dago Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 Mistero e soprannaturale mi hanno sempre incuriosito ed affascinato, ma di fatti relativi e/o riscontri ne ho avuti pochi o nulla. Eccetto forse.... Spiego per chi lo ignorasse cosa sono gli Orbs: sono sfere di luce non visibili ad occhio nudo ma riscontrabili su pellicola o video. Esiste tutta letteratura in merito e, sintetizzando, esistono due scuole di pensiero. Oggetti ultraterreni, spiriti, spiritelli ecc. o pulviscolo atmosferico, fiocchi di neve, particelle di polline ecc. che in certe condizioni di luce vengono evidenziati (sfondo buio e colpo di flash). Bene, quattro o cinque anni fa ho fotografato, in Israele, il presunto ingresso della tomba del Cristo (macchina digitale reflex semiprofessionale ed ottica adeguata): l'aria pullulava di sfere di luce. Allego una delle foto che scattai (non eccezionale: folla, luogo angusto, spintoni e compagnia). Fenomeno che non mi era mai capitato; eppure fotografo dall'età di nove anni (quando mi regalarono la prima Comet Bencini II) e non ho più smesso. Le ho ancora tutte: Nikon, Minolta, Olympus, Pentax, Sony e Panasonic, digitali ed analogiche e relative ottiche anche di pregio. Ma ripeto, non mi era mai capitato di fotografare (non sapendolo) le sfere di luce... eppure ho fotografato in tante situazioni che sarebbero state l'ideale per farle apparire. Non commento e non esprimo giudizi su cosa siano e come mai proprio lì siano apparse. Mi limito a riferire questa... curiosità.
audio2 Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 non è che basta pulire il vetro dell' obiettivo ?
acusticamente Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 6 ore fa, dago ha scritto: quando mi regalarono la prima Comet Bencini II Anche a me ! Grazie per il ricordo che mi hai fatto venire 🙂 Nella foto vedo alcuni piccoli cerchi più chiari, sono loro ? Le manifestazioni senza una spiegazione hanno sempre affascinato anche me…
Schelefetris Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 io credo siano minkiate orbs e assassine 😄 chiedo venia @dago ma non potevo resistere 😄
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Gennaio 2022 Moderatori Inviato 17 Gennaio 2022 1 ora fa, ferdydurke ha scritto: Io non vedo nulla… 54 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Nemmeno io . Miscredenti!!!!
bungalow bill Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 @BEST-GROOVE Evidentemente abbiamo poca fede .
mom Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 7 ore fa, dago ha scritto: Fenomeno che non mi era mai capitato; Sei stato fortunato! A me succedono fenomeni simili, opachi o luminosi, quando ho l’obbiettivo sporco, piove, c’è vapore, sono controluce, ci sono riflessi d’acqua, eccetera. Nei cimiteri non ho mai ripreso fenomeni di fosfina. Ma io sono solo una dilettante… tanto che mi viene da chiedere se stai scherzando… e se vuoi parlare di fenomeni spiritosi o horror-spiritici. 😄
dago Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 @ferdydurke @bungalow bill 1 ora fa, acusticamente ha scritto: Nella foto vedo alcuni piccoli cerchi più chiari, sono loro ? Si, di varie dimensioni. @Schelefetris ... ma figurati...
dago Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 1 ora fa, audio2 ha scritto: non è che basta pulire il vetro dell' obiettivo ? mai avuta polvere sull'obiettivo! e comunque se fosse polvere sull'ottica non la vedresti in quanto sgranatissima. Caso mai si vedrebbero eventuali impurità sul sensore della macchina... e non è questo il caso. 13 minuti fa, mom ha scritto: tanto che mi viene da chiedere se stai scherzando… No, non scherzo. E li non dovrebbe esserci polvere, almeno non così come si vede dalla foto: è un piccolo antro che porta ad una specie di grotta che, come potrai immaginare, è tenuto quale luogo santo e quindi molto curato e pulito.
dago Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 @Velvet vedrò se ci riesco. Ma per quanto abbastanza esperto su analogico, sono poco attirato dal digitale che uso poco e malvolentieri... ma studierò.
criMan Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 sete proprio cecati. La foto e' piena di palline che sembrano sospese 😵 piena , vabbe' cene sono parecchie ! 😵😵
acusticamente Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 @dago l’analogico ha il suo fascino ma il digitale è di una praticità ineguagliabile. E non fa poi così schifo 😆
acusticamente Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 6 minuti fa, criMan ha scritto: sete proprio cecati. Non glielodicono 😀
dago Inviato 17 Gennaio 2022 Autore Inviato 17 Gennaio 2022 @criMan e quelli sarebbero gli Orbs. Vi metto un'altra foto scattata (fortunosamente, so fare di meglio ) pochi secondi prima o dopo indietreggiando di non più di un mezzo metro e (direi) con la stessa focale: zero Orbs. Purtroppo di più non posso allegare in quanto di questa storia mi sono accorto molto tempo dopo in fase di riordino delle foto e non so più neppure se ho ancora la relativa scheda di memoria; i file sul computer sono salvati come jpeg. Non so se sia possibile, ma se potete zoomare vedrete tante sfere nella prima immagine e zero nella seconda.
Oste onesto Inviato 17 Gennaio 2022 Inviato 17 Gennaio 2022 A me è successo anni fa con un video in hotel, senza flash e non in controluce. Due o tre sferette luminose che vagavano velocemente nell'inquadratura.
Messaggi raccomandati