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Quale Pre neutro per Klipsch RF7?


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Buongiorno a tutti....

In breve, sto cercando un preamplificatore anche usato a stato solido con budget di 2000-2500.

A monte c'è il DAC North Star Extremo, a valle il finale Hiraga Classe A da 20W e 10K di input.

Poi le Klipsch RF7.

Sto cercando un bel pre veloce, neutro, niente smielature eufoniche!!!

 

Indicazioni?

 

Grazie!!!!

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@astrodany c'e' un mio amico che ha un Audiodarex valvolare fantastico ma, siccome e' vintagista ed ha trovato il compagno del suo finale Luxman 3600 (il CL 32) in ottime condizioni,era intenzionato di rivenderlo anche se con pochissime ore d'ascolto, nel caso ti informero' mediante messaggio privato e lo stesso fai tu qualora fossi intenzionato, ti posso dire che timbricamente risponde pienamente ale tue esigenze e, da possessore delle Klipsch rf7 prima serie, gli Audiodarex li trovo ottimi come qualita' costruttiva e suono a prezzi competitivi @Cabrillo potra' confermare essendo possessore di un bellissimo integrato Audiodarex cui gli ha interfacciato delle altrettanto belle Cornwall III.

Aspettiamo altri pareri dagli altri amici del forum anche perche' tu stai chiedendo espressamente uno stato solido e non un valvolare....

SALVO.

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@astrodany Questo

https://www.playstereo.com/it/preamplificatori/4679-topping-pre90-preamplificatore-bilanciato-sbilanciato-nfca.html#/22-finitura-nero

In rete trovi molte discussioni su questo pré , ascoltato nella catena di un mio amico ha sostituito preamplificatori da svariate migliaia di euro senza rimpianti , hai pure il telecomando .

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@astrodany https://www.audioreview.it/prove/storiche/norma-sc-2b-mar-8-7b-mr.html

Salti proprio la scheda amplificatrice e usi solo gli attentatori del volume a passi. Oppure puoi farlo da telecomando, ma è meglio l’uscita dedicata. Un plus poterlo usare in due modi…

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@astrodany ....se hai l' Extremo hai un ottimo DAC ( lo uso in laboratorio quotidianamente...) con uscite bilanciate native.  ( ovvero il segnale + e- rispetto a massa hanno ogniuno una propria generazione, NON sono create con un chip da pochi centesimi...)

Detto questo ENORME VALORE AGGIUNTO, una soluzione di rara eleganza ed efficacia è la seguente:

Usare le uscite bilanciate, collegarlo ad un pre con trasformatore in ingresso, e che piloti senza alcun timore i 10kohm del finale.

Personalmente la soluzione la avrei, (ma sono di parte...ti avviso...)

Un pre "the line stage" con ingresso bilanciato a trasformatore, e il pilotaggio del meraviglioso finale sarà una  rivelazione. Rivelazione perchè non l' avrai mai sentito cosi' "pimpante" veloce e incredibilmente dinamico.

Il pre in questione è un pre a tubi, lontano mille km dal suono "lento" e impastato" che di solito si abbian a macchine a valvole ( cosi' suonano quelle ....fatte male...) costruito attorno ai "supertubi" russi 6H6 , nulla a che spartire con le "valvoline" delle serie europee ECC...   ( parliamo di una valvola che ha il quadruplo di corrente modulata e la metà di resistenza interna....)

Perche ti ho detto di usare le uscite bilanciate dell' extremo?  Perchè usando il trasformatore, si effettua la somma algebrica delle correnti circolanti e si ha un segnale incredibilmente più "vivo" e reattivo, sia in microdinamica che macrodinamica.

Se ti ho messo un poco di curiosità.....mi fà piacere, contattami.

( conosco molto, molto, moto bene il finale di Hiraga.... se ho scritto cosi' sò di cui parlo.....)

 

P.S. ovviamente le questioni che ho espresso sono dati tecnici incontrovertibili. NON opinioni da audiophilo....

 

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@astrodany ....con i trasformatori siamo tranquillamente entro il budget previsto.

Le differenze fra Line stage e Zero Gain sono TOTALI.

Il line stage, è appunto uno stadio linea quindi con guadagno ( in tensione e in corrente) lo Zero Gain, è un Buffer, ovvero un apparecchio che guadagna solo in corrente e NON in tensione...

Sono cose FONDAMENTALI, nel senso che in alcune applicazioni uno sarà perfetto e l' altro no.

Il Zero Gain nasce per abbinare le moderne sorgenti digitali con finali di scuola anglosassone degli anni 50-60 che hanno grande sensibilità e non vanno d'accordo con i pre "moderni"....

Lo "The line stage" è un pre di modernissima concezione, realizzato attorno a tubi superperformanti, con soluzioni tecniche "non banali"   ( doppi Gyrator  sulle anodiche  ad esempio...)

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@ilbetti Cioè... L'aspirato è lo Zero gain e il turbo il Line stage?

Se ben capisco il paragone motoristico: il Line stage è elettricamente compatibile con il DAC e col finale così come lo Zero gain.

Ma il Line stage ha prestazioni musicali migliori.

È questo il succo del discorso?

 

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@MrDavidoff Sarà otimo, non discuto ma  @astrodany non ha intenzione di cambiare il dac, di cui è soddisfatto (e su cui Lincetto si espresse a suo tempo in termini lusinghieri) , cerca invece un pre che si interfacci bene con il suo finale con impedenza di ingresso 10 khom.

oltre a un pre a trasformatori, come ha suggerito @ilbetti serve un pre con impedenza di uscita sotto i 600 ohm, il pre norma è timbricamente in linea con la richisesta e con la sua uscita a 220 ohm elettricamente compatibile con il finale hiraga

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