Vai al contenuto
Melius Club

Technics sl 1210 Mk7... spento.

Messaggi raccomandati

Inviato

Il titolo è un po' enigmatico, ma la questione è semplice ed è la seguente:

oggi, dopo aver ascoltato qualche LP, ho spento il Technics lasciando acceso pre phono ed ampli ed ho delicatamente pulito, con apposito pennellino e relativo liquido, la testina o meglio lo stilo.

Con sorpresa, nell'effettuare l'operazione, ho udito (regolarmente amplificati) i relativi fruscii dai diffusori. Vi chiedo (non lo so e/o non ci avevo mai fatto caso): ma spegnendo il giradischi non si dovrebbe interrompere il segnale verso l'ampli ecc. ecc.? O no?

Inviato

Risposta semplice e secca: no. nel 99% dei casi.

Con certezza no nel 1210.

La testina, di solito, non è asservita a interruttori o relais

• Moderatori
Inviato
15 minuti fa, dago ha scritto:

ma spegnendo il giradischi non si dovrebbe interrompere il segnale verso l'ampli ecc. ecc.? O no?

Affatto, spegnendolo impedisci solamente accensione e rotazione del piatto, la testina essendo indipendente da tutto rimane sempre attiva nel 99,9999 dei giradischi....dovevi spegnere pre phono o preampli o integrato o commutare su altri ingressi diversi dal phono per non sentire nulla.

Inviato

Confermo, anche sul mio 1200GR. il sistema braccio/testina è un sistema passivo che viene poi amplificato dal pre phono e dall`amplificatore.

L'alimentazione del giradischi agisce solo sul motore (e nel caso dei Technics 1200 anche su luci e Pitch control)

• Moderatori
Inviato

È così per tutti i gira. La testina è sempre connessa (anche perché per quale motivo dovresti interrompere un segnale così critico?)

G

Inviato

È la testina che genera la corrente proporzionale al movimento del suo stilo connesso o ad un magnete (mm) o ad una bobina (mc)

È “spenta” quando è ferma ed “accesa” quando lo stilo si muove. Lo spennellare muove la testina e genera la corrente essendo la catena a valle accesa si sente

Inviato

@Jack La ringrazio molto eccellenza.

Mi perdonerà ma ad ogni buon conto Le debbo significare che il vederLa con quel sorrisetto topesco e sottile... mi inquieta molto !!!

• Haha 1