Vai al contenuto
Melius Club

Quesito, modifica ampli per fare pre

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, stanco di venditori da 2 soldi, e avendo bisogno di un pre, senza tante pretese, ho un ampli che mi fà impazzire, a questo punto deciderei di trasformarlo in pre, lasciando tutto quasi immutato, l'ampli è un Harman Kardon PM 650, sò dove staccare i contatti per avere il segnale del front, per cui avrei tutto, tranne lo stadio finale, e qui comincia il problema, vorrei non alimentare questo, ma  l'alimentazione del pre viene prelevata dallo stadio finale, avendomi spiegato dal buon  ( e paziente) Theo come provare l'ampli , senza i finali,  ( ponticellando 2 zone, verso la resistenza di emettitore) chiedo se è possibile lasciarlo cosi .

Per piacere, non chiedetemi di pubblicare lo schema, che non ne sono capace.

Così avrei un pre, che costerebbe meno dei più scarsi preampli in circolazione, l' uscita , la farei con un cavo schermato e 2 connettori rca femmina, da sotto la griglia, non vogli fare modifiche o fori che poi non si possono piu rimettere a posto.

Inviato

@solitario Allora non sono il solo! Possiedo anche io il tuo stesso ampli e volevo sfruttarlo come...finale! Non avendo la separazione pre/finale ho provato una follia. Ho collegato un pre Vincent ibrido ad un ingresso Tape, sfruttandone l'uscita, e suona meglio nonostante il doppio controllo del volume (quello dell' H/K deve stare al massimo). La sezione pre è ottima, ma la trovo un filo "asciutta". 

Inviato

La sezione pre, arriva alla piastra del circuoti stampato con 4 piolini, 2 con filo nero, 1 bianco e 1 rosa, dissaldando quella,  il pre è separato dal finale, logicamente bisogna mettere 2 fili coasiali per prelevare o mandare il segnale, e intestarli da una parte con gli rca, purtroppo l'alimentazione del pre viene ricavata da quella del finale, ma non voglio lasciarla, altrimenti mi fuma i finali, posso dissaldarli, ma non vorrei bruciare qualche cosa.

Inviato

image.thumb.png.3fdb5b6e68793fae3c6d15d3f16d620c.png

Il segnale di uscita pre va preso nei punti cerchiati rossi, la separazione tra pre e finale va fatta interrompendo dove sta la "X". Occorre però vedere se i livelli di uscita/ingresso alla separazione  sono quelli "standard "(0,775 V) 

EDIT: considerata la posizione del balance, se occorre tenerla funzionale occorre prendere il segnale dall'interruzione.

Inviato
34 minuti fa, solitario ha scritto:

purtroppo l'alimentazione del pre viene ricavata da quella del finale, ma non voglio lasciarla, altrimenti mi fuma i finali, posso dissaldarli, ma non vorrei bruciare qualche cosa.

Per quale motivo dovrebbero bruciarsi i finali?

Inviato

Perchè la corrente di riposo schizza alle stelle, in questo ampli, qualsiasi guasto fà andare a remengo i finali, si è bruciato un trans, dei toni, morale, partiti i finali, tutti e 4 oramai è una vita che ci litigo, e visto che sono buoni, vorrei preservarli.

Inviato

Se è così schizzinoso eviterei di metterci mano.

Inviato

@pserci Ti ringrazio, è il punto dove ci sono i piolini, all'ingresso dei 2 condensatori elettrolitici.