Vai al contenuto
Melius Club

Well Tempered Classic - ripristino

acusticamente

Messaggi raccomandati

Roberto De Filippo

@javelin oltre alle orecchie probabilmente fini, secondo me conosceva talmente bene il suo suo sistema che tutto quello che non suonava come voleva lui lo percepiva come un difetto, riconosco comunque che in alcune sessioni di ascolto da lui anch'io ho sentito delle differenze, ma erano davvero minime, quasi impercettibili, in sintesi roba da maniaci, ecco perché mi sono preso una lunga pausa dal mondo degli audiofili che comincio ora a detestare per le troppe manie e i troppo pochi dischi.

Meglio ascoltare musica di sottofondo facendo altro che diventare un divano umano. :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/6156-well-tempered-classic-ripristino/page/4/#findComment-867500
Condividi su altri siti

Come mi avete precisato il mio modello di WT è il base; non nascondo che messo a confronto col mio sistema Kenwood  KD-600 +  Dynavector  DV-505 mi ha messo in crisi positiva.

Ora se volessi far la pazzia di passare al modello Well Tempered Lab Amadeus 254 .. solita domanda la qualità e la resa sonora me motiva il costo decisamente non superiore. Ovvero tale esborso è giustificabile da una riproduzione veramente tangibile e insuperabile .. ammesso e concesso che tale vocabolo  sia corretto per sapendo che per noi vinilisti convinti il termine giradischi definitivo non  ha senso in quanto sempre aperti ad ogni miglioria …. Ma coi piedi per terra…  Grazie G.pietro

Link al commento
https://melius.club/topic/6156-well-tempered-classic-ripristino/page/4/#findComment-868134
Condividi su altri siti

acusticamente

Sul mio in oggetto avevo preso una cinghia non originale ma descritta come ricambio specifico. È stato vari anni fa e non ricordo più il fornitore e magari non sarà nemmeno più attivo.

Ricordo invece che un amico tecnico e venditore suggeriva in alternativa di usare un filo interdentale…

Link al commento
https://melius.club/topic/6156-well-tempered-classic-ripristino/page/4/#findComment-869222
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ho un Classic con ancora la cinghia originale. L'eventuale necessità di sostituirla mi preoccupa non poco. Non ho sperimentato altre cinghie, quindi non posso esprimere opinioni.

Quanto alle valvole, però, riporto solo un episodio. Avevo un pre Convergent, che momtava dieci valvole di segnale. Aveva un suono che amavo  moltissimo. Un giorno notai un forte ronzio e identificai la valvola incriminata (almeno lo credevo). La sostituii, ma il problema rimase. dopo altra sostituzione, decisi di montare le migliori valvole d'epoca, di cui avevo un'ampia scorta, acquistata quando avevano un prezzo umano: Mullard, Mullard militari, Brimar, Philips militari. Mi su un CD e ... Non avevo mai sentito un impianto suonare così. Non provai il giradischi, perchè mi resi conto che il problema era del pre e non delle valvole. Mandato in assistenza, mi imposero di montare  e montarono valvole di produzione corrente. Vendetti il pre. Le valvole d'epoca durano decenni; quelle di produzione corrente un paio di anni (esperienza fatta). E mi dissero che, per ogni sostituzione occorreva spedire il pre in assistenza (30 Kg). Assaggiato il miele, difficile accontentarsi di un dolcificante.

Link al commento
https://melius.club/topic/6156-well-tempered-classic-ripristino/page/4/#findComment-1564634
Condividi su altri siti