Vai al contenuto
Melius Club

Rincaro bollette: quale gestore scegliere

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

scusa non ho capito,.. intendi 0.38 € al kWh? 

@Jack ovviamente 🙃

Inviato

Fatta  ora voltura x la nuova casa, 0,25346/kwh al netto di imposte e iva con enel, prezzo bloccato x 24 mesi. 

Inviato

Arrivata la bollettona pesante gas Dic-Genn.

Pensavo peggio, tutto sommato.

1076 mc ----> 798 solo Gas - 1193 tutto compreso (235 se li è fregati lo stato con IVA ed imposte)

0,74 €/mc solo gas --> 1.11 €/mc tutto compreso

La notizia piacevole è che ho avuto ragione nell'impostare diversamente la regolazione climatica.

Prima avevo  dalle 23.00,  18°e dalle 6.00 21.5°. 

Sono passato a 20.5/21° di notte e 21.5° di giorno (riscaldo a pavimento, per cui equivale ad 1.5/2° in più a termosifoni)

Ho altresì regolato al minimo sostenibile la temp di produzione della caldaia ed ho abbassato la velocità di circolazione per avere ritorno più basso e quindi condensare meglio

Pur con un inverno più freddo rispetto all'anno scorso (2° in meno in media) ho consumato 1018 mc anzichè i 1149 dello scorso anno con un risparmio del 13% che era circa quanto mi attendevo.

Ribadisco che tenete temp costanti anzichè inseguire la presenza o meno dentro la casa lasciandola raffreddare e poi riscaldare è pagante.

Devo dare merito a @lufranz che ne aveva parlato tempo fa e mi ha indotto a provare.

Inviato
21 ore fa, Jack ha scritto:

1076 mc ----> 798 solo Gas - 1193 tutto compreso (235 se li è fregati lo stato con IVA ed imposte)

0,74 €/mc solo gas --> 1.11 €/mc tutto compreso

Io sono a 0,787 €/Smc

Engie 

Però consumo molto meno, e dovrebbe crescere il prezzo al crescere dei consumi, sorpassando certe soglie, se non ricordo male.

PS

Anch'io contengo al minimo il differenziale di temperatura giorno/notte e l'acqua in circolazione, al ritorno, e anche in questo caso è sempre ampiamente nel range basso per condensare.

Inviato
22 ore fa, Jack ha scritto:

Devo dare merito a @lufranz che ne aveva parlato tempo fa e mi ha indotto a provare.

Quando 20 anni fa cambiai casa e mi ritrovai finalmente libero dalla dittatura condominiale, inizialmente inseguivo anch'io le presenze in casa.

Poi mi resi conto che al momento di riportare la temperatura da 18 a 20 gradi la caldaia restava accesa per ore ininterrottamente; aggiungendo al tutto qualche rispolverata degli esami di fisica provai a mettere la T costante 24 ore al giorno. 

Per analogia: se dobbiamo percorrere 100Km di autostrada, consumiamo di più facendoli a velocità costante 100Km/o o alternando tratti di 2Km/70Km/h a tratti di 2Km/130Km/h ? Sempre un'ora ci vuole, ma nel secondo caso il benzinaio vi ringrazierà.

Fabio Cottatellucci
Inviato
43 minuti fa, lufranz ha scritto:

Poi mi resi conto che al momento di riportare la temperatura da 18 a 20 gradi la caldaia restava accesa per ore

Ma tu hai 20 C° n casa? D'inverno, in una villa?

Inviato
Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma tu hai 20 C° n casa? D'inverno, in una villa?

Villa ? Casetta a schiera, semmai... magari potessi permettermi una villa vera 🙂

Tengo il termostato a 19.5 fisso. I miei vicini stanno a 22-23, quando vado da loro dopo due minuti mi sembra di essere in una sauna... (e poi si lamentano per le bollette, ovviamene, ma questo è un altro discorso)

Inviato

Io ho condotto una attenta istruttoria sui fornitori luce per determinare quello che non mi ha mai scassato con telefonate, scampanellate e mail. Speriamo bene.

Inviato

Ultima strategia d'assalto dei vari venditori di moto perpetuo: Un falso SMS simulante chiamata persa: [nome gestore telefonico]  "Ti ho chiamato alle ore xx.xx. del... ricontattami al........"

La scorsa settimana suonarono due sedicenti "addetti enelenergia per l'aggiornamento contatori alle nuove tariffe". Li ho lasciati fuori e per fortuna ha fatto altrettanto la vicina.  Una riflessione: Se questi figli di mignotta arrivano al contatore, hanno disponibile ed in chiaro il numero POD. Spesso i condomini scrivono pure il nome utente, il che è quanto gli basta per compilare un falso contratto e cambiarvi fornitore. Per tornare indietro dovrete comunque sobbarcarvi una discreta rottura di c0glioni. 

Inviato

Arrivata anche a me la bolletta per i consumi dal primo novembre al 8 gennaio: 588€ per 2134 kWh. 448€ di sola materia energia quindi il kWh mi costa 21 cent ma averlo a casa, per così dire, 27,5.

Alberto

Fabio Cottatellucci
Inviato
36 minuti fa, Martin ha scritto:

La scorsa settimana suonarono due sedicenti "addetti enelenergia per l'aggiornamento contatori alle nuove tariffe". Li ho lasciati fuori e per fortuna ha fatto altrettanto la vicina. 

In questi casi, il modello è lui:
image.png.f094d0885f16cf4aed4ec414a83d7635.png

• 5 mesi dopo...
Inviato

https://www.repubblica.it/economia/2022/07/15/news/gas_prezzi_italia_europa_autorita-357889183/?ref=RHTP-BH-I353657054-P6-S1-T1

ROMA - I prezzi del gas in Italia? Superiori alla media Ue, segno che la diversificazione delle forniture non ha portato un vantaggio economico per i consumatori. O perlomeno non alle famiglie. Perché il discorso cambia per le imprese: i clienti industriali riescono, invece, ad avere prezzi inferiori rispetto alla media Ue. E' uno dei dati più rilevanti che compare nell'annuale relazione dell'Arera (l'Authority che si occupa di energia, ma anche dei servizi pubblici legati all'acqua e ai rifiuti).

Mi scusassero se riesumo il thread ma mi pareva più corretto che iniziarne un altro.

A parte che gli aumenti erano stati previsti già nell'autunno scorso ben lontani da crisi di guerra (per me vogliono solo recuperare i soldi non guadagnati durante i minori consumi in pandemia, fottendosene), perchè da noi costa di più?

E non parla di minori costi eventuali di gestione (e tutto quel che ne consegue) per gli altri stati UE ma di legge di mercato che non funziona al solito da noi.

mah...

Inviato

Attualmente sono nel mercato tutelato SEN che a quanto pare finirà nel gennaio 2024,ultimamente sono tempestato di telefonate per farmi passare e Enel energia,ma insomma mi conviene aspettare,a naso visto che non ho consumi altti mi conviene stare come sto,o no?

Inviato

...ieri arrivata bolletta luce. Periodo maggio-giugno. Stesso consumo dell'anno scorso, ma importo quasi raddoppiato...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji