Vai al contenuto
Melius Club

Interfaccia Dante

giannicimbalo

Messaggi raccomandati

Inviato

@maxgazebo se ho capito bene consigliano di aggiungere al PC una scheda PCI express compatibile con dante

Inviato

si...ma perdonami, non ho capito però qual è il tuo target, a cosa vuoi arrivare...vuoi mettere su uno streamer casalingo collegato in Dante a questo DAC?

Inviato
43 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

si...ma perdonami, non ho capito però qual è il tuo target, a cosa vuoi arrivare...vuoi mettere su uno streamer casalingo collegato in Dante a questo DAC?

Sono ignorante in materia, ho sempre usato solo un lettore CD.

In previsione di dover rimpiazzare il lettore CD, mi sto guardando intorno, individuato questo DAC, e volevo capire se potrebbe servirmi la scheda Dante per collegarlo a un PC o streamer, l' USB per esempio preferirei evitarla.

Inviato
37 minuti fa, davenrk ha scritto:

Sono ignorante in materia, ho sempre usato solo un lettore CD.

In previsione di dover rimpiazzare il lettore CD, mi sto guardando intorno, individuato questo DAC, e volevo capire se potrebbe servirmi la scheda Dante per collegarlo a un PC o streamer, l' USB per esempio preferirei evitarla.

Ah OK...beh se posso dirti non credo proprio sia la strada giusta il collegamento Dante...ripeto è stato studiato per fare tutt'altro, non è assolutamente l'interfaccia giusta

Se non vuoi utilizzare USB (e perche??) il modo credo migliore è l'interfaccia I2S, che è il bus di comunicazione nativo tra i chip audio digitali

Quindi streamer con uscita I2S e DAC con ingresso I2S...al limite se vuoi utilizzare una interfaccia professionale ipercollaudata vai su AES/EBU

Inviato
45 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Se non vuoi utilizzare USB (e perche??)

se non li hanno idac professionali significa che c'è di meglio, a logica.

46 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

al limite se vuoi utilizzare una interfaccia professionale ipercollaudata vai su AES/EBU

c'è per forza

46 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

DAC con ingresso I2S

non la ha, ha AES/EBU, SPDIF, e Toslink mi pare

Inviato
3 minuti fa, davenrk ha scritto:

se non li hanno idac professionali significa che c'è di meglio, a logica.

c'è per forza

non la ha, ha AES/EBU, SPDIF, e Toslink mi pare

Ah beh...quindi sei intenzionato a prendere questo DAC da quanto ho capito, non è una questione di Dante o meno, hai puntato quel DAC punto e basta?

Poi il discorso che l'USB non è utilizzato nel mondo Pro non significa nulla, ma proprio nulla, te lo posso dire che sono tanti anni che opero nel settore

Poi per capire...mi sembra che questo DAC ha un costo notevole, sui 4K euro...ma il resto della catena è in grado di farne uscire le eventuali qualità?

Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ah beh...quindi sei intenzionato a prendere questo DAC da quanto ho capito, non è una questione di Dante o meno, hai puntato quel DAC punto e basta?

E' in cima alla lista, non ho ancora deciso però.

2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Poi il discorso che l'USB non è utilizzato nel mondo Pro non significa nulla, ma proprio nulla, te lo posso dire che sono tanti anni che opero nel settore

Ok. Toslink invece x cosa si usa come ingresso di solito?

4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

mi sembra che questo DAC ha un costo notevole, sui 4K euro

la versione senza scheda Dante costa sui 3.000

ma il resto della catena è in grado di farne uscire le eventuali qualità?

Si certo, temo anzi che non sia sufficiente rispetto all'attuale lettore, ma proverò.

Dalle prove fatte in passato con altri DAC costosi (meitner sui 5.000 euro ad esempio), il lettore ha sempre vinto, e oggi ne ho uno decisamente migliore di quando avevo fatto quelle prove.

Inviato

Allora OK...il Toslink è interfaccia SPDIF che utilizza trasporto ottico...stessa interfaccia SPDIF è anche elettrica con cavo coassiale di rame e PIN RCA

Va bene, ma per limiti tecnologici non supporta file DSD nativi, e si ferma mi sembra a 24/192KHz

Ma se, ripeto, hai già un sistema di alto livello io andrei senza pensarci su interfaccia I2S

Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

No, non c'è, ma poco male...ci sono tanti DAC che la hanno

Non me ne volere, ma l'impostazione spartana ed essenziale di questo DAC non mi piacciono, mi sembra prodotto di azienda piccola, con tutto ciò che ne deriva

Inviato

Non me ne volere, ma l'impostazione spartana ed essenziale di questo DAC non mi piacciono, mi sembra prodotto di azienda piccola, con tutto ciò che ne deriva

Ah per me nessun problema figurati...

E' fatto per il mondo pro, andrebbe messo su rack.

L'azienda effettivamente è piccola ma rinomata e i prodotti sono molto curati. Poi, andrebbe provato, ma impossibile farlo prima.

Inviato
2 minuti fa, davenrk ha scritto:

Ah per me nessun problema figurati...

E' fatto per il mondo pro, andrebbe messo su rack.

L'azienda effettivamente è piccola ma rinomata e i prodotti sono molto curati. Poi, andrebbe provato, ma impossibile farlo prima.

Si, infatti, è sfacciatamente spartano ed essenziale...da quello ch emi sembra la frq di decodifica va impostata a mano? In base al file per decodificarlo bisogna girare la manopola per impostare la frq giusta?

Non lo so...io non lo prenderei in considerazione assolutamente, il mercato dei DAC consumer è talmente vasto e pieno di prodotti di elevatissime prestazioni che non saprei dare un senso a questo modello...ma questa passione è fatta anche di gusti, sensazioni, soggettività