Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo ifi Zen One

Nacchero

Messaggi raccomandati

Inviato

E giustamente, appena un mese dopo che ho fatto la scelta e scartato l'Ifi Zen Dac V2 (anche signature) perché ha soltanto l'ingresso USB, questi "farabutti" 😃 mi lanciano il modello con "tutto", compreso il BT che ogni tanto potrebbe pure far comodo.......😑

Ed è pure nel budget che avevo a disposizione. 

Detto questo.......vi ispira? Specie per 350 euro?

https://ifi-audio.com/products/zen-one-signature/

Inviato

@Nacchero quando ho visto l’annuncio ho pensato a te … anche l’ingresso ottico … 😉

Inviato

@stefano_mbp eh, infatti mi fischiavano le orecchie stamani. 😃

Lo avrei preso di sicuro. Adesso non ho voglia di rendere il topping (ho tempo fino al 31 gennaio) e ricominciare. Il budget rimasto andrà nel nuovo ampli. 

Ma restano sempre 2 settimane!. 😝

Inviato

@Nacchero  Ciao se posso permettermi invece prenderei una strada diversa, ricorda che ogni impianto suona come il peggiore dei suoi componenti per cui puoi anche prendere il miglior amplificatore del mondo i migliori diffusori del mondo ma fino a quando avrai un dac di scarsa qualità questi di certo non potranno migliorare il suono che ricevono in ingresso quindi piuttosto che continuare a cambiare amplificatore ogni pochi mesi investirei i soldi in un buon dac e magari come sorgente puoi rimanere anche con Raspberry oppure pensare a una soluzione con minipc e daphile e se non ti interessa fare upsampling va bene anche un economico futro in quanto personalmente ritengo l'importanza del dac superiore a quello dello streamer , naturalmente questa una mia idea poi procedi come meglio credi.

Inviato

@Wolf65 Non vorrei che questo diventasse un thread sul mio impianto.

Comunque, per risponderti, ti dico che, fermo restando il Raspberry, L'E30 va molto bene e non ho 7/800 euro (ma nemmeno 500) da investire in un DAC. Sarei certo curioso di ascoltarne uno di quel livello.

Più in là magari. Il mio impianto ha (teoricamente) solo bisogno di un po' di calore in più e probabilmente un amplificatore ha più impatto su questo aspetto. Detto questo grazie per il tuo intervento.

Inviato
32 minuti fa, Nacchero ha scritto:

probabilmente un amplificatore ha più impatto su questo aspetto

…oltre ai diffusori e l’abbinamento diffusori/amplificatore ed il posizionamento dei diffusori nell’ambiente di ascolto.

Questi da soli fanno circa 80/90% poi viene il resto.

Inviato

Mi sono registrato sul forum per rispondere a questo post 😄

Secondo me l'ifi zen one è un ottimo prodotto ma ha un pubblico ristretto. Se ti piace il suono più caldo del zen dac, allora il one non ti dispiacerà affatto (anzi, penso sia proprio il zen dac v2 signature dentro, non ho ancora avuto modo di sentirlo per ora).
Per me pesonalmente è un apparecchio perfetto perchè proprio in questo periodo ho acquistato una nuova tv e vorrei ascoltare l'audio di questa attraverso il mio zen dac, ma essendo solo USB non posso farlo. Ho pensato ad una soluzione come l'e30, ma l'ho già avuto ed è troppo piatto per i miei gusti. Inoltre c'è il bluetooth come valore aggiunto che non mi dispiace affatto, è comodo in tante situazioni.

Inviato
6 ore fa, Nasalmirror ha scritto:

Mi sono registrato sul forum per rispondere a questo post

Ed hai fatto proprio bene!!! Benvenuto. 🙂

Grazie anche per la tua condivisione. Io avevo proprio puntato allo Zen Dac magari mi sarebbe bastato il V2) ma, come detto, l'assenza dell'ingresso ottico mi ha fatto desistere perché con la tv lo utilizzo molto spesso.

Quindi tu hai avvertito una bella differenza fra questo e l'E30, a quanto ho capito.

Io son stato un mese  a cercare un dac, fra nuovo e usato, ne ho provati un paio e poi mi son buttato sul piccolo topping che non mi sembra affatto male nella mia catena. Devo dire che piatto non mi sembra, ma può darsi che sia perché non ne ho ascoltati di livello.

Devo dire che un minimo dubbio me lo hai acceso! 🙂

A questo punto, buon proseguimento su Melius. 

Inviato
9 ore fa, Nacchero ha scritto:

Sarei certo curioso di ascoltarne uno di quel livello

quando vuoi. Ma già lo sai 🙂 

• Thanks 1
Inviato

@pier eh..... Dovresti venire tu da me..... chissà che prima o poi non riesca ad organizzarmi. Il problema son le case piccole e senza stanza dedicata.

Comunque questo IFI.......

Inviato

@Wolf65 non mi sembra  abbiano menzionato DAC scarsi. Il Topping e' uno dei best buy di tutti tempi a quel prezzo. Ci sono recensioni comprensive di misurazioni a supporto di questa tesi.

Poi della roba che tira fuori iFi non ne parliamo nemmeno. 

Inviato

@germe non sono abituato a parlare di prodotti per sentito dire o per recensioni lette in rete, il il Topping E30 ho avuto modo di ascoltarlo e di confrontarlo con dac di livello superiore (Topping D90 e Nuprime Dac 10) e posso assicurarti che ha molti ed evidenti limiti, è buono per impianti base ma appena sali un po' di livello non tiene il passo è per questo che dico che secondo me bisognerebbe prima intervenire su quel punto.

Inviato
8 ore fa, Wolf65 ha scritto:

l Topping E30 ho avuto modo di ascoltarlo e di confrontarlo con dac di livello superiore (Topping D90 e Nuprime Dac 10)

mi sarebbe piaciuto partecipare 🙂 🙂 🙂 

8 ore fa, Wolf65 ha scritto:

posso assicurarti che ha molti ed evidenti limiti, è buono per impianti base ma appena sali un po' di livello non tiene il passo

sottroscrivo quello che hai scritto che poi è quello che avevamo condiviso in occasione degli ascolti fatti. 

Il dac e30 rimane un ottimo prodotto per quello che costa, per gli ingressi che mette a disposizione ecc. Certo è che se può far felici molti appassionati inserito all'interno di una catena entry level molto meno può fare se inserito in una catena da 10k

Inviato

Sono incuriosito dai DAC più performanti. Ma, come detto, sono nella fase in cui vorrei valutare un ampli con caratteristiche diverse dal mio, pur ritenendolo ottimo e col rischio di pentirmi pure.

l'Ifi in questione, fosse uscito un mese fa', sarebbe stato mio. E non è detto che però sarebbe stato sicuramente migliore del piccolo E30. E, a parte colpi fortunati nell'usato, il limite di spesa sarebbe stato in quel range. 

Prendendo il topping mi son rimasti i 200 euro..... dunque il discorso non cambia. Se lo rendo torno a 350 e prendo l'Ifi.

Se invece le 200 (che al massimo salgono a 300) le metto insieme alla somma ricavata dal mio ampli, ho già 2/3 oggetti che vanno nella direzione che dicevo sopra. 

Siamo finiti a parlare dell'impianto e non del nuovo DAC! 😃