Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori con upgrade, quanto rendono e quanto valgono

Messaggi raccomandati

51 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

Secondo me, il suono o carattere di un diffusore o una elettronica lo fa il progetto non il particolare, se

Sbagliato. 

Parlando ad esempio di elettroniche a parita di progetto la qualità della componentistica è fondamentale.

Si può andare dal decente all'eccellente come qualità sonora.

5 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma questi miglioramenti, come sono certificati?

va a gusto personale. quindi per migliorare migliora ma può anche suonare diverso e non è detto che 

per forza debba piacere. personalmente non c'è mai stato un caso dove sono passato da bobine su nucleo

e condensatori elettrolitici o polipropilene economici a roba buona avvolta in aria o conde di qualità dove

il risultato non sia stato meno che ottimo e gradevolissimo.

• Thanks 2
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Scusate la domanda banale?

Ma questi miglioramenti, come sono certificati?

Misure, orecchio, confronto di laboratorio tra originale e modificato? Altrimenti vale tutto

Beh se le misure dessero inequivocabilmente il certificato di buon suono saremmo a cavallo. 

Capiremmo subito se una elettronica o una cassa da 1000 euro vale di più di una da 10000 

Beh. Permettimi di dire, che stiamo parlando semplicemente di gusti personali. Uno modifica, gli piace. Stop. Magari la risposta in frequenza, potrebbe essere meno lineare di quella originale, Per non parlare

Cosa succede alla fase, all'impedenza, e altri parametri invisibili di quel diffusore, non si potrà mai sapere. 

Nulla da ridire. Se uno lo fa ed è contento, va benissimo, e magari ha pure ragione, ma non ne farei una regola. 

• Melius 1

@Dufay e chi mi garantisce che questi sono miglioramenti e forse possibile ascoltare prima di decidere se farli o meno? Era forse l’anno scorso che si parlava proprio qui nel forum di una modifica ad un convertitore che lo aveva reso non funzionante, io se voglio migliorare i diffusori compro un modello superiore e vale anche per una elettronica, quanto al valore dell’usato io non comprerei mai un prodotto non originale in cui hanno smontato e rimontato pezzi diversi da quelli previsti dal progetto poi ognuno fa come crede.

8 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

@Dufay e chi mi garantisce che questi sono miglioramenti e forse possibile ascoltare prima di decidere

Sarebbe bene farlo.  Dopodiché, come ho già detto, i dubbi svanirebbero come lacrime nella pioggia...

Ma l'audiofilo non brilla per curiosità e sete di sapere in generale.

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ma l'audiofilo non brilla per curiosità e sete di sapere in generale

E per fortuna aggiungo nemmeno per l’anello al naso, dai ognuno è libero di pensare e decidere per se, io ho risposto al titolo del tread, se tu vuoi farti modificare i tuoi diffusori fallo fare da una persona seria e preparata che offra un reale miglioramento.😊👍

37 minuti fa, Ggr ha scritto:

Beh. Permettimi di dire, che stiamo parlando semplicemente di gusti personali. Uno modifica, gli piace. Stop. Magari la risposta in frequenza, potrebbe essere meno lineare di quella originale, Per non parlare

Cosa succede alla fase, all'impedenza, e altri parametri invisibili di quel diffusore, non si potrà mai sapere. 

Nulla da ridire. Se uno lo fa ed è contento, va benissimo, e magari ha pure ragione, ma non ne farei una regola. 

quoto in pieno...il problema di cosa è lecito o meno sparisce nel momento in cui chi ha fatto la modifica dice "mi piace molto di più rispetto a prima", per cui chiudendo qualsiasi discorso

Non si può convincerlo che non così, perche un essere umano è un sistema molto complesso, tra i più nell'Universo...

Per cui si possono dare delle linee guida, a mio giudizio, da esperto a neofita, per dare qualche strumento di valutazione basato su leggi o esperienza...poi la parte finale la fa l'utente

Quindi la modifica alle elettroniche/diffusori a mio giudizio non ha senso, quando parliamo di prodotti di qualità con dietro una progettazione specifica (quindi esclusi prodotti commerciali orientali)

Su prodotti invece di classe con 30-40-50 anni di età magari un "rispolvero" ai cap elettrolitici, ai potenziometri, ed a tutto quello che si usura con il tempo