Vai al contenuto
Melius Club

ORBS, spiegazione a seguire.... mistero e (forse) soprannaturale.


Messaggi raccomandati

@criMan e quelli sarebbero  gli Orbs.

Vi metto un'altra foto scattata (fortunosamente, so fare di meglio :classic_rolleyes:) pochi secondi prima o dopo indietreggiando di non più di un mezzo metro e (direi) con la stessa focale: zero Orbs.

1687584688_orbs2(471x640).thumb.jpg.adbf213763206d75944dd6c4219cc4c7.jpg

Purtroppo di più non posso allegare in quanto di questa storia mi sono accorto molto tempo dopo in fase di riordino delle foto e non so più neppure se ho ancora la relativa scheda di memoria; i file sul computer sono salvati come jpeg.

Non so se sia possibile, ma se potete zoomare vedrete tante sfere nella prima immagine e zero nella seconda.  

@Oste onesto Oddio , ora che ricordo anche io una volta mi trovai (in uno dei miei rarisssimi viaggi) a Istambul e mentre ero fermo ad inquadrare un oggetto vidi questa specie di pulviscolo rimanere sospeso.

Ma penso fosse polvere ripresa sfocata.

 

Potrebbe trattarsi quasi certamente di "lens flare" ossia di un fenomeno che non si manifesta in natura ma si presenta in particolari condizioni quando si fotografa.

Per avere maggiori informazioni basta fare una semplice ricerca su internet.

E' un fenomeno che mi capita spesso specie quando fotografo in controluce o c'e qualche luce molto forte nell'inquadratura.

In ogni caso questo è un link interessante:

https://fotocomefare.com/lens-flare-tutorial/

Bene: sono riuscito a ricostruire solo i segg. dati.

Data - 30 04 2011 (un po prima di quanto ricordassi),

Scatto - 1/30 sec. f/3,5 5,4 mm,

ISO - 800,

Fotocamera - COOLPIX S8000.

La coolpix s8000 era (è) una fotocamera Nikon compatta ma, per l'epoca, evoluta con ottima ottica zoom con lente in vetro ED (Extra-low Dispersion) che nulla concede a giochi e riflessi di luce. Evidentemente visto l'angusto contesto avrò deciso di usare questa invece della reflex. A giudicare poi dai dati ISO (alta sensibilità) e dal tempo di scatto di un trentesimo direi che non ho attivato il flash.

Le sfere che si vedono nella prima foto non sono riconducibili al flare od altri fenomeni ottici noti: sono proprio sfere tonde di diverse dimensioni e distanza dal punto di ripresa e soprattutto nella seconda foto sono completamente assenti (foto scattate in sequenza a pochi istanti l'una dall'altra, anche se non ricordo quale prima e quale dopo).

@briandinazareth Pulviscolo completamente assente e, se c'era, non così evidente e numeroso.    




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...