers basati su Windows

Inviato
28 minuti fa, davenrk ha scritto:

solo Foobar?

Se non sbaglio Diretta ha un driver da installare su Windows che sostituisce Asio o WASAPI, quindi, teoricamente, qualsiasi player (Audirvana, JRiver o altro) può usare quel driver

Inviato
6 ore fa, maxgazebo ha scritto:

bisognerebbe allestire uno streamer con uscita Dante

direi di no…con pc e scheda dovrebbe essere ‘’visto’’  come uscita audio per cui si userebbero le varie applicazioni native di streaming e nel caso di file propri uno dei vari  player disponibili

Inviato
47 minuti fa, max ha scritto:

direi di no…con pc e scheda dovrebbe essere ‘’visto’’  come uscita audio per cui si userebbero le varie applicazioni native di streaming e nel caso di file propri uno dei vari  player disponibili

beh io proprio questo intendevo...allestire uno streamer con uscita Dante, per streamer intendo un PC allestito ad hoc con scheda virtuale Dante