Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per testina mm di buona qualità

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Masino ha scritto:

Nagaoka una prova forse la farei

se la trovi ad un prezzo giusto e sopratutto ok.....si può provare

Inviato

@cri

1 ora fa, cri ha scritto:

Comunque ottima anche la 100, la avevo presa proprio su consiglio di @long playing e diciamo secondo me l'unica pecca rispetto ad una 440 è la minor qualità di tracciamento a fronte però di un ottimo equilibrio

Come te accorgi ? A me sembra filare come l'olio dal primo all'ultimo pezzo di tutti dischi che ci suono , nel senso che mantiene la'stessa chiarezza , lucidita' , estensione , bessun sfrigoliono altro . Confrontandola con altre testine in particolare la AT F7 MC che e' un autentico  " mostro "  di tracciamento come verificato anche da test , non noto discrepanze ad orecchio. Grandi testine in tutti i sensi.

Inviato

@long playing guarda io percepivo una minore pulizia la quale aumentava andando verso l'interno del disco... poi in verità non la ho mai passata in un disco test, magari è stata una mia sensazione.

ehhhh la F7 è sempre stata nel mio immaginario.....deve essere davvero un mostro...ma non le fanno più mi pare

Inviato

@cri

27 minuti fa, cri ha scritto:

ehhhh la F7 è sempre stata nel mio immaginario.....deve essere davvero un mostro...ma non le fanno più mi pare

Si e' una' testina di una precisione "svizzera" ed eccrllentemente costruita.

Comunque la' AT 100 ha un'omogeneita' e  una completezza d'emissione fenomenali. A mio parere e mie impressioni , e' quella che si contrappone per es. meglio alla la DL 103 che ho sempre ritenuta almeno per come suona da me completa e definita. Suona in modo magnifico in assoluto , indipendentemente dal costo.

Inviato
1 minuto fa, long playing ha scritto:

AT 100 ha un'omogeneita' e  una completezza d'emissione fenomenale

se poi si considera quello che costa...

Inviato
9 minuti fa, long playing ha scritto:

contrappone meglio con la DL 103

la at 100 o la F7?

Inviato
1 minuto fa, cri ha scritto:

se la trovi ad un prezzo giusto e sopratutto ok

Ho sott'occhio una MP 200 dichiarata poco usata (difficile che un venditore scriva 'ha suonato 2000 ore'...) richiesta 250 e una MP 150 dichiarata nuova a 230, mi sembrano prezzi gestibili, che dici?

Ma se siano OK o no è difficile saperlo prima.. 

Inviato

@Masino la 200 non la ho mai sentita....un amico ha avuto lo stesso quesito: quale delle due? Aveva letto che il miglior compromesso (compromesso per dire) era la 150. La 150 a 230 euro nuova è un prezzaccio......

lui aveva preso al 150

Inviato

@cri

12 minuti fa, cri ha scritto:

la at 100 o la F7?

La AT 100.

Inviato

@cri

22 minuti fa, cri ha scritto:
24 minuti fa, long playing ha scritto:

AT 100 ha un'omogeneita' e  una completezza d'emissione fenomenale

se poi si considera quello che costa

A mio parere al riguardo , si mette dietro senza timori molte testine di livello e costi elevati.

Inviato

@long playing avevo letto sempre bene della 100 e della 120...ma se ricordo il buon joe (fabio) diceva di prefereire la 100 proprio per la sua omogenità

Inviato

@cri

53 minuti fa, cri ha scritto:

avevo letto sempre bene della 100 e della 120...ma se ricordo il buon joe (fabio) diceva di prefereire la 100 proprio per la sua omogenità

Infatti. Prima del " disaster " del forum , c'erano un paio di 3D dove si parlo' molto della AT 100 , non ricordo al momento quale forumer disse che in visita ad un amico , mi pare anch'esso del forum , per ascoltare la Denon DL 103 a cui era interessato , con sua meraviglia vide che teneva quest'ultima nel cassetto e sull'impianto utilizzava un'AT 100 in quanto a suo dire suonava molto meglio. Un'altro caso si discuteva sulla sostituzione della'AT 120 con la AT 100 conservandone del tutto dettaglio ed ariosita' ma con evidenti miglioramenti in gamma bassa , piu' piena , in un contesto di superiore omogeneita' generale d'emissione. E confermo cio' da mia esperienza con le due testine. Non ho la 440 ne la prima ML e ne la seconda MLa ma sentito ed apprezzato la AT 100 ma ipotizzo con molta'probabilita' che un  cambiamento anche , e perche' no, in positivo data la variante dello stilo ML difficilmente la potrei preferire come resa sonora rispetto alla AT 100. Al riguardo ti ricordo che oltre alla AT F7 MC ho anche la storica Top eccellente MM AT 155 lc entrambe superiori sicuramente quanto meno come sofisticazione tecnico/meccanica e come materiali e fattura  alla AT 440 e che confronto alla AT 100. 

Inviato
9 minuti fa, long playing ha scritto:

MM AT 155

se ne parla molto bene

Inviato
1 ora fa, cri ha scritto:

avevo letto sempre bene della 100 e della 120

io ho la 120. a me non piace in quanto la trovo piuttosto esile. alla 120 preferisco piuttosto la economicissima AT95, che pur peccando in raffinatezza, e' molto piu' piena e godibile.

non conosco la AT100 che mi piacerebbe provare (credo che lo stilo si possa montare sul corpo della 120, ma mi sa che non si trova piu')

Uso invece con grande soddisfazione la MP150 che e' su un altro livello. Per me raccomandatissima.

Inviato

Qualcuno sa dove posso trovare lo stilo della AT100?

Inviato

Tanto per aumentare l'entropia 😃, io esco dal coro e propongo una Grado Reference 3 High Output. MI, 4,8 mv di output, 47K di carico... 

Ciao

Andy

Inviato

@ciccio61 secondo me nel mio impianto la 740 non ha certo il corpo di una 103....forse un poco esile, di sicuro non la definirei 'molto' corposa, la 120 non la ho mai sentita

Inviato

@ciccio61

3 ore fa, ciccio61 ha scritto:

non conosco la AT100 che mi piacerebbe provare (credo che lo stilo si possa montare sul corpo della 120, ma mi sa che non si trova piu')

Fai molto prima ad acquistare la AT 100 completa , la trovi facile on line sui 90 euro...Tieni presente anche che benche' lo stilo della AT 100 monterebbe benissimo sul corpo della 120 , c'e' una differenza elettrica in quanto sulla AT 100 l'induttanza interna e' piu' bassa , 350 mh , rispetto alla norma delle altre AT. Quindi e' consigliabile la'AT 100 nella sua interezza per poterla valutare pienamente. Quel cotpo della'AT 100 con l'induttanza piu' bassa e' molto apprezzato in quanto consente anche un interfacciamento piu' ottimale con i vari pre fono.