Vai al contenuto
Melius Club

Trafo toroidale... quale scegliere?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

fra Talema questo e Block questo quale scegliere?  (230Vac - 2x18Vac - 120VA)
ho acquistato, da Mouser, un trafo che viene dichiarato americano ma dal nome imho è cinese... e infatti credo sia difettoso (si siede con un carico inferiorte a quello di targa nominale di lavoro)... vorrei non ripetere l'esperienza e stare su un prodotto serio

grazie

Inviato

scusate , ma xchè queste scelte solo x i toroidali ?

Inviato

Il talema che hai allegato non é potente a sufficienza 

Inviato

@gian62xx

si, indicavo solo la marca e la serie... questo quello specifico da 120VA

Inviato
12 ore fa, domenico80 ha scritto:

scusate , ma xchè queste scelte solo x i toroidali ?

perchè hanno minor ingombro e minor campo magnetico disperso (che comunque c'è quindi bene schermarli)

Inviato

sul minor ingombro può anche essere , ma x il resto non direi , o almeno non sono caratteristiche di qualsiasi toroidale

E di trafi ne ho acquistati parecchi

Oppure sono assai fortunato , xchè dalle mie parti , un certo Antozzi , avvolge non toroidali di perfezione assoluta

Inviato

infatti non ho detto assenza di campo magnetico disperso ma minor campo magnetico disperso... poi questo è stando alla letteratura, il fatto che anche con i toroidali si debba/faccia fare una rotazione del trafo alla ricerca della posizione che meno inietta rumore nelle elettroniche circostanti dimostra che campo magnetico disperso ne hanno eccome... quindi il minore dei due mali, non l'assenza del male

certo che non sono caratteristiche comuni a tutti i toro... io ho giusto quì un bel toro californian-cinese, marca Triad Magnetic, che secondo me è un cesso totale... ma solo questo c'era al momento dell'ordine e ho sperato di sbagliarmi ad aver dubbi, ma pare che invece no

una bella calotta in lamierino ferro e il problema si risolve... maggiore efficienza, minore ingombro, nessuna emissione (circa)

mò... fra Block e Talema?

aggiungo una variabile in più: c'è chi sostiene che la linea RS PRO e i Talema siano la stessa cosa, prodotti nella stessa fabbrica e con le stesse specifiche, e i Talema vengano sovraprezzati su RS per non andare in concorrenza con la linea PRO.... per certo i Talema hanno una documentazione prodotto seria/completa... gli RS PRO a documentazione di supporto al prodotto fanno pena 😞 ... opinioni in merito?

Inviato
27 minuti fa, lupoal ha scritto:

una bella calotta in lamierino ferro e il problema si risolve... maggiore efficienza, minore ingombro, nessuna emissione (circa)

ecco , una eccellente soluzione ......... il lamierino in ferraccio dolce

Inviato

da Bricoman... spessore 0,6mm... si taglia con la forbice da lattoniere e si piega tranquillamente a mano... una mano di vernice di fondo, tre mani di nero opaco... et voilà 😉

Inviato

beh , questa è tecnica ...... non hiend

Inviato

@lupoal storicamente ho sempre usato Talema con ottimi risultati (acquistati da RS). Negli ultimi anni, tra soci Nuvistorclub, abbiamo ottimi riscontri con o prodotti Toroidy (sia di alimentazione che di uscita per amplificatori valvolari...): prova a dare una occhiata anche a questi...

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, lupoal ha scritto:

opinioni in merito

i talema sono normalmente utilizzati da naim.

il tedesco che hai individuato pesa un poco di piu, dovrebbe esserci piu materiale, che male non fa ma e' teoria da data sheet.

caschi comunque in piedi

considerando gli oggetti del contendere, dello schermo diy puoi tranquillamente evitare e farne a meno.

se hai dubbi sulla reale potenza, prendi una taglia in piu.

Inviato

@viale249 ed altri...

sono andato a sbirciare per il Toroidy e mi sono ricordato di TME (non me ne ricordo mai 😞 )... purtroppo i Toroidy nel loro sito non sono disponibili nella configurazione che mi serve... però, in compenso, se ne scoprono delle belle...

dunque... i Talema disponibili sui due siti a confronto:

- RS RS0120P1-2-018  --> euro 47,65 + iva

- Toroidy 55 142 P-1S2 --> euro 25,82 + iva

quale la differenza fra i due? 🙄

nel primo ci vedo più certificazioni, la UL e la VDE, ed entrambe certamente costano, dimensioni e poso uguali, del secondo non viene dichiarato nulla circa test di isolamento ne circa temperatura di lavoro... magari è tutta roba che è in enrambe le specifiche di omologazioni e su RS fanno solo più cinema... su RS hanno un codice loro che è anche il codice articolo di Talema, si potrebbe pensare che ci facciano più la cresta essendo a loro codice, e poi devono anche difendere la linea RS PRO che infatti costa un botto meno (ma non mi fiderei)... quindi?

@gian62xx

Talema ne ho già usati un paio in altre due applicazioni che ho fatto, purtroppo anche loro irradiano... diciamo magari/certamente meno ma lo fanno... gli schermi male non fanno, io poi li anche già fatti che producendoli per me non devo stare attento a logice di costo e/o ore mano d'opera.

Inviato

@lupoal per quello che ho visto, certificazioni non dichiarate a parte, gli articoli RS e Talema (non Toroidy come hai riportato...) sono identici. Il modello RS è un Talema con in più il codice RS sull'etichetta...

Inviato
15 ore fa, viale249 ha scritto:

(non Toroidy come hai riportato...)

si, me ne sono accorto... ma non mi è stato possibile modificare il post, un mistero il perchè

15 ore fa, viale249 ha scritto:

sono identici

pare anche a me