Vai al contenuto
Melius Club

Cavi alimentazione e i perché dei loro effetti sul suono

Messaggi raccomandati

Salve, prima di ricablare il mio impianto con cavi alimentazione Ricable S8P sul ampli e H6P sul lettore. Specifico non per la loro sezione ma per la tripla schermatura e intreccio. Usavo pure un filtro di rete Black noise extreme solo sul lettore, avvertendo se pur dei leggeri miglioramenti. 

Ora invece con Ricable e il filtro avverto solo peggioramenti seppur lievi a livello di ricchezza armonica. Cioè ora il filtro non lo reputo più necessario.

Tanti affermano che i cavi non hanno alcun effetto filtrante sui disturbi presenti nella rete allora come si spiega ciò?

Link al commento
https://melius.club/topic/6160-cavi-alimentazione-e-i-perch%C3%A9-dei-loro-effetti-sul-suono/
Condividi su altri siti

I cavi non possono filtrare disturbi già presenti sulla rete, semmai filtrano da disturbi presenti nell'etere e viceversa evitano che si propaghino. Ti dirò di più, in presenza di disturbi di rete è meglio un cavo non schermato perché nel tragitto verso l'elettronica una parte di questi vengono dispersi proprio perché non vi è schermatura. Se invece il cavo è schermato te li ritrovi tali e quali.

• Melius 1

@salvatore66 scusa ma il ricable ha fatto il rodaggio? No te lo dico perche io quando ho acquistato i loro ponticelli invictus ho notato un indurimento della gamma media e alta e un impoverimento delle armoniche. Dopo una cinquantina di ore di utilizzo il problema è scomparso e posso dire di essere soddisfatto di averli comprati.

Fabio Cottatellucci
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

E dei filtri di rete tipo Black noise cosa ne pensate?

Molto validi nella categoria filtri, ottimo rapporto qualità prezzo, ma li devi cercare nell'usato perché la Systems and Magic non è più operativa e ha trasferito i propri brevetti alla Aetere's, che comunque ha appena sfornato un nuovo filtro su base Systems and Magic, l'SX Ev (Evolution, https://aeteres.com/prodotti/sx-ev/) molto interessante.

Come tutti i filtri e i rigeneratori, vanno usati come il cortisone: con oculatezza e se serve.  

Distributore di rete in ausilio per la condensazione della componente elettromagnetica ad alta frequenza non biocompatibile.

SX EV è il nuovo aiuto strumentale AETERES in grado di dialogare con tutta l’altra strumentazione amplificandone efficacia e raggio di azione e che utilizza tutti i devices collegati per diffondere le informazioni progettate specificatamente per la condensazione dello stress elettromagnetico ad alta frequenza ambientale, andando così a creare una rete risonante di spot armonizzanti all’interno degli spazi abitativi.

• Haha 1
Fabio Cottatellucci

@corrado Non hai riportato la parte successiva, che è quella interessante.

Parla di un filtro generale (tipo il MiniBlack) e di singoli filtri sulle prese destinati soprattutto a non far 'vedere' fra loro le prese stesse.
Ha sei uscite.
In pratica, ti prendi un distributore con un filtro generale molto 'aperto' e altri destinati a isolare fra loro le sei prese, a meno di 390 euro iva inclusa (il Mini da solo ne costava qualcosa più di 300 e il distributore six altrettanto, quindi oltre 600 euro e due dispositivi in soggiorno).
Io lo trovo molto interessante.

@Partizan No, Made in Italy.

• Melius 1

Già sarebbe buona cosa installare un mini black o simili sull'intero impianto che, essendo un filtro abbastanza blando, non limita di sicuro la dinamica delle elettroniche, poi se occorre , si può sempre intervenire sul singolo componente con un filtro adeguato alle caratteristiche elettriche dello stesso. insomma io, procederei per gradi.

@salvatore66 vorrei chiederti di fare un test: mettere il cavo H6P sull'ampli e vedere in cosa cambia. Magari mi descrivi le differenze con S8P. Io sull'ampli uso H6P e vorrei capire se vale la pena spendere per upgrade.

Fammi sapere se riesci. Grazie.

@salvatore66 grazie per la risposta aiutami a capire. E' una differenza netta e ben udibile anche a chi non è allenato o una sfumatura?

Cioè tu il passaggio da S8P a H6P lo faresti (con i costi economici annessi) o il gioco non vale la candela?