Vai al contenuto
Melius Club

Italia… abbiamo un problema 2

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Io una sola cosa vorrei capire. Posto che ogni anno si dichiarano successi nella lotta all'evasione, come mai non abbiamo ogni anno una corrispondente diminuzione della pressione fiscale?

Non era "pagare tutti per pagare meno"?

Grazie a chi mi spiegherà il rebus.

Probabilmente se l'evasione fosse ancora a livello degli anni 80 o 90 (per non parlare dei precedenti!) pagheremmo ancora più tasse.

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

poi si vedrà,

Il poi va avanti da qualche decennio e non si è mai risolto nulla se non a chiacchiere, meglio mettere mano ai problemi al più presto e prima che ci venga presentato il conto, la pacchia non dura in eterno.

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Probabilmente se l'evasione fosse ancora a livello degli anni 80 o 90 (per non parlare dei precedenti!) pagheremmo ancora più tasse.

Si certo, come no, quanto vorresti pagassimo? Il 100% del reddito dichiarato? 

Inviato

@maurodg65 La risposta è anche nel mio post successivo. Utile o non utile alla diminuzione delle tasse e al miglioramento dei servizi, non deve esistere che ci sia chi decide in autonomia quante tasse pagare.

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Si certo, come no, quanto vorresti pagassimo? Il 100% del reddito dichiarato?

Magari le aliquote non sarebbero più alte, ma potremmo avere servizi più scadenti. Non ci sono mazzi, le tasse vanno pagate e non c'è giustificazione per chi evade.

Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

ma potremmo avere servizi più scadenti

più di così ?

Inviato

Il morbido e spesso tappeto di economia diretta "cash in hand" è quello che  mantiene un certo dinamismo economico. Facendo un paragone idrologico diremo che garantisce il DMV: Deflusso Minimo Vitale: Se finisce andiamo in secca. 

Non oso pensare come sarebbe altrimenti con lo stato antico, elefantiaco, bizantino, parassitario, inefficiente, obsoleto, segaiolo procedurale, corrotto e menefreghista che ci ritroviamo. 

• Melius 1
Inviato

Oltre che sull’arroganza autoreferenziale e l’intellettuanza, la politicanza basa i propri successi sulla fessitanza. 

Inviato
5 ore fa, appecundria ha scritto:

Non era "pagare tutti per pagare meno"?

Tu hai mai visto scritto questo in qualche documento ufficiale? 

Inviato

io non mi meraviglierei che scrivessero: bene, adesso che pagate tutti possiamo alzare ancora le tasse.

cioè gli manca solo il coraggio di metterlo nero su bianco, perchè per pensarlo lo hanno sempre fatto da

quando mi posso ricordare.

ps: in ogni caso lo farebbero per la nostra felicità, perchè si sa che troppi soldi danno problemi.

• Haha 2
briandinazareth
Inviato
23 ore fa, extermination ha scritto:

Una evasione fiscale " diffusa" ( dunque non concentrata) entro il 5% pil è fisiologica e per certi versi " sostiene" l'economia!  

così come una piccola percentuale di immigrazione clandestina, di spaccio d'erba, di non rispetto delle regole in genere ecc. 

ok, il discorso può funzionare, fa parte di quella flessibilità umana ineludibile e forse funzionale.

ma qui parliamo di un quarto del gettito complessivo, tra evasione standard, aziende farlocche che evadono l'iva e poi spariscono (con l'amministratore di 90 anni...), esterovestizioni, spostamento di soldi in paradisi fiscali, lavoro nero ecc. siamo in una situazione non paragonabile ai paesi con cui ci confrontiamo. 

continuare a far finta che non sia un problema è dovuto al fatto che è quasi sport nazionale...

extermination
Inviato
56 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

qui parliamo di un quarto del gettito complessivo

http://www.francomostacci.it/?page_id=753

Mah! Con la fatturazione elettronica evadere l'iva è assai più complesso.

Riguardo l'irpef, anche qui, grandi evasioni ( singole) non sono ammesse-praticabili.

Per il resto non so, ma credo che fatta qualche eccezione, il totale evaso, sia dato dalla somma di tanti numeri singolarmente  non rilevanti.

Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma qui parliamo di un quarto del gettito complessivo,

Il termine esatto è ipotizziamo non parliamo, non ci sono dati di fatto ma ipotesi e teorie che, tra l’altro, comprendono il fatturato della criminalità, che nelle ipotesi fa la parte del leone, quindi smettiamola di partire dai discorsi sulla crescita e sulla gestione del bilancio dello Stato dall’evasione che oramai è, ne sono convinto e non solo io, la foglia di fico dietro la quale la classe politica (una parte rilevante) si nasconde per evitare di fare quelle scelte di bilancio che porterebbero inevitabilmente a tagliare la spesa pubblica, ridimensionandola e con essa ridimensionando anche le leve per orientare il consenso che sono in mano a chi governa. 

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

i dati sono del 2018, non so se la fatturazione elettronica abbia cambiato sostanzialmente le cose.

sono le percentuali di evasione.

Screenshot 2022-01-10 at 12.20.23.png

Inviato
14 minuti fa, extermination ha scritto:

Mah! Con la fatturazione elettronica evadere l'iva è assai più complesso.

È impossibile, tra l’altro da quest’anno è obbligatoria la fattura elettronica anche per il regime forfettario, sia per le fatture emesse sia per quelle ricevute, anche se queste ultime poi non verranno considerate a livello contabile, ergo oramai l’evasione si riduce a quelle attività, prevalentemente artigianali, in cui si lavora direttamente con il privato e si fattura la propria manodopera, perché laddove ci sono cessioni di beni non si può permettere di non emettere fattura.

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

i dati sono del 2018, non so se la fatturazione elettronica abbia cambiato sostanzialmente le cose.

sono le percentuali di evasione.

Screenshot 2022-01-10 at 12.20.23.png

E cosa rappresenterebbe quel grafico? Il 70% del reddito evaso dagli autonomi? 🤣 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @