Vai al contenuto
Melius Club

Ma gli apparecchi cablati in aria suona diversamente?

Messaggi raccomandati

Inviato

Il titolo può sembrare ai più un poco strano, ma sento spesso comunicare da appassionati del vintage che il suono degli apparecchi cablati in aria è differente. 

Si tratta di una leggenda metropolitana o c'è del vero in questa affermazione?

Anche perché doveri acquistare a breve un PRE che ha solo sessant'anni e sono curioso di sentire le vs opinioni.

Inviato

A parte il fatto che la vedo come una cosa possibile solo per gli apparecchi a valvole e con topologia non troppo complessa, l'unica ragione possibile mi pare il maggior diametro delle piste di segnale.  Importante è che tutti i componenti siano ben ancorati

Inviato

@madero Si certo per quello che ne so si parla di cablaggio in aria di solito per apparecchi a valvole.

oscilloscopio
Inviato

@Gingobiloba  Non credo che la differenza di cablaggio possa portare a risultati differenti...

Inviato
3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

su basetta di vetronite lo hanno più vetroso.

Beh, te ne sei accorto solo adesso? 😁

Inviato

L unico esempio che posso illustrare riguarda il pre micro e supemicro  a tubi lo ascoltai e rimasi colpito dalla neutralita e dettaglio simile ad un audio research sp 8  l unica cosa che mi fermo del prenderlo l estetica da kit del perito che si diverte a realizzare i kit amtron della gbc  orrido una scatola di lamiera  peccato un lavoro interno esemplare  non valorizzato .era punto punto.e piu che vedersi si sentiva.

Inviato

@Gingobiloba   si orrido ma il super micro  suonà  come un ar sp 8  merito del cablaggio e circuito  on air senza stampato cablato in aria  ....se migliorava il cabinet  era un successo notevole

• Amministratori
Inviato

Il cablaggio in aria ha diversi vantaggi, ma lo scotto da pagare è un costo più elevato per realizzazioni industriale, un aspetto disordinato è una minore facilità di intervento in caso di guasti. Col cablaggio in aria diminuiscono saldature è connessioni