Vai al contenuto
Melius Club

Turismo metropolitano

Messaggi raccomandati

Inviato

Le altre metropoli del nord, Stoccolma , Helsinki, ma anche Colonia e Amburgo mi sono sembrate non irresistibili.

A Colonia peraltro devo la maggior fatica musicale della mia vita: il Ring di Wagner (e cioe’ 4 opere per 18 ore di musica) in due giorni, mattina e pomeriggio. Esperienza eccezionale per la qualita’ dell’esecuzione e la regia geniale di Robert Carsen. Negli intervalli c’erano massaggiatori e dispensatori di viveri

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Bruxelles, il cui centro storico e’ bellissimo e importante (come quello di Bruges

Boh ... vista nel 1986 Bruxelles ma era un altro mondo  mentre concordo per Bruges che  nel 1992 mi e’ rimasta nel cuore  (soprattutto passeggiando tra i canali by night)

Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Amsterdam a me non ha lasciato particolari ricordi a parte i due magnifici musei.

Vabbeh se ad Amsterdam vai per musei… biciclettandola tutta in lungo ed in largo ci siamo divertiti da matti ed il

sabato sera è un enorme happening a cielo aperto, la città più viva che ho visto insieme a Barcellona e Sevilla

Inviato

Barcellona mi è piaciuta, mangiato anche decisamente bene. 

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Noi non si è trovato che t’aggia dicere 

Non lo metto in dubbio. Ripeto, è una città strana, a tratti molto malinconica, non mi ha impressionato particolarmente, ma in certi periodi ho tanta voglia di tornarci. 

Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

Barcellona mi è piaciuta, mangiato anche decisamente bene. 

Sei stato da Los Caracoles? 

Inviato

I dintorni di Lisbona sono molto belli e l’atmosfera decadente e letteraria ha un gran fascino.

Anche a me piace piu’ Porto come l’entroterra.

Ma A Lisbona tornerei la terza volta senza problemi se sto cavolo di covid molla e soprattutto se sto Ministro la finisce di chiedere il tampone per tornare in Italia anche ai cittadini italiani.

Con la terza dose si rischia d’esser positivi stando benissimo ed essere insulsamente costretti a rimanere in quarantena all’estero.

In cio’ si vede che e’ un ministro mezzo comunista che ha poco riguardo per i gaudenti viaggiatori.

• Haha 1
Inviato

Non mi pare, ma ricordo uno strepitoso risotto con l'astice. 

Inviato

Se dalle metropoli passiamo

alle belle citta’ la Spagna fa man bassa

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

risotto

🤔

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

la Spagna fa man bassa

Mi manca solo Toledo e Santiago, il resto viste tutte e non una volta sola. 
Quanto mi manca la Spagna 

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non mi pare

Te lo consiglio,davvero u a bella esperienza, non solo culinaria. È un ristorante molto antico, caratteristico, lontanissimo dall'essere una delle  trappole per turisti di cui la città è piena. Una delle paella più buone e fetenti che abbia mai mangiato. Forse l'unico ristorante nel quale per raggiungere la sala interna passi dalle cucine che sono un misto tra una fonderia e un girone dantesco. 

http://www.cmariec.com/?p=9666

Poi i miei figli andavano pazzi per un ristorante argentino nel Born, El Foro, dove la carne era eccellente e cucinata benissimo. 

Inviato
40 minuti fa, Jack ha scritto:

Toledo

Carina, piccolina. La giri in meno di un giorno. 

Anche a me manca Santiago, carine le città della Galizia/Paesi Baschi. Poi  mi manca Malaga. Il resto visitate tutte anche più di una volta, comprese Saragozza e Girona. La Spagna è bellissima. 

Inviato

Delle capitali nordiche la più bella è sicuramente Stoccolma: bellissimo girare in bici e sostare anche per un bel bagno sulla isolette dell’arcipelago. Bella anche Oslo con bei giardini, statue e museo interessanti, arcipelago che ospita pure la residenza estiva di Babbo Natale, velieri al porto: caratteristica.

Helsinki invece è proprio insignificante, senza personalità. Evitabile. Meglio salire più a nord.

Reykjavik non ha molto da vedere: piccolina e curata ma in periferia vulcano e foche sporche di ceneri che si rotolano sulle rive. Interessanti le piscine calde, punto di ritrovo per i residenti che considerano unità abitative microcasette di 8mq!  Girare sull’isola, invece ha un importante perché.

Copenaghen è quella che conosco meglio perché ci sono stata quattro volte anche per periodi superiori alla settimana e, in trent’anni è molto cambiata. Se ieri era tutta birra e porcellana, oggi è cultura e green al top. Bici scomode e pesanti. Tivoli bello in inverno. Auditorium molto bello. La sirenetta è ormai dimenticata. Molto ben servita dai mezzi pubblici che collegano in meno di un’ora Malmö ( con ponte) e Roskilde.

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Paesi Baschi

Paesi Baschi sono Spagna per modo di dire 😁

10 minuti fa, wow ha scritto:

Una delle paella più buone

Anche se Barcellona non è il posto della paella. 
Arroz nigro e soprattutto fideuà son tipici

Inviato

A Lisbona: due locali imperdibili per gli amanti di Pessoa e del clima di cent’anni fa: il ristorante Martinho De Arcada in praca do Comercio e il caffè A Brasileira dove i turisti si fanno la foto seduti al tavolino con la statua di Pessoa gustando la ginna con le famose ciliegine al liquore.

Del pastél ho già detto…

Inviato
2 ore fa, mom ha scritto:

私は日本に行ったことがありません 

いつもありがとう

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio