Vai al contenuto
Melius Club

Project Debut Pro o X ???

Membro_0026

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

Ho deciso: lascio perdere il Technics SL2000, come scritto in Vintage, e vado  sul nuovo.

Dovendo unire qualita ed estetica, mi butterei su Project Debut Pro oppure X1 che hanno costi equivalenti.

Qualcuno conosce le differenze, leggendo là scheda tecnica pare che la testina sia il componente che fa la differenza.

Come pre phono resterei in casa Project con Phono Box S2 dove ho visto che con circa 150 euro si prende già un buon prodotto  

Cosa ne pensate?

Premetto che sarebbe il mio primo giradischi.

Grazie 

Giorgio 

Inviato

@Giorgio.I... Direi il Pro ... come leggevo su una rivista francese la testina MM è realizzata da Ortofon per Project Audio (è identica a una serie 2M). Prenderei anche la sua clamp dedicata, a quel punto non penso che cambi molto il prezzo finale. 

Inviato
15 ore fa, Giorgio.I... ha scritto:

Come pre phono resterei in casa Project con Phono Box S2

Ti consiglio di valutare lo Zen Phono di iFi Audio ... per meno di 200 euro sta diventando uno dei riferimenti in tale categoria di prezzo.

Inviato

@martin logan Su un sito a campione, giusto per fare una comparazione:

- Debut Pro 750,00 euro con Pick it Pro

- X1              895,00 euro con Pick it S2

Mi chiedevo se la Pick It S2 è molto diversa dalla Pick it Pro.

Io non cambio frequentemente quindi potrei anche andare su X1 per 150 euro in più.

Grazie

Giorgio

Inviato

@Giorgio.I...Anche io mi sono posto la tua stessa domanda e ho cercato nei vari forum qualche info e ho trovato buoni spunti nel link qui di seguito:

https://www.avforums.com/threads/pro-ject-audio-debut-pro-vs-x1-turntable.2378229/

Alla fine ho ordinato il debut pro e dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Diciamo che ho preferito puntare sul fatto che si tratta di un nuovo prodotto rispetto all`x1 con un braccio che dovrebbe essere migliore cosa che considero maggiormente rilevante rispetto ad altri aspetti che differenziano i due modelli (piatto, piedini, base)

Filippo

• 9 mesi dopo...
Inviato

@breso96 ciao, dopo 10 mesi di utilizzo cosa mi puoi dire di questo giradischi?

Inviato

@rictrip Ciao, premesso che prima del project avevo un rega p2 con testina elys II che quindi si posizionava sulla stessa fascia di prezzo, sicuramente dal mio punto di vista ho trovato molti miglioramenti.

Ora non so se sulla cifra di 700 euro esistano altre opzioni così ben fatte ma sicuramente questo debut pro per me ne è valsa la spesa. Tralasciando l'aspetto estetico che è soggettivo, la qualità dei materiali e la cosa più importante la qualità del suono mi hanno soddisfatto appieno. Inoltre si presenta come un giradischi estremamente versatile che ti permette attraverso regolazioni di vta e azimuth di cambiare la testina senza grosse limitazioni. Da tenere presente anche che la project permette diversi upgrade tra cui il piatto in acrilico e il sottopiatto in alluminio. Per fare paragoni con il p2 che già era un ottimo prodotto con il project hai diversi vantaggi tra cui la regolazione dei piedini, la regolazione del braccio e antiskating, e almeno nel mio caso anche una maggiore precisione di velocità. Concludento io ho ancora la testina di serie PICK IT PRO che per quanto sia onesta con un suo upgrade posso solo migliorare ancora la qualità del mio impianto.

Filippo

• Thanks 2
  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
stefano nacci
Inviato

@breso96 beh hai fatto male. ovvero l'articolo che menzioni dice l'opposto di quello che tu dici e in particolare hai scelto il pro-ject debut Pro al posto del Pro-ject X1 perchè secondo te il braccio del Pro è piu innovativo e migliore, invece è esattamente l'opposto. le differenze ha favore del pro-ject X1 che è di una fascia piu' alta del debut pro, e costa di piu' sono 3 cose fondamentali. il corpo del giradischi dell' X1 che è piu robusto e pesa 1 Kg in piu' , il materiale che è in acciaio , il piatto del X1 che pesa 1,5 Kg in Acryl  di spessore 20mm , invece quello del debut Pro è in alluminio e  TPE , e soprattutto non il braccio che è identico in entrambi i giradischi da 8,6" in misto alluminio- carbonio, ma il blocco del cuscinetto del braccio (Bearing Block e Tone arm Bearing ) che è  in  acciaio/ottone con i Cuscinetti del braccio in Kardan, a bassissimo attrito, su 4 punti mentre quello del Debut pro è il classico 2 punti in alluminio rifinito con nickel. la robustezza del braccio del Debut Pro è solo una apparenza visiva ma quello che contano sono i materiali e la tecnologia piu' avanzato del X1 , nonostante sia un modello piu' vecchio del debut pro, ma di fascia piu'alta.

• Melius 1
stefano nacci
Inviato

@martin logan la testina del project X1 è migliore di quella del Debut Pro. sono entrambe fatte in collaborazione con ortofon sulle serie 2M (fascia 100/120 €), quella del debut Pro si chiama Pick It PRO e dovrebbe essere molto simile alla 2M Red, mentre quella del Pro-Ject X1 si chiama Pick it S2 MM anche essa realizzata con la Ortofon e si avvicina alla 2M grey, quindi leggermente superiore. ma entrambe secondo me andrebbero cambiate con almeno una Ortofon 2M Blue oppure con la testina migliore di fascia 200 €  che è la Audio Technica AT- VM540ML, erede della pluri premiata AT-VM440 Lb ,  per un salto di qualità e di costo triplo c'e la Ortofon 2M Black che ha pochi rivali ma costa 550/600 €

Antoniotrevi
Inviato

Per cui la migliore cosa é prendere un x1 senza testina e abbinargli un ottima testina , come la goldring 1042 . 

• 4 settimane dopo...
Antoniotrevi
Inviato

@stefano nacci ciaon🙂 fra project x1 e classic evo , quale preferiresti ? Penso che il classic sia una spanna superiore