Vai al contenuto
Melius Club

A che altezza devo mettere le mie vetuste JBL 4311b?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ormai ascolto le JBL L220 ma ultimamente ho resuscitato le vecchie 4311b che acquistai nuove da ragazzino, pre e finale Adcom (il finale un GF-A535 modificato, condensatori sostituiti etc) e un MacMini come sorgente (niente DAC per ora, pecunia dolente), ho messo i diffusori capovolti (woofer in basso e mid-alti in alto) ma nonostante siano a circa 45cm di altezza credo siano ancora basse, se ascolto voci la scena e' ben ricostruita ma i cantanti sono tutti nani...

Visto che vorrei costruire degli stand (basi in acciaio 3-4mm e 3 o 4 montanti tubolari da 20-25mm, spikes alla base inferiore) mi chiedevo, a questo punto, quale l'altezza ideale, 60-70cm?

Esperienze in merito al posizionamento di monitor near field?

Grazie

Inviato

...mah dalle foto che vedo erano posizionati in alto sopra i grossi mixer.

Inviato

.... guarda le foto ... e poi vedi tu come metterle, penso che 1 mt sia poco

Inviato

...come da foto vedi che puoi pensare di metterle anche orizzontalmente.

Inviato

Dite che cerco un banco regia usato su eBay e ce le metto sopra?

Ora hanno mid-alto ad altezza orecchio e i cantanti sembrano i sette nani, metterle ad un metro da terra non saprei, dovrei provare a poggiarle da qualche parte e sentire ma non ho idea di su cosa poggiarle, se le metto a 70cm in posizione normale (mid=alto in basso e woofer in alto) piu' o meno sarebbe uguale ad ora, in effetti ora i centri di emissione della sezione medio-alti e' a circa 90cm da terra mentre l'orecchio, da seduto, a circa 110 (altrimenti eravamo 8 nani...), se capovolgo i diffusori ho 20cm dalla base alle cupole di mid e tweeter quindi forse degli stand da 90-100cm

Inviato

.... ecco altre informazioni... divertiti

11200574_10203349039881361_7997494324967813988_n.jpg.e38a42ab100e068829eb38c4de11d0df.jpg

maxresdefault.jpg

Inviato

@bear_1 troppo ingombranti, gia' cosi sono grosse, all'epoca credo in studio non andassero troppo per il sottile ma visto che mi trovo a farli fare degli stand tanto vale provare a farle suonare quanto meglio possibile

Inviato

... diciamo  a spanne che posizionate orizzontalmente la tua testa (  quando sei seduto)non deve superare la cassa.

Inviato

.........a proposito... complimenti per le 220, gran bella cassa sentita più volte in varie occasioni  da amici con vari generi musicali, spero che tu le amplifichi a dovere.

Inviato

@bear_1 Ripeto, ora mid e alti un poco poco piu' in basso dell'orecchio e Frank Sinatra, che non era un gigante sembra un nano... evidentemente i trasduttori non hanno una grossa dispersione ma dal momento che degli stand li devo fare li faccio un po' piu' alti e tanti saluti, certo non vorrei trovarmi dei totem...

Le L220 sono un altro mondo, spostano molta piu' aria e ci mancherebbe, sono grosse, molto grosse e la sezione medio-alti e' tutt'altra cosa, sono due casse totalmente diverse, entrambe gradevoli ma le 220 rendono una scena molto piu' ampia .

Per le L220 ora ci sono delle KT88 in push-pull, bel suono, i Watt non sono tanti ma la corrente c'e', non vado mai oltre ore 11 col potenziometro del volume e in cantiere c'e' uno stato solido piccolino, un FirstWatt F4, so che molti storcerebbero il naso con soli 25W ma mi voglio togliere lo sfizio, se non va aspetto potermi permettere le Klipschorn 😉

Inviato

@Giovanni68 2 soluzioni tratte da immagini on line..

Screenshot_2022-01-18-15-07-24-782.thumb.jpeg.ccd79172f03bc34cb309a450629c54c4.jpeg

Screenshot_2022-01-18-15-04-28-182.thumb.jpeg.2920cd8ed0ae61bbee1053bf50455ab6.jpeg

..la prima è di un noto sito di restauro JBL,in entrambe sono posizionate abbastanza in basso,magari inclinate,per non perdere troppi bassi.🤔

Inviato

Si queste le ho viste tante volte, ci sono anche degli stand di AR, sono di legno e facili da realizzare ma comunque rimarrebbero troppo basse per suonare come si deve, ora le ho ad altezza di una sedia, capovolte e la scena e' compressa in basso

Inviato

IMG_5887.thumb.jpg.884c3ca6a230aa9a02092a75a918d264.jpgThirdCoast_038.jpg.4d627795a74829732b7284aee77d1500.jpg

.. come vedi sono casse che vanno alte.....poi uno se le può mettere dove vuole 

Inviato

Devi provare, ogni ambiente fa' storia a se.

Le JBL si solito amano stare basse e vicino terra se vuoi ottenere un suono coerente.

Io partirei dal basso tipo 20cm e poi piano piano le alzi finche la scena non risulta alta il giusto (non è l'altezza del diffusore che fa la scena) e il basso risulta potente e veloce.

Non prendere d'esempio gli studi di registrazione che ovviamente hanno ambienti trattati ed equalizzatori complessi con cui lavorare.

Inviato

They are best when the tweeter and mid is closer to ear level.

Inviato

Perché?

Tu a quanto tieni da terra le tue 4311?