Vai al contenuto
Melius Club

Il mio impianto mi ha assuefatto … il vostro ?

Messaggi raccomandati

Inviato

In questo ultimo periodo il mio impianto non mi da più quell’emozione che ho sempre provato, lo accendo lo ascolto lo spengo, nessuna trepidazione mi pervade, è come se ne fossi totalmente assuefatto, mi lascia impassibile quasi imperturbato.

Questo malessere mi induce a pensare che sia arrivato il momento di inserire qualche nuovo componente per attenuare l’assuefazione, sostituendola con quella che con il tempo diventerà la nuova assuefazione, a voi non è mai capitato e se si, con quale “medicina” vi siete curati?

Ossido

Inviato

@Ossido ciao, io non ho mai avuto il tempo per assuefarmi…..cambio talmente spesso i vari componenti 🥳🥳😎🥴

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@Ossido io metterei tutto in vendita ….valutando anche delle permute….ti si aprirà un mondo….non è garantito il miglioramento dell’impianto, ma sicuramente ti divertirai alla grande e ti tornerà la voglia di passare ore ad ascoltare musica ….con belle botte di adrenalina …..a me succede ad ogni singolo cambiamento….

• Thanks 1
Inviato

A volte capita. Sopperisco cercando miglioramenti lavorando di fine tunning sul posizionamento dei diffusori del punto di ascolto, trattando qualche guaio della stanza. L'ultima volta ho provato a spostare indietro i diffusori di 15 cm, e a dispetto della teoria, il suono è migliorato anche in profondità.  Una buona scusa per riascoltare vecchi dischi che uso come test, a costo zero. Per cercare nuove emozioni, non sempre si deve roccorrere al pprtafoglio 😀

• Thanks 1
Inviato

@Ossidobeh certo per un audiofilo immagino sia stressante...come medicina potresti provare quelle sigarette fatte con quel tipo di tabacco con le foglie verdi a punta, che vendono in quei negozi specifici...😉

Le Lonpoo LP42 ti sembreranno delle Dynaudio 😂

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@Emmepi57 il mezzo e il fine sono spesso legati da un filo invisibile.

• Thanks 1
Inviato

@Ossido

Se cerchi emozioni dall'impianto, cosa più che legittima e anche bella, devi inventarti un nuovo progetto.

Può essere un affinamento di ciò che hai, oppure qualcosa di radicalmente nuovo, per cambiare gusto.

Il tempo passerà piacevolmente, nello studio del concetto, la valutazione delle alternative, le richieste di opinioni sul Forum, le letture avide, gli ascolti nei negozi e dagli amici.

Poi l'acquisto, le prove, gli errori, l'affinamento...

Insomma, c'è da divertirsi per qualche mese o anche più 👍🏻😉.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Ossido Ci riflettevo giusto ieri, quando ho riacceso l' impianto dopo alcuni giorni.

Ma nel senso opposto al tuo.

Mi sono quasi sorpreso a meravigliarmi, compiaciuto, su come continuasse a suonare bene l' impianto e quanto mi piacesse.

E mi è scattata la fatidica domanda:  suona oggettivamente bene, o sono io che mi sono assuefatto a come suona ?

Subito però è arrivata la risposta:   echissenefrega !! 😁

Nel tuo caso, proverei qualche piccolo esperimento economicamente indolore, sia per smuovere un po' le acque, sia per capire cosa davvero non ti piace.

Se ci dici che impianto/ambiente hai, si può provare a suggerire qualcosa.

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@Ossido

francamente NO .

Ho in pianta stabile tutti i componenti importanti da più di 10 anni, quelli di consumo come la testina almeno un paio …

Quando voglio migliorare il suo  suono, perché vorrei un basso più articolato o profondo, gioco con il fine tuning i cui costi spaziano dai pochi euro al massimo al centinaio …

Il tutto lasciandomi sempre molto soddisfa dei risultati raggiunti , alcune volte rimango meravigliato di cosa ho tirato fuori , magari è solo uno splendido inganno celebrale , ma a me questa magia  piace molto 😉

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Ossido

Se non l'hai già fatto il più efficace upgrade è quello di ottimizzare l'ambiente sia in modo passivo ed/o attivo . 

Inviato

Se cerchi emozione dal l’impianto (legittimissimo) ti consiglio, se sei soddisfatto dei tuoi componenti, di non fare nessuna modifica ma non ascoltarlo più per qualche tempo. Ascolta la musica in macchina o alla radio o dove ti pare. Quando lo riaccenderai l’emozione tornerà subito. Se invece c’è qualcosa che ti cruccia studia il prossimo upgrade. 
Validissimo il consiglio sul fine tuning e sul trattamento dell’ambiente. 

• Thanks 1
Inviato

@Ossido comunque a parte gli scherzi...se sei arrivato al punto di non avere più emozioni ad accendere l'impianto serve uno scossone serio, tipo un cambio diffusori, con filosofia diversa...se hai un sistema "convenzionale" ti suggerisco di provare sistemi ad alta efficienza, dai 95dB/W/m in su, oppure al contrario, ma serve un qualcosa di radicale

Piccoli interventi danno piccole differenze...😉

Inviato

@Ossido

23 minuti fa, Turandot ha scritto:

cerchi emozione dal l’impianto (legittimissimo) ti consiglio, se sei soddisfatto dei tuoi componenti, di non fare nessuna modifica ma non ascoltarlo più per qualche tempo. Ascolta la musica in macchina o alla radio o dove ti pare. Quando lo riaccenderai l’emozione tornerà subito. Se invece c’è qualcosa che ti cruccia studia il prossimo upgrade. 
Validissimo il consiglio sul fine tuning e sul trattamento dell’ambiente. 

+1

Saluti

Andrea

Inviato

@Ossido Col tempo a tutto ci si fa l’abitudine, esagerando (ma non troppo), anche ad un impianto che suona male. 

In parte, ha ragione @gucce65 , spesso ci concentriamo troppo sul suono dell’impianto, e meno sulla musica e se è quest’ultima, a non emozionarci più, allora abbiamo un problema molto più grave, del suono del impianto. 

Può succedere, di assuefarsi, magari in un certo periodo, basta provare a staccare per un po’ e magari torna la voglia e le emozioni.

Cambiare qualcosa nell’impianto, magari cambiando il suono, può essere sicuramente stimolante, io l’ho fatto, e funziona. 😉