Vai al contenuto
Melius Club

Da 24/96 o 24/192 a 16/44.1

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono affezionato al DAC Accuphase DC91, che vorrei usare anche per ascoltare musica liquida che esce a 24/96 dal mio MiniDSP SHD. Purtroppo l'SHD ha bitrate di uscita fisso a 24/96, per cui l'anziano Accuphase non legge nulla.

Volevo sapere se c'erano degli apparecchi che facessero questo lavoro di downsampling, o di conversione formati fino al formato redbook.

https://www.musicstore.com/it_IT/EUR/Lake-People-DAT-RS-05/art-REC0013212-000

Questo potrebbe fare al caso mio? Oppure qualcosa di professionale, ma non è il mio mondo e quando cerco non so bene che parole chiave mettere, se downsampling, sample rate converter, o che altro.

Non preoccupatevi che la configurazione titolare dell'impianto è in HD, è solo che mi piace alternare e comunque se ppur datato il DC91 è un apparecchio dal suono bellissimo.

Ah, dimenticavo: mi serve un apparecchio che accetti SPDIF in ingresso e che esca in SPDIF, AES EBU, BNC...insomma tutto tranne USB.

Grazie mille

Massimo

Inviato

Il Lake people SRC f422 ha uscita a 24 bit...non credo che sia compatibile con il mio Accupahse, che accetta max 16/48 in entrata.

Inviato

La mia scheda audio del pc permette di scegliere il formato audio di uscita, magari anche tu hai la possibilità di fare la stessa cosa via software senza aggiungere alcun aggeggio.

Saluti.

Inviato

@musicante mi sono dimenticato...niente PC, solo hardware, ammennicoli sparsi per casa.

Grazie per il suggerimento comunque, errore mio non avevo specificato

Inviato

La conversione asincrona tra frequenze di campionamento non multiple tra loro ASRC è passaggio molto delicato. Attualmente la strada software che utilizza le API SOXX È LA MIGLIORE. tra le implementazioni hardware non saprei. 

Inviato
1 ora fa, maxxx ha scritto:

Ciao a tutti,

sono affezionato al DAC Accuphase DC91, che vorrei usare anche per ascoltare musica liquida che esce a 24/96 dal mio MiniDSP SHD. Purtroppo l'SHD ha bitrate di uscita fisso a 24/96, per cui l'anziano Accuphase non legge nulla.

Volevo sapere se c'erano degli apparecchi che facessero questo lavoro di downsampling, o di conversione formati fino al formato redbook.

https://www.musicstore.com/it_IT/EUR/Lake-People-DAT-RS-05/art-REC0013212-000

Questo potrebbe fare al caso mio? Oppure qualcosa di professionale, ma non è il mio mondo e quando cerco non so bene che parole chiave mettere, se downsampling, sample rate converter, o che altro.

Non preoccupatevi che la configurazione titolare dell'impianto è in HD, è solo che mi piace alternare e comunque se ppur datato il DC91 è un apparecchio dal suono bellissimo.

Ah, dimenticavo: mi serve un apparecchio che accetti SPDIF in ingresso e che esca in SPDIF, AES EBU, BNC...insomma tutto tranne USB.

Grazie mille

Massimo

Soldi buttati, per poche centinaia di euro compri un dac nuovo che fa quello che deve fare. E quasi sicuramente lo fa molto meglio del tuo vecchio accuphase. I DAC vintage che possono ancora dire la loro sono merce molto rara.

Inviato

@SuonoDivino e l'accuphase a mio avviso è tra questi.

Hai detto la tua e ci sta, ma chiedevo una soluzione, la mia scelta già l'ho fatta.

Uso il DAC del Minidsp SHD e l'uscita analogica è stata rifatta dalla Aurion Audio per tutti e 4 i canali. Sono soddisfattissimo, ma voglio continuare a usare anche il giocattolo anziano

@stanzani grazie mille, vediamo se trovo qualcosa

Inviato

I cosidetti "decimatori" o sistemi di doppia conversione fanno disastri.

Meglio un DAC che tratti il segnale alla frequenza "nativa". Poi ognuno spende come vuole!

Inviato
31 minuti fa, maxxx ha scritto:

e l'accuphase a mio avviso è tra questi.

Hai detto la tua e ci sta, ma chiedevo una soluzione, la mia scelta già l'ho fatta.

Uso il DAC del Minidsp SHD e l'uscita analogica è stata rifatta dalla Aurion Audio per tutti e 4 i canali. Sono soddisfattissimo, ma voglio continuare a usare anche il giocattolo anziano

@stanzani grazie mille, vediamo se trovo qualcosa

Io non ho molto da dirti, nel senso che posso capire che tu voglia tenerti il DAC e dargli una seconda vita, malgrado fossi cosciente che seguendo il consiglio di SuonoDIvino avrei la soluzione più "logica"...io per quello che so userei Daphile e lo "forzerei" ad uscire alla massima risoluzione gestita dell'Accu, per cui al kernel Linux fare il downsamplig

Non so se è la cosa migliore per qualità, ma sicuramente funziona bene...io ho un DAC USB che legge fino i DSD 512 in nativo senza problemi, ma ultimamente ho utilizzato un DAC con dei "vecchi" AD1852 che leggono max 192/24

So che hai detto niente PC, ma se vuoi usare l'Accu credo sia l'unica soluzione

Inviato
6 ore fa, maxxx ha scritto:

Il Lake people SRC f422 ha uscita a 24 bit...non credo che sia compatibile con il mio Accupahse, che accetta max 16/48 in entrata.

se e come poi il segnale venga elaborato è da verificare (dandogli in pasto in qualche modo un 24/44 o 24/48)  ma le entrate del DC91 sono a 24 bit….per la frequenza la riduzione da 96 a 48 se fatta da un apparato decoroso non è un ‘’dramma’’

Schermata 2022-01-07 alle 02.42.08.png

Inviato

@max grazie mille, questa sì che è una buona notizia!

Inviato
11 ore fa, SuonoDivino ha scritto:

I cosidetti "decimatori" o sistemi di doppia conversione fanno disastri.

non è detto. Dipende dalla implementazione: in generale passare da 44.1 a 88.2 non è critico cosi come non lo è da 48 a 96. Le cose cambiano se si passa da 44.1 a 96 ma il problema è sul tavolo da tempo e la inudibilità delle migliori realizzazioni è stata provata. Disastri assolutamente no, anche se bisogna rivolgersi a chi conosce il suo lavoro e non a pseudoscienziati o cantinari

Un buon articolo divulgativo per chi ha voglia di capire https://dspconcepts.com/asrc

Inviato

@max eh lo so, sarà anche un dinosauro ma suona in una maniera che definirei "senza tempo"

Inviato
14 minuti fa, max ha scritto:

Un dinosauro direi molto apprezzato…i pochi che passano in vendita se ne vanno in pochi giorni a cifre non banali:

https://www.hifido.co.jp/21-33742-24814-00.html?LNG=E

Per collezionismo lo posso anche capire, per il suono e per la capacità di gestire tutti i formati disponibili oggi, lo capisco meno.