Vai al contenuto
Melius Club

Isoacoustic Delos base per giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei acquistare la Delos da 45 mm di spessore e 455 mm di larghezza per il mio gold note mediterraneo. Il peso del giradischi mi sembra indicato per questo modello. Chiedo consigli a chi la conosce e ne ha esperienza. Quali sono gli effetti che produce rispetto al giradischi poggiato semplicemente sul mobile hifi. Io ho un mobile costruito per l'Hifi Fapuro con base in vetro blindato molto spesso.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Inviato

Senza frapporre nulla il Mediterraneo ti da problemi? Io l’ho avuto appoggiato su ripiano in legno Bassocontinuo e andava già benissimo così. 

Inviato

@giaietto ho provato a mettere sotto i 3 piedini 3 omicron con uno stratagemma (con sottopunte in ottone sopra) e il risultato,  anche se non il massimo dal punto di vista estetico,  è stato un suono più pulito soprattutto nella gamma bassa. Senza, direttamente sul ripiano del tavolino in vetro blindato multistrato,  il suono è più confuso nella parte basse frequenze. Per questo credo che valga la pena fare una prova. Inoltre nel gruppo Facebook di possessori gold note vedo spesso delle basi nelle loro foto sotto il giradischi. 

Inviato

Non avevo mai considerato una base aggiunta. Ma magari dipende dal materiale delvripiano od anche da cone è il tavolino. Magari sul mio va già bene senza nulla. Non ho mai notato anomalie nel suono del Mediterraneo, solo una gamma alta meno raffinata di quanto vorrei, ma la Machiavelli è una MC ad alta uscita e quindi un compromesso…

Inviato

@giaietto proprio quello che noto io con il Mediterraneo poggiato senza alcun piedino smorzante. Provando con i piedini disaccoppianti noto una gamma medioalta e alta più ricca di sfumature.  La gamma bassa è un po' più confusa ma anche meno calda e con quell'impatto tipico del Mediterraneo più attenuato però, ma più definita. Questione di gusti e di equilibri. A noi la scelta. 

Inviato

@aldofive il vetro non è un piano di appoggio ottimale per i giradischi

È però difficile dire che risultati otterrai con la basetta senza provare 

Per fare una prova a basso costo potresti cercare, tipo al brico, una piccola lastra di multistrato marino e divertirti a fare prove con punte o materiale smorzante 

• Thanks 1
Inviato

Presa la Delos, soldi spesi bene. La base ha apportato quel qualcosa in più che desideravo. Ha dato chiarezza alla parte bassa definenondola meglio ma senza asciugare la corposità del Mediterraneo o cambiando il timbro. Più precisione nello scolpire gli strumenti nella scena e meno "rumore" tanto che adesso ascolto anche con il volume a 48, prima mi fermavo a 42. Inoltre la gamma acuta è uscita fuori con più dinamica e precisione. I piatti della batteria hanno acquistato colore e forza sempre rimanendo aggraziati. Insomma "fine tuning" riuscito alla grande.

Inviato

@aldofive che testina monti sul tuo mediterraneo?

Ho sempre evitato i ripiani in vetro…

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 16/1/2022 at 21:45, aldofive ha scritto:

Presa la Delos, soldi spesi bene. La base ha apportato quel qualcosa in più che desideravo. Ha dato chiarezza alla parte bassa definenondola meglio ma senza asciugare la corposità del Mediterraneo o cambiando il timbro. Più precisione nello scolpire gli strumenti nella scena e meno "rumore" tanto che adesso ascolto anche con il volume a 48, prima mi fermavo a 42. Inoltre la gamma acuta è uscita fuori con più dinamica e precisione. I piatti della batteria hanno acquistato colore e forza sempre rimanendo aggraziati. Insomma "fine tuning" riuscito alla grande.

Buongiorno rispolvero l'argomento perchè vorrei acquistare questa base.

Che altezza hai preso alla fine? Grazie 

Inviato

@Teskio74 Ciao, quella più spessa. Se vuoi asciugare un pò il suono è consigliata con il legno chiaro. Altrimenti quello scuro (quella che ho preso io).

Inviato

Non immaginavo che la differenza dei legni influisse sul suono, lo terrò a mente.

Leggo che hai anche provato gli omicron,  puoi fare un confronto tra i due sistemi?

Grazie 

Inviato

@Teskio74 ho preferito la Delos, gli Omicron li ho solo poggiati sotto il giradischi nulla di più visto che il Mio Mediterraneo ha base inferiore irregolare e quindi non è che lavoravano bene in quella situazione. Comunque gli Omicron sono eccezionali sotto tutte le altre elettroniche che ho.

Inviato
28 minuti fa, aldofive ha scritto:

@Teskio74 ho preferito la Delos, gli Omicron li ho solo poggiati sotto il giradischi nulla di più visto che il Mio Mediterraneo ha base inferiore irregolare e quindi non è che lavoravano bene in quella situazione. Comunque gli Omicron sono eccezionali sotto tutte le altre elettroniche che ho.

Ho visto la base del mediterraneo :classic_love: 

Pensavo che avessi tolto le sottopunte e poggiato direttamente il giradischi sopra i piedini Omicron :classic_wink:

Mi fa piacere sapere che omicron vanno bene sotto le elettroniche, non sembrano particolarmente costosi :classic_smile: grazie 

Inviato

@Teskio74 aspetta, parliamo dei Gold and Platinum reference, o energy. Non dei magic dream