Vai al contenuto
Melius Club

Turismo metropolitano

Messaggi raccomandati

Inviato

Nessuno ha nominato Ulan Batar? 

Una città memorabile con i tubi a vista del riscaldamento centralizzato che passano per le varie vie della città. Loro sono avanti per l'efficentamento della bicocca. 

@Jack

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Nessuno ha nominato Ulan Batar? 

1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Loro sono avanti per l'efficentamento della bicocca.

Vero, ma sono un po' esagerati nel fare il cappotto alle abitazioni...

image.png.0063c9b68f838b61358b066c24ccb57a.png

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Zurigo , bella città molto , forse troppo ordinata . Mi ha sorpreso la stazione la grande stazione ferroviaria a livello stradale . Non c'è bisogno delle scale mobili . Si potrebbe entrare in auto . Vita cara per le mie tasche . 

Inviato

Mi stupisco di non aver letto niente delle metropoli giapponesi...

Inviato
22 ore fa, Schelefetris ha scritto:

Madrid mi piace tanto,

Madrid nei top 3. Città elegantissima.

bungalow bill
Inviato

Le metropoli giapponesi sono troppo lontane .

Inviato
21 ore fa, Jack ha scritto:

insignificante Lisbona.

Lisbona è una città strana, con uno strano water front. Molto più fascinosa Porto. Però Lisbona ha un suo perché. 

Inviato
23 ore fa, Guru ha scritto:

Parliamo delle metropoli che abbiamo visitato e di ciò che più ci ha colpito, che sia l'architettura, la gente, i servizi, il modo di vivere...

Premesso che ho apprezzato e mi attirano di più i paesi il più possibile diversi dal nostro, faccio un breve elenco delle città che ho avuto la fortuna di visitare con le caratteristiche che più mi hanno colpito.

Riga su tutte quelle che ho visitato, forse alla pari con Londra; mi ha sempre affascinato tutto ciò che è sovietico e seppur geograficamente non più appartenente all'ex URSS ne mantiene ancora i tratti caratteristici, nonostante si sia ovviamente un pò occidentalizzata. Ne ho apprezzato l'architettura, chiese e piazze, il grande mercato coperto ricavato in 5 hangar per dirigibili dismessi, la sensazione di sicurezza e tranquillità passeggiando di sera anche in zone poco affollate.

Londra mi è piaciuta per la sua eterogeneità: parchi immensi e silenziosi a poche centinaia di metri dal caos, canali da percorrere in barca che ti fanno sentire lontano chilometri dalla città, i mercatini (chiamali mercatini) mai banali, le persone di ogni ceto e razza tutte diverse tra loro ma allo stesso tempo tutte uguali, le zone periferiche e la vita normale di tutti i giorni che si può osservare in ogni angolo di strada.

Praga, il suo centro storico molto bello anche se troppo affollato in ogni periodo dell'anno; stupendo il Parlamento, sia fuori che all'interno, secondo me meglio di quello di Londra.

Budapest, un pò dispersiva ma comunque bella; stupenda la linea metro 1, coi treni gialli, molto vecchia ma caratteristica, caratteristico e da visitare anche il mercato coperto.

Tallinn, una bomboniera il centro storico ma poco o niente al di fuori di esso (come Praga del resto).

Vienna anch'essa bellissima, mi ha colpito in particolare come Riga il senso di sicurezza e tranquillità.

fine prima parte.

Inviato

Mi piacciono Londra, Parigi, Madrid, 

Vienna interessantissima l'architettura, insopportabili i viennesi.

Barcellona, dopo averla visitata un paio di volte, basta. Più carina e scicchettina Valencia.

Monaco e Praga bah... 

Berlino e Dublino in canna, appena possibile...

New york indimenticabile.

Bellissima Istanbul, un po' meno i turchi. 

Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

Vienna interessantissima l'architettura, insopportabili i viennesi.

ne hai incontrato qualcuno???

😄

io ne ricordo pochissimi, giusto i militari e  qualche poliziotto alla festa nazionale della neutralità

Inviato
5 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

io ne ricordo pochissimi,

e dove erano andati?

Inviato

Nessun napoletano cita la dolce Odessa, principessa povera e oggi molto triste? Io la ricordo insieme a tutta la Crimea con nostalgia. Ci sono stata solo dieci anni fa ma sembra molto di più, poverina. 

Inviato
6 minuti fa, mom ha scritto:

napoletano ... Odessa

'O desse senz fa storie. 

Ok? 😄

Inviato

Praga e a Budapest: due città affascinanti ma nel 1988 (successivamente non le ho piu’ visitate ... per l’inevitabile confronto tra prima e dopo) 

Bordeaux  una decina di  anni  fa: città’ ideale e a misura d’uomo (se i francesi si impegnano sono bravi!) 

New York e’ fuori concorso; non vorresti mai lasciarla  e non riesci a capire il perché! 

Londra: e’ altrettanto  fuori concorso ...  negli ultimi anni  il livello medio dei ristoranti e’ salito di livello ( anni fa si era obbligati  a cenare al ristorante Indiano o al Messicano ed io preferivo) 

Parigi a mio parere  e’ peggiorata notevolmente rispetto allo splendore degli anni ‘90 ( ma e’ una considerazione che vale per molte grandi città francesi) 

Stoccolma: città molto “slow”, un po’ austera ma dai molteplici iconici quartieri.

Barcellona: non riesco a trovarle un difetto ... 

Lisbona: una città che ti affascina quartiere dopo quartiere.

Inviato

Devo dire che sorprendentemente mi e’ molto piaciuta Bruxelles, il cui centro storico e’ bellissimo e importante (come quello di Bruges che pero’ non e’ una metropoli). Di bello ha anche la centralita’ europea sei vicino a tutte le capitali importanti.

Amsterdam a me non ha lasciato particolari ricordi a parte i due magnifici musei. Ricordo urina dappertutto, sono gran pisciatori da quelle parti evidentemente e una grande difficolta’ a trovare cibi commestibili.

Meravigliosa la sala del Concertgebow (acustica buona ma non top)

Inviato

Piu’ su si parlava di Tallin. Ho visto la piu’ alta concentrazione di belle donne in vita mia che contemplavo dal basso in alto per lo piu’.

Sono in genere sole o mal accompagnate, sicche’ uno scapolo di buone speranze dovrebbe recarvicisi senza perdere troppo tempo appresso ad italiane che se la tirano a un terzo della bellezza

B4A8FD77-4056-4843-97A2-CF0AF2A74A50.jpeg

Inviato
53 minuti fa, wow ha scritto:

Però Lisbona ha un suo perché. 

Noi non si è trovato che t’aggia dicere 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili