Vai al contenuto
Melius Club

cercasi consigli x un 3 vie

Messaggi raccomandati

Inviato

cercasi consigli x autocostruire un diffusore a 3 vie di livello

Abbiamo un software estremamente interessante ma ci manca la letteratura sulla scelta di tweeter mid e woofer.

Tale software , in una versione avanzata, potrebbe aiutarci anche a ricavare un basso con linea di trasmissione.

Il ns problema attiene il medio alto

Inviato

@domenico80 ciao domenico, una curiosità, perchè dici "abbiamo"? In quanti siete? 😁

A parte tutto...un ottimo metodo/strumento lo puioi avere se scarichi ed utilizzi CROSS PC di Giussani/Fravolini sul sito audioplay.it, ci sono anche i tutorial per utilizzarlo al meglio, ma devi avere un minimo di skill sull'argomento

Inviato

prima che il software io guarderei sempre i soliti parametri

budget

tipo di musica / ambiente / wattaggio a disposizione

efficienza della cassa

Inviato

@audio2 ma certo, mi sembra il minimo...ma se devi mettere su un progetto per la simulazione serve un SW, come chiedono...così mi è sembrato

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

ciao domenico, una curiosità, perchè dici "abbiamo"? In quanti siete? 

3 , ed io non sono un tecnico

Inviato

dettaglio la mia domanda :

abbiamo un software .....abbastanza sofisticato ed in grado di calcolare dimensioni , filtri e gole e fin qui nulla di speciale .

Ad oggi si è fatto un 3 vie caricato in maniera ..... diciamo ..... interessante

Quanto il software non dice o dal quale non si riesce ad estrapolare , credo x nostra ignoranza in merito , è la scelta dei vari driver uno rispetto un altro , ma stesso discorso x tweeter e woofer

mi spiego:

non abbiamo letteratura , premetto , sugli altoparlanti moderni

si inseriscono i dati dei 2 o 3 driver che riteniamo adatti

ma non si riesce a capire quale tweeter driver o woofer sia preferibile , preferibile aldilà delle asettiche figure da data sheet

i data sheet possono , esempio , x un driver da 16 cm , essere pressochè identiche , ma come posso operare una scelta finalizzata optando , sempre esempio , x un Seas , o Faital o B&C ?

Inviato

@maxgazebo

il software lo abbiamo e , spero , lo abbiano capito :classic_wink: ... anche se credo ci ... siano arrivati , da buoni scolari

Problema , o forse è solo un mio problema , è che non abbiamo letteratura sui vari altoparlanti e se un driver , esempio , rispetto un altro , pur con caratteristiche pressochè identiche , influisca e fino a che punto sul risultato finale

Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

è che non abbiamo letteratura sui vari altoparlanti

ma a parte le specifiche tecniche li va anche a gusti

vino bianco o rosso ?

pasta o riso ?

carne o pesce ?

bisogna provare, o sentire

Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

bisogna provare, o sentire

provare la capisco = spendere una fortuna

bisognerebbe provarne diversi

Non è meglio sondare nel forum ? :classic_wink:

Inviato

provare intendevo andare in giro a sentire qualcosa, anche da privati.

• Moderatori
Inviato

@domenico80 sondare il forum è corretto, ma ognuno ti dirà a seconda dei suoi gusti, che potrebbero essere all'opposto dei vostri, ammesso che i vostri siano uguali per tutti e tre.

Se non hai in mente un tuo "ideale" è molto difficile fare quello che dici.

G

Inviato

@domenico80 Mah, io direi di mettere dei punti fermi, altrimenti si gira a vuoto e si perde tempo

Parli di SEAS, B&C, filosofie opposte....ma di che sistema avere bisogno? Che musica? che sensibilità/efficienza deve avere? Il woofer che avete che prodotto è? quanto soldi volete affidargli?

Allora si può comininciare a fare scrematura, altrimenti solo chiacchiere 😉

Inviato

@joe845

allora , ricordo , al tempo ,che se prendevi la accoppiata tweeter Scanspeak e Mid Seas , quelli delle Sonus Minima e , credo delle Tablette , avevi assicurato un certo risultato o sound o .....< suonavano da soli >

Oggi il tweeter Esotar offre prestazioni interessanti , poterlo prendere , costi a parte

Sempre oggi la scelta è troppo diversificata , come marchi

legere le curve dei driver da 16 più o meno si assomigliano tutte

la mia domanda è appunto relativa la scelta del driver o tweeter :

chi ne ha provati e con quali risultati ?

Inviato

@maxgazebo

allora , si è fatto un sistema con Heil , driver B&C e woofer Faital

abbiamo anche un driver Seas con ogiva

il tweeter è orientabile in verticale e lateralmente , 15 gradi

il B&C , meglio , i 2 B&C sono in linea di trasmissione con una gola sottoposta a trattamenti di irrigidimento  etc etc

i 2 Faital in isobarico.

Il sistema SEMBRA camminare ben oltre le aspettative , ma ..... ogni scarrafone è bello a mamma sua

Chiedevo appunto suggerimenti x non fare acquisti e prove onerose

X la musica , dico x ogni genere ... non capisco la domanda

quanto mi lascia in dubbio è il range delle voci che ....... temo .... possa essere addebitato al B&C

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

quanto mi lascia in dubbio è il range delle voci che

buttandola li, che se invece di due ap caricati in linea di trasmissione ne avevi solo uno messo

in cassa chiusa magari andava meglio. cioè una cosa è una vera azienda che fa ricerca ed ha mezzi,

e magari una piccola falegnameria interna, prova riprova straprova e la quadra prima o poi forse esce,

ma per un privato seppure competente secondo me è meglio puntare su un progetto intrinsecamente

più semplice e poi cercare di ottimizzarlo al meglio. quindi tre vie, ok, un ap per i bassi, uno per i medi, uno per gli alti e già li c'è lavoro a sufficienza, pensando anche alla relativa semplicità di certi progetti di mezzi geni come snell o cizek. poi se sei burmester puoi anche fare un d'appolito con sub incorporato e viene ugualmente benissimo.

Inviato

forse hai ragione

o forse sono io che sono abituato ..... male con le solite  casse

la voce , con i due in linea , assume una configurazione estetica che sembra andare dall'estremamente interessante ad assumere i connotati di una dinamica e velocità che oserei definire eccessiva o sccnosciuta o nuova

a@@@@ ... far rifare la gola x 1 invece di 2 me menano

3 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Parli di SEAS, B&C, filosofie opposte

in che senso ?

Inviato
4 minuti fa, domenico80 ha scritto:
3 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Parli di SEAS, B&C, filosofie opposte

in che senso ?

Nel senso che SEAS produce speakers per diffusori Home, B&C si pone sul mercato essenzialmente PRO

Inviato

ok , lo sappiamo , ma in termini di sound , se così possiamo dire , quali possono essere le differenze ?

uso , diciamo , al meglio , un driver B&C , tanto x capirci

idem un Seas 

ra non ricordo i modelli

quali possono essere le interpretazioni di Seas e/o di B&C ?

è la mia domanda iniziale

Se non erro , vado a memoria , il tweeter .... 27 .......... delle LS 3/5A tendeva a strillare se non ben filtrato e tagliato

All'opposto il tweeter Scanspeak di Minima e Tablette si diceva suonasse da solo e bene e senza troppa attenzione

questo intendo