8Franz Inviato 9 Gennaio 2022 Inviato 9 Gennaio 2022 Salve a tutti, utilizzo questo amplificatore nel secondo impianto nella mia camera da letto per ascolti soprattutto con cuffie. Premetto che l'ho comprato usato anni fa per poche decine di euro e sono sostanzialmente soddisfatto delle prestazioni. Il problema è che la manopola del potenziometro del volume è troppo lasca e basta sfiorarla perché compia quasi un intero giro. Mi è già capitato appunto ascoltando con le cuffie di toccare inavvertitamente la manopola stessa con risultati "poco piacevoli" per il mio udito. La manopola è nata così sensibile o si tratta di un difetto e in tal caso è rimediabile? Grazie.
magoturi Inviato 10 Gennaio 2022 Inviato 10 Gennaio 2022 @8Franz non e' normale, si allenta un po' durante il periodo estivo o ad ampli caldo, per il resto non e' dei piu' "duri" ma non a questo livello quindi secondo me e' da sostituire poiche' il difetto e' classico del potenziometro che monta: uno strato di carbone aperto, nulla di irreparabile superando lo scoglio della reperibilita' soprattutto del tipo col terzo pin dedicato alla funzione loudness. SALVO.
8Franz Inviato 10 Gennaio 2022 Autore Inviato 10 Gennaio 2022 @magoturi Grazie per la spiegazione, mi sembrava impossibile fosse così allentato dalla nascita.
magoturi Inviato 10 Gennaio 2022 Inviato 10 Gennaio 2022 @8Franz prego, se riesci a fare una foto del potenziometro e pubblicarla vediamo se riusciamo a vedere il punto di giunzione delle due parti che lo compongono, puo' darsi che si siano allargate, quando facevo assistenza e' arrivato in negozio un pma 260 con un difetto di fabbrica: il potenziometro era troppo lento: ho avvicinato i due pezzi che lo componevano e stretto le linguette ma fu uno dei pochissimi casi , correva l'anno 1991 e non ebbi mai problemi con Denon e Sansui contrariamente a Musical Fidelity e Galactron..... SALVO. 1
8Franz Inviato 11 Gennaio 2022 Autore Inviato 11 Gennaio 2022 Grazie dell'ulteriore spiegazione. Devo trovare il tempo allora di aprire l'ampli senza fare danni. Magari l'intervento fosse così semplice e bastasse stringere le linguette ...
8Franz Inviato 11 Gennaio 2022 Autore Inviato 11 Gennaio 2022 @magoturi Ecco qui, spero che per te la situazione sia un po' più chiara.
magoturi Inviato 14 Gennaio 2022 Inviato 14 Gennaio 2022 @8Franz le quattro linguette sembrano lasche e non riesco a vedere dalla foto il perno centrale. SALVO.
8Franz Inviato 15 Gennaio 2022 Autore Inviato 15 Gennaio 2022 Grazie. Ecco un'altra foto, ma meglio di così non riesco.
magoturi Inviato 18 Gennaio 2022 Inviato 18 Gennaio 2022 @8Franz dalla posizione in cui si trova puoi picchiettare con il manico di un giravite o delicatamente con un martellino nelle quattro linguette ad incrociare cercando nei limiti del possibile di chiuderle totalmente. SALVO.
8Franz Inviato 19 Gennaio 2022 Autore Inviato 19 Gennaio 2022 @magoturiHo stretto le 4 linguette e anche se non ottimale la situazione ora è decisamente migliorata rispetto a prima. Grazie ancora per il suggerimento.
Messaggi raccomandati