Vai al contenuto
Melius Club

Audible & Co. - Il mondo degli audiolibri: esperienze, opinioni?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, argonath07 ha scritto:

Io fino a due anni fa non avrei nemmeno immaginato di poter provare piacere nell'ascoltare un libro narrato da altri.

Da piccolo ho vissuto spesso questo privilegio. In età prescolare mia madre leggeva per me i libretti di favole con le fantastiche illustrazioni di cui mi saziavo avidamente. Quando non c'era altro da leggere, da osservare, prima di acquistare altri libretti delle meraviglie, la mia genitrice iniziava a narrarmi le storie della tradizione favolistica poporale, oppure attingendo dalla sua fertile immaginazione. Pur consapevole del fatto che lei "inventasse", il godimento non veniva meno, anzi, si stabiliva tra di noi una sottile complicità e iniziavamo a inventare altre storie a quattro mani, o ad arricchire quelle già narrate di altri particolari. Da semplice lettore diventavo così co-protagonista delle favolose invenzioni.
Una mia cara zia, mentre era o a letto malato di  streptococco da tonsillite, lesse per me altre favole, alcune adatte agli adulti. anche anche per adult, tra cui Pinocchio, l'intero libro che mi sconvolselproducendo in me un cambiamento. Avrei dovuto smettere di crescere, non avrei dovuto imparare a leggere... 🤷‍♂️ ☺️

Da grande, qualche anno fa, con un ristretto gruppo di amici avevamo preso l'abitudine di riunirci di tanto in tanto, in occasione di qualche celebrazione, dove uno di noi, a turno avrebbe letto ad alta voce un racconto intonato alla corcostanza...

A me una volta toccò di leggere un racconto straordinario di Edgard Allan Poe "Non scommettere la testa col diavolo", dal quale Fellini trasse il suo straordinario mediometraggio intitolato "Toby Dammit" (nome di colui che invece scommetteva la testa col diavolo... ahilui!) uno dei tre che formano il film ad "episodi" intitolato "Tre passi nel delirio", entrambi anch'essi ispirati ad altri due racconti del grande scrittore americano (William Wilson e Metzengerstein, di Louis Malle e Roger Vadim, rispettivamente)

Ben "recitato" questo audio libro.., peccato la musica di sottofondo non necessaria e poco significativa...

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...
Il 10/2/2022 at 23:40, Robbie ha scritto:

Ho veramente la sensazione di non buttare nel cesso quel tempo da pendolare.

Bravissimo! Questo si chiama far di necessità virtù... anziché lamentarsi e basta.

Ho iniziato anch'io, da giorni, credevo avrei avuto problemi di concentrazione all'ascolto, sono un nevrotico, ed invece mi sono sorpreso che non era affatto così.

Ciao

Evandro

• Melius 1